News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 7-13 ottobre 2013

Aperto da bantu86, Lun 07 Ottobre, 2013, 07:56:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Grumo di nubi basse e sole sui versanti bianchi:

Citazione di: Thomyorke il Ven 11 Ottobre, 2013, 12:31:04
occhio a stanotte...
bella neve in arrivo anche sui monti di tn

http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx

V.Sole e V.Non comunque bene interessate, a Sfruz -1200mt.- mi riportano 1cm e sfuriata nevosa notturna.
Cosa sai della Nonstal Franz?

Fede

Alla fine buoni accumuli anche in Rotaliana, tra stanotte e ieri sul filo dei 40mm a Mezzocorona.

Tra i 35 e i 50mm in Val di Non!

Qui la neve si è sciolta, è uscito il sole per circa 2 orette.

Resta bianca la Predaia (1250mslm) con neve anche sugli alberi, forse da 1150/1200 c'è ancora neve al suolo. Qui a 1050m è rimasta solamente nell'ombra di una casetta da giardino in un spazio di 2x3  ;D

Spettacolari le dolomiti del Brenta!

Fede

Heinrich

Nevicate in corso sul versante della V.Adige verso Merano, fra V.Ultimo - Alta V.Non - catena della Mendola

29.4mm + parz. mensile prima a 9.6mm mi dà per ottobre finora 39mm tondi - sottomedia del 40% ancora.

Parz. annuo a 626.9mm, sottomedia. (un anno fa superavo la media annua di 710mm a metà ottobre).

Sta piovigginando anche qua ora, le virghe a W-NW si sono infittite.

Fede

yakopuz

Enrico e Bantu, eccovi accontentati, un altro evento con piu pioggia e neve a BZ che TN.
Enrico, smetti di lamentarti per un mese del clima di Bolzano.

Oggi appena entrai in AA un altro mondo. A TN Paganella appena imbiancata, da Salorno in su neve sotto i 1000 m.

Ora chiedo agli esperti quali le cause?

1. sinottica: la parte attiva del fronte freddo era troppo a W, con precipitazioni forti e aria fredda sulla linea Comasco - Valtellina - Alto Adige
2. orografica: con correnti forti da S in quota il grosso dello stau era spostato piu a Nord lungo la val d'Adige
3. di ricaduta: stanotte il forte vento da Nord al suolo asciugava l'aria d Trento in giu impedendo forti precipitazioni. A Trento - Calliano ha fatto davvero poco.

Tutto sommato credo di più la prima causa. Bastavano pochi km piu a Est e il Trentino e le Dolomiti avrebbero fatto il pieno.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Caro Yako, ti rispondo con la carta accumuli dell'idro:

La causa è il blocco del f.f. sulla Svizzera sì: già ieri notte, ero fuori casa e verso le 22 ha cominciato a sventare forte,  mi accorsi che rispetto ai timing di LANDI, LAMMA su Reading e GFS tutti i nuclei erano in ritardo!
Poi le piogge arrivarono ma, seguendo l'andamento dell'u.r. all'idro di Bz, l'aria fredda cadendo seccò pure in parte la colonna: solo così le prp sono di 1/4 inferiori rispetto agli altipiani.

Ma comunque 'l'epicentro' pluvio s'è avuto sull'asse Laghi - Tellina - Tirolo, con l'ostro che premeva sui versanti meridionali e l'W che spostava la struttura del minimo orografico sul Ligure mentre da NW stava tracimando lentamente l'aria fredda.

Il risultato? Più eri a nord e più precipitava e più la temp. calava.

Innsbruck, 560mt. stamattina:

10-15cm di neve fresca x il capoluogo tirolese a inizio ottobre non sono inusuali, ma nemmeno frequentissimi.
(110cm annui la media neve lassù).

Fino a 24h prima della formazione della LP Ligure i GM e i LAM davano il f.f. più orientale: sarebbe stata tutt'altra scena.

Sondrio alle 2 di notte ha visto nevicare con t°min a +1.7°C lì (bissato l'evento di fine ottobre '12, all'epoca ancora più potente).

Certo che percorrere oggi in treno la V.Adige è particolare: passi da paesaggi alpini da stagione avanzata, a versanti da inizio ottobre, consoni col periodo.

Cmq Yako: l'evento lo vorrei con più neve -così magari x una volta non scendo a Tn causa neve (sembra una barzelletta detta a Bozen na roba del genere)  ;D ;D ;D ;D

Esce il sole, dopo l'alba (3 ore e 30 min. al mattino).

ste77

preferirei una bella notte serena con la prima gelata che i 5mm scarsi che farà stanotte...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Citazione di: ste77 il Ven 11 Ottobre, 2013, 15:44:02
preferirei una bella notte serena con la prima gelata che i 5mm scarsi che farà stanotte...
Con le piogge previste stanotte e poi domani notte e poi lunedì notte i monti trentini sopra i 1000mt. + o - riceveranno i primi apporti nevosi dalla primavera però.
E in quest'occasione i massimi sono -com'è di norma- distribuiti più a sud, dalla Rotaliana in giù.

I LAM odoravano già che questa passata fosse più pro-A.Adige che Trentino, io nel mio orticello non pensavo di vedere 65mm a Merano e 30mm qua, ma alla fine il trentello me l'ha raggiunto + o - e mi va più che bene così.

(anche se ho già il sentore che pure questo mese farà fatica a chiudere in media pluvio....)

ste77

Citazione di: Heinrich il Ven 11 Ottobre, 2013, 15:47:20
Citazione di: ste77 il Ven 11 Ottobre, 2013, 15:44:02
Con le piogge previste stanotte e poi domani notte e poi lunedì notte i monti trentini sopra i 1000mt. + o - riceveranno i primi apporti nevosi dalla primavera però.
E in quest'occasione i massimi sono -com'è di norma- distribuiti più a sud, dalla Rotaliana in giù.

I LAM odoravano già che questa passata fosse più pro-A.Adige che Trentino, io nel mio orticello non pensavo di vedere 65mm a Merano e 30mm qua, ma alla fine il trentello me l'ha raggiunto + o - e mi va più che bene così.

(anche se ho già il sentore che pure questo mese farà fatica a chiudere in media pluvio....)

spero che tu abbia ragione io non vedo tutte ste grosse piogge..anche meteoTrentino non vede nulla ad esempio....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Fede

Sole che scalda e ancora bello alto in cielo.  Penso sia la zona più soleggiata del trentino, seconda a Villamontagna.

bantu86

Sopra Cles

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4

bantu86

Questa è meglio

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4

AltoGardameteo

Hola

cielo che si è rasserenato quasi totalmente, con bella luce tersa.

Aria decisamente frizzante, +12.7°, 69% ... fuori in t-shirt e bermuda inizio ad avere freddino anchio  ;D

Fede

Ancora 1 ora di sole non me la leva nessuno. Il poggiolo di legno scuro si è scaldato e si sta bene in felpa con il sole.