News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 14-21 ottobre 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 14 Ottobre, 2013, 15:22:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno. Qui minima in corso 4,3°C come ieri per ora.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Thomyorke

stamattina brina a mollaro, automobili belle ghiacciate. Canada. ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dr_House

Leggera brinata anche nelle campagne di Ora!

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

bantu86

Mi sa che si siano leggeri effetti favonici qua e là a Bozen. Prima in zona fiera c'erano 7 gradi contro i 4 della zona dell'ospedale (sono passato alle 8.30). Attendo Heinrich per la conferma.
Per il resto resiste bene la neve sul Tessa mentre rimane una spolveratina sull'Alpe di Villandro e Siusi!

Buona giornata!

edit: il fatto che a Merano ci siano 3 gradi penso sia indice che su Bolzano città ci sia qualche refolo da Nord (dalla Sarntal?)

Lorenz1982

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Ven 18 Ottobre, 2013, 09:08:52
Mi sa che si siano leggeri effetti favonici qua e là a Bozen. Prima in zona fiera c'erano 7 gradi contro i 4 della zona dell'ospedale (sono passato alle 8.30). Attendo Heinrich per la conferma.
Per il resto resiste bene la neve sul Tessa mentre rimane una spolveratina sull'Alpe di Villandro e Siusi!

Buona giornata!

edit: il fatto che a Merano ci siano 3 gradi penso sia indice che su Bolzano città ci sia qualche refolo da Nord (dalla Sarntal?)
Non so se hai mai dato un occhio ai miei nowcasting in passato ma, dopo entrate d'aria fredda o f.f. da NW, Bozen trovandosi all'incrocio di 4-5 valli soffre delle raffiche notturne più di altre località di fondovalle.
Perché smettano di solito ci vogliono tre notti in più mediamente: si deve appianare il divario termo-baro-igro che esiste durante le inversioni fra la V.Isarco e la V.Sarentino che sono valli più piccole, strette e con volume d'aria da riscaldare durante il dì minore e quindi si raffreddano pure più in fretta nella notte e ciò dà il via alle raffiche.

Non è propriamente fohn quindi, ma sistemi di brezze locali, e non interessano nemmeno l'intera conca, ma le aree sotto-costa.

Peccato perché ieri l'idro alle 22 era a 7.7°C, poteva scendere sui 3°/4° e invece è entrato il vento e la minima è rimasta così alta.  ;)

19.9°C invece la t°max di ieri pur con ore di irraggiamento diretto fra le più alte nelle Alpi.  ?*?*? ?*?*? mi aspettavo un ventellone..

AltoGardameteo

Buondì

Sereno con qualche cirro di passaggio, +16.1°, 56%,, vento debole variabile

Minime di oggi in Busa

Heinrich

Alba lunare ieri alle 18.15: quasi piena col tramonto sulle Dolomiti, uno spettacolo!

E il cielo ieri notte, de novo immagini splendide:

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

La mia stazione roveretana ha fatto 4.9°C a 3 metri da terra.

:ciao:

ste77

5.5/16.4 gli estremi odierni da me.
ci deve essere stato un leggero effetto favonico stanotte in questa zona perchè anche la solitamente fredda Romagnano Sud si è fermata a 4.7 mentre i Romagnano Iasma che è riparata dal vento 2.7.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Buongiorno 4.1° la minima altra giornata gradevole

;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

bantu86

Buondi. Appena fatto un giro in bici sulla vetta del calisio. Peccato per la giornata non top con troppa foschia! 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk

Lorenz1982

Buonasera, estremi giornata 5,0°C / 16,3°C e attuale 10,2°C ur 86%.