News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 21-27 ottobre 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 21 Ottobre, 2013, 09:04:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: Fede il Mer 23 Ottobre, 2013, 14:48:44
Mezzocorona si va per i 15mm
Zona Trento/Gardolo 0/2mm
Che differenza in meno di 15km!
Io ho fatto un toto-accumuli dove si individuava ben questa differenza eh ;)
Cmq il viaggio in treno da Tn a Bz fatto alle 15 è stato notevole: muri d'acqua sparsi fra i versanti est ed ovest della V.Adige: intensità moderata a Tn, a Gardolo primo diluvio, poi moderata fino a Mezzocorona, là diluvio, poi mod.-debole fino a Ora e da Ora a Bozen diluvio.

Si alternano scrosci forti a pioggia moderata, il radar dà rain-rate stimati sui 16-20mm/h, ci fosse una stazione con dati + precisi azz!

ste77

da tn sud in giù zero...si vede che è estate.... accumuli tipici estivi
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Citazione di: ste77 il Mer 23 Ottobre, 2013, 15:59:01
da tn sud in giù zero...si vede che è estate.... accumuli tipici estivi

Io mi sto esaltando: sta tirando secchiate infatti con rain-rate oltre i 40-60mm/h!!!!!!!!!!!
Piccoli nuclei convettivi nascosti nel flusso da SW che sorgono come funghi lungo l'orografia alpina: questo è il libeccio teso che voglio tutta la vita!  8-) 8-)

E mi pare pure che l'intera struttura sia in anticipo!

Il blog dell'ufficio idro su fb ha appena postato il loop fulminazioni: sentire tuoni in A.Adige in autunno, durante le libecciate, è molto raro infatti! Al più si fermano prima i nuclei convettivi, e invece!

Questa è la dimostrazione netta di quanta energia ricevano i mari in più rispetto a un tempo ;)
Qua non si tratta di uno scambio meridiano con depressione sprofondata sulla Mauritania, ma di una saccatura  e il risultato è comunque notevole!

Fede

Heinrich

Sta arrivando ora qui, dalle 16 circa ha iniziato a mollare quanto a intensità e s'è mantenuta moderata, ora sta riaccendendosi.

19.6mm all'idro in nemmeno 3h di prp! Scommetto che in zona Centro n'è già caduta di più col SW che taglia in diagonale l'area della conca.

ste77

ora viene seria allo Stelvio, accumula, niente da dire mi ha sorpreso...
è anche vero che sono rovesci temporaleschi/estivi
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Fede

AltoGardameteo

sono sulla statale Riva-Arco, pioggia battente e nebbia a banchi localmente fitta

Fede

Viaggiamo sui 75mm a Mezzocorona, incredibile.
Appena rientrato da Trento, pioggia battente dopo Zambana vecchia!

trentinodoc

75mm????? :O qui siamo a 32
RR max di 83 mm/h nel pomeriggio
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Fede

Citazione di: trentinodoc il Mer 23 Ottobre, 2013, 20:15:00
75mm????? :O qui siamo a 32
RR max di 83 mm/h nel pomeriggio

76mm per la precisione..

[

Fede

Sta diluviando in maniera impressionante, martella da ore! Qui in paese sotto la montagna piove ancora più forte secondo me, in macchina sembra grandine da quanto pesta!

preda

Citazione di: Fede il Mer 23 Ottobre, 2013, 20:39:49
Sta diluviando in maniera impressionante, martella da ore! Qui in paese sotto la montagna piove ancora più forte secondo me, in macchina sembra grandine da quanto pesta!

Prevedo over 100 mm in quella zona, okkio!!

Heinrich

Citazione di: preda il Mer 23 Ottobre, 2013, 20:40:50
Citazione di: Fede il Mer 23 Ottobre, 2013, 20:39:49

Prevedo over 100 mm in quella zona, okkio!!
Quoto, eccezionale stau del versante!

Qua siamo a 43.6mm!

Giacomo da Centa

Come ho postato su facebook, stiamo vivendo una classica situazione da SW "unblocked", cioè con la corrente in arrivo che supera fin dai bassi strati i rilievi che incontra, che quindi fungono da "trampolino". Una situazione come questa riesce a dare un notevole "spillover", cioè pioggia che cade oltre le creste dei monti (sul versante sottovento).
Le mappe di pioggia di oggi pomeriggio sono fantastiche, una linea SW-NE che coincide esattamente con il "trampolino" dei monti trentini più alti. Linea che passa per Trento, ed è classica di queste situazioni: Rotaliana semi-allagata, a sud di Trento e Valsugana poca pioggia!
Ciao ragazzi!!!