News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 21-27 ottobre 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 21 Ottobre, 2013, 09:04:27

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Buongiorno, ragazzi. Inizia una nuova settimana. Una settimana tutta sopra media di 4-5°C, purtroppo:

Tempo maccaioso in atto, minima della notte di Rovereto: 12.4°C

Disgustorama.

Giacomo da Centa

Concordo 100% con il pres (anzi pres, quand'è che mi presenti una meteofila? Con la L alla penultima eh), andare in giro per boschi con la giacca e sudare, è "antipatico", come direbbe Moratti. C'è poco da fare, e gli spaghi lo testimoniamo ormai inesorabilmente: c'è un surplus di energia rispetto a 30 anni fa.

Però la cosa che spesso mi sorprende guardando gli spaghi è la frequenza di giorni sopramedia (parlo in generale, non di questa settimana). Vederli sotto la fatidica linea rossa è davvero una rarità. A volte mi chiedo se è un po' sottostimata come media, o cosa. Sarebbe bello vedere il sopramedia "integrale" degli spaghi su un mese, e quello rilevato da una nostra stazione a quella quota. Così, giusto per capire se la loro media è giusta o meno. Mi piacerebbe sapere sulla base di quali dati è ricavata, qualcuno lo sa?

Bernie

Secondo voi a che quota nevica mercoledì?
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Meteobz

Mercoledì piovoso

Martedì prevarranno le nubi e per mercoledì si prevede il passaggio di un fronte che causerà piogge diffuse. Il limite della neve resterà in alta quota, intorno ai 2700 m. Nel corso della giornata di giovedì, a partire dalla Val Venosta, si esauriranno i fenomeni lasciando spazio a tratti soleggiati. Per venerdì si prevede un alternanza fra nubi basse e sole.

Heinrich

Citazione di: Bernie il Lun 21 Ottobre, 2013, 09:52:00
Non scende sotto i 2200mt. sta oltre questi ma sotto i 2700mt. Nevica allo Stelvio (2700mt.) piove al Corno del Renon (2200mt.) o al Corno Nero e Bianco (23-2400mt.).
Secondo me.

Ieri 0.5mm di piogge.
Oggi maccaja, iddio ce ne scampi.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 21 Ottobre, 2013, 09:42:06
(anzi pres, quand'è che mi presenti una meteofila? Con la L alla penultima eh),

Mah, se ricordi qualche mese fa io avevo provato a proporre all'associazione l'organizzazione di un corso di fotografia, attività che - essendo un po' meno nerd rispetto a leggere carte sinottiche - forse avrebbe potuto attrarre anche qualche sparuta forma di vita femminile. Ma in quell'occasione il Gran Consiglio dei Meteopisellati ha bocciato la proposta, evidentemente reputando la fotografia una disciplina troppo artistica e troppo poco scientifica per un'associazione meteo. Ho capito che molti di noi hanno morose, compagne e mogli, ma a livello associativo abbiamo più o meno consapevolmente cosparso le nostre attività di un potentissimo repellente anti-donna. Di questo passo al prossimo consiglio facciamo il trenino, altro che "presentami qualche meteofila"...

;D ;D ;D

MrPippoTN

In provincia di Trento sui 3000 metri circa.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Lun 21 Ottobre, 2013, 13:32:52

In provincia di Trento sui 3000 metri circa.

ieri pioveva sullo Stelvio e in teoria mercoledì a 850hp farà più caldo...è anche vero che ci saranno più precipitazioni....
anche io penso 3000m
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Bernie

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 21 Ottobre, 2013, 13:29:01
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 21 Ottobre, 2013, 09:42:06
(anzi pres, quand'è che mi presenti una meteofila? Con la L alla penultima eh),

Mah, se ricordi qualche mese fa io avevo provato a proporre all'associazione l'organizzazione di un corso di fotografia, attività che - essendo un po' meno nerd rispetto a leggere carte sinottiche - forse avrebbe potuto attrarre anche qualche sparuta forma di vita femminile. Ma in quell'occasione il Gran Consiglio dei Meteopisellati ha bocciato la proposta, evidentemente reputando la fotografia una disciplina troppo artistica e troppo poco scientifica per un'associazione meteo. Ho capito che molti di noi hanno morose, compagne e mogli, ma a livello associativo abbiamo più o meno consapevolmente cosparso le nostre attività di un potentissimo repellente anti-donna. Di questo passo al prossimo consiglio facciamo il trenino, altro che "presentami qualche meteofila"...

;D ;D ;D

Ah ah ah ah! No, il trenino noooo!  ;D ;D ;D
Cmq anche secondo me nevica a 2900/3000. Arabba dice 2800/2900 e ha come focus le Dolomiti.
Ciao!!!

Bernie

Meteotrentino dice 2500.........meteobz 2700...... :-[

manolo

2500 o 3000..... per me non è che cambi molto !
non ci siamo e BASTA !!!!!    :(
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Lorenz1982

Estremi giornata 11,5ºC / 18,4°C e attuale 12,9°C ur 91%.
Quest'anno riscaldamento ancora spento, me la cavo con un paio di ore di stufa la sera. Ma oggi neanche quella. Cosa insolita per il 21 ottobre.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Citazione di: manolo il Lun 21 Ottobre, 2013, 18:39:57
2500 o 3000..... per me non è che cambi molto !
non ci siamo e BASTA !!!!!    :(
Dico solo: meglio che le faccia ora e poi basta ;)
D'altronde anche negli autunni recenti s'è visto di molto peggio in novembre, quindi piova in alto ancora adesso, stile luglio, ma poi si preparino i suoli con aria via via più fredda.
Anticicloni invadenti o no, alle alte latitudini il buio avanza e mentre qui gli scampoli di sole post-equinoziali permettono di dare ancora un poca d'energia ai mari che -guardate in questi giorni il Ligure e Tirreno cos'hanno fatto lì dove i contrasti geografici sono marcati- hanno ancora molto da dire nel tempo quanto a termodinamiche.
(e aprirei un inciso sulle superfici del mediterraneo: quanta più energia danno alle saccature, ai cut-off, alle gocce in quota durante l'inverno, tanto più allora d'estate queste devono subire un surriscaldamento notevole -molto elementare come ragionamento, anzi è linearità applicata a un sistema non-lineare, ma si può dire-)

Il Mediterraneo è sempre più un brodo caldo. Amen.

17.2° t°max odierna, nel rientro in treno da Lavis e dalla Rotaliana coi monti piuttosto bassi ad est si intravedeva bene il disco lunare calante.

Lorenz1982

Buongiorno.
A Borgo 0,4mm notturni, cielo molto nuvoloso e 11,5°C la minima in questo momento.
A Trento Nord sta piovendo bene in questo momento.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo