News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 21-27 ottobre 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 21 Ottobre, 2013, 09:04:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

T° 15°C, nubi basse ancora, ma verso Merano e V.Ultimo vedo il sereno e i raggi del sole.

Tot. passata 68.1mm, mese a 127.7mm, annuo a 715.6mm - appena sopramedia storica (710mm).

Esattamente come un anno fa, anzi con una settimana d'anticipo, a Bozen si raggiunge la media storica annua di prp: secondo anno sopramedia pluvio all'idro: non capitava dal 2001-2002!

(annate come il 2009-2010-2011 furono tutte attorno alla media dei 700mm, ma in certe aree della conca la superarono, all'idro per quei tre anni di fila la situazione fra sottostime, sfighe ed ombre non fu così positiva!).

Citazione di: ste77 il Gio 24 Ottobre, 2013, 09:20:39
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 24 Ottobre, 2013, 08:55:01
Citazione di: ste77 il Gio 24 Ottobre, 2013, 08:50:52
55mm alla fine da me...niente male...verso mezzanotte rovesci surreali a 50mm/h

Già già, fico! A Centa totale evento 21 mm ieri + 14,6 mm nella notte, quindi 35,6 mm.
Come spesso accade quassù piove meno quando c'è SW, specie se bello forte come ieri.
Stamattina clima molto mite con ben 12.1° alle 8 (minima a 11.9° mi pare).
Ciao!

eh sì a me piace molto ma se analizziamo il fatto che a fine ottobre fa rovesci a 50mm/hr purtroppo significa che qualcosa non va!
Beh, parliamone!

Io ieri sera dissi:

Citazione di: Heinrich il Mer 23 Ottobre, 2013, 16:07:51

Il blog dell'ufficio idro su fb ha appena postato il loop fulminazioni: sentire tuoni in A.Adige in autunno, durante le libecciate, è molto raro infatti! Al più si fermano prima i nuclei convettivi, e invece!

Questa è la dimostrazione netta di quanta energia ricevano i mari in più rispetto a un tempo
;)

Molto va ricercato secondo me nella termodinamica e nella dispensa energetica dei nostri mari: è lì che stanno cambiando le cose, o quantomeno i tempi degli scambi energetici!

AltoGardameteo

Buondì

Schiarite e +17.3°, 89%

Totale peggioramento 43.2 mm

Autunno in quel di Torbole ...

preda

Ancora qualche rovescio qui, la neve è sparita al Rifugio  >:(

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 23 Ottobre, 2013, 23:28:21
Ok Enrico ma...li ho su carta. Appena posso posto i titoli e dove trovarli.
Qui a Centa rovescione rumorosissimo 5 minuti fa, rain rate attorno a 90 mm/h, ma qui abbiamo appena superato (solo!!!) i 14 mm!
Ciao!

Se mi dai le referenze per me non e' un problema scaricarli.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

Qua totale passata 28.5 mm. poco rispetto alle zone più a nord che di solito sono sempre più scarse
Sole e nebbie e 13.0 gradi 90%

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Gio 24 Ottobre, 2013, 13:06:27
Qui a Centa rovescione rumorosissimo 5 minuti fa, rain rate attorno a 90 mm/h, ma qui abbiamo appena superato (solo!!!) i 14 mm!
Ciao!

Ottimo. Allora stasera posto alcuni titoli.
Tutto in inglese eh, ovviamente.
Ciao!

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 24 Ottobre, 2013, 14:08:10
Citazione di: yakopuz il Gio 24 Ottobre, 2013, 13:06:27
Ciao!

Ottimo. Allora stasera posto alcuni titoli.
Tutto in inglese eh, ovviamente.
Ciao!
Al volo: ci sono anche elaborati di bachelor dell'IMG di Innsbruck?

trentinodoc

buona sera a tutti
davvero pesante la passata piovosa qui a Lavis, anche se risalendo lungo il Noce gli accumuli sono cresciuti esponenzialmente...
ordunque qui 64,6 mm (55,6 ieri+7,8 oggi), Lavis Iasma 70,6 ( ?*?*?) Zambana 82 mm, Nave San Rocco 95,8 Mezzolombardo 106  :o e oltre 118 a Mezzocorona  :o :o
Davis in campana direi dato che il manuale da 70 mm era di pochissimo sotto alla tacca dei 65 e l'altro che ieri è stato svuotato intorno ai 25 mm era sui 40-41
mensile che arriva a 145,2 mm e annuo che tocca i 1075,8!!!

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

hehehehe me l'aspettavo:

http://www.meteogiornale.it/notizia/29733-1-enorme-sasso-piomba-in-un-giardino-e-accaduto-a-bolzano

il cu*o che non hanno queste traiettorie che non impattano su cose o persone!

ste77

13.0/16.6 gli estremi odierni....stamattina altro sguaz da 1mm...

Un paio d'ore fa a Ravina deve aver preso fuoco il motore di un autobus, c'erano i vigili del fuoco e l'autobus era aperto sul dietro e pieno di schiuma da estintore...c'era un sacco di gente ferma a fare fotografie...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Lorenz1982

Qui solo 16,6+13,8mm. Qualche goccia anche un'ora fa.
Estremi giornata 13,6°C / 16,9°C, sono in minima.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Citazione di: Bernie il Ven 25 Ottobre, 2013, 08:39:42

Non male dai speriamo...

Sì la nottata pare esser stata proficua: più che altro perché si sta delineando una sorta di passaggio del testimone fra i due top-GM: è GFS adesso a guidare con ECMWF piantonato su un'idea e di fatto lentamente la adegua alla visione dell'americano. 

Vediamo, anche perché fuori in effetti è ben da tropici: 12.9°C e l'u.r. che non scende sotto il 65% da 5 giorni.

AltoGardameteo

Come da previsione stamattina nebbia alta e ora schiarite ... +19.7°, 77%, vento quasi calmo ...