News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 7-13 ottobre 2013

Aperto da bantu86, Lun 07 Ottobre, 2013, 07:56:28

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Qualche fotina

Die Rosengarten

Der Zug bis Brenner

Panorma verso Macaion-Meran

MauroTione

Citazione di: MrPippoTN il Ven 11 Ottobre, 2013, 07:42:24
Buongiorno. Sul Trentino meridionale zero neve, neppure a 2000 metri. Idem in zona Trento.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

Idem nella mia zona. Temperatura calata a 6 gradi ma dopo le 4

ste77

che delusione per la valle del disagio....solo 20mm totali e solo 10mm dopo il calo termico me ne aspettavo il triplo se poi guardo il nw....

Buona la minima invece con 4.3
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Esagerato ste. Già scordato l'episodio dell'ottobre scorso!?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Ven 11 Ottobre, 2013, 09:27:20
Esagerato ste. Già scordato l'episodio dell'ottobre scorso!?

cosa c'entra? io mi riferisco a ieri e oggi non ho mica detto che va sempre così...io speravo andasse come ottobre 2010 a dire il vero
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Alessandro de Costa

Minima a 0.4 da me ma a precipitazioni finite

Heinrich

Dopo meno di 6 mesi il Colle di Bolzano torna in bianco:

QN attorno alla conca e in A.Adige ben sotto i 1000mt.!

Heinrich

Webcam e pluviometria.

E' stata una perturbazione propriamente alpino-tirolese, la QN in A.Adige è scesa a 550-600mt. con accumuli a partire dagli 800mt.

Innsbruck imbiancata con 10cm (560mt.)

Brunico imbiancata con 1cm (820mt.)
Vipiteno imbiancata con 2cm (940mt.)
Malles Venosta con 10cm a 1200mt.

Neve con accumulo a partire dai 1000mt. su tutti gli altipiani e i monti dell'A.Adige, QN >1000mt. a partire dal m.te Roen verso sud.

30cm di neve fresca a Tubre in V.Monastero a soli 1230mt., 40mm lì.

15-20cm di neve fresca a S.Genesio, sull'altipiano dei Sarentini a soli 1100mt., 30mm lì.

5-10cm in area dolomitica: l'altipiano di Siusi è totalmente imbiancato dopo meno di 6 mesi, la webcam panoramica offre questo:

http://www.persicetometeo.com/public/popup/alpe_siusi_panorama.htm

L'Alta Venosta, dai 1000mt. in su è completamente imbiancata, dai 5 ai 20cm:

5-10cm anche lungo la costiera della Mendola, dal Roen al Penegal 1860mt., passando per il passo a 1300mt. e fin giù a metà versanti sui 900-1000mt.:

La Val Senales è isolata sia telefonicamente che per le vie stradali (fonte l'A.Adige, STOL)

Qua a Bolzano alla fine sono caduti 29.4mm. Parz. mensile ad appena 39mm tondi.

Valori over 70mm in A.Adige comunque: Plan in Passiria 83mm, in V.Fleres: Ridanna 60-70mm, Merano 70mm, Campo Tures sopra la Pusteria 60mm.

Heinrich

Bantu begli scatti mattutini comunque. Qui insistono nubi basse che non consentono di vedere bene il manto nuovo.

Qualcosa si intuisce sull'altipiano dei Sarentini verso Merano sulla sx della cam del Macaion:

Heinrich

Su fb ne girano altre di fotuzze mattutine dove la gente smadonna per il freddo e si chiede se non sia presto per la neve già. Idioti, illusi  ;D

Dalla staz. verso N-NE, sono i prati di masi più bassi delle località di Auna di Sotto e di Oberbozen, altipiano del Renon, sotto i 900mt. l'accumulo lì!

P.S.: monti di Trento spogli però! E perché??  :o Scesa troppo tardi l'aria fredda fin laggiù?

Bernie

Il nord ovest non premia mai il Trentino.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Citazione di: Bernie il Ven 11 Ottobre, 2013, 11:56:31
Il nord ovest non premia mai il Trentino.

La nevicata del 18 marzo 2013 si chiuse con un f.f. da NW.
Portava con sé aria più fresca, con venti di ricaduta dallo spartiacque e quindi asciugamento della massa d'aria e fine dei fenomeni.

Ma non prima di aver spinto verso SE un intenso fronte freddo con nuclei più intensi: ricordo bene che quella linea forte di prp percorse il solito asse Merano - Bozen - V.Fiemme senza interessare di fatto da Ora-Egna in giù!
Ricordo l'intensità abominevole e il fiocco immenso che cadeva durante quella mezzora di delirio finale.

Quest'anno a luglio ci sono stati 2 fronti freddi in ingresso da NW, entrambi hanno colpito di più la Rotaliana invece che le vallate alpine più interne.
Arabba ha pure smarciato la previsione per le Dolomiti venete: QN laggiù non sotto i 1600-1700mt.

L'intera struttura ieri -io ho avuto l'impressione- pare esser rimasta bloccata sulla Svizzera troppo tempo, l'aria fredda è tracimata all'ultimo qua (verso le 22-22.30) e poi s'è portata dietro il f.f. vero e proprio fino alle 04 del mattino.
Fosse sviluppatosi il tutto già in serata e non in nottata, forse l'aria fredda sarebbe tracimata prima e meglio fino alle Prealpi e la QN sarebbe stata molto bassa ovunque sul NE.

Comunque località della V.Tellina a 1400mt. bloccate con 50-60cm! L'epicentro davvero era lì!

Heinrich

P.S.: catena del Tessa, stamattina i monti a nord di Merano:

:o :o :o :o

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Buondì

Peccato accidenti ... il grosso dell'aria fredda è entrata un filo troppo in ritardo rispetto alle precipitazioni serie ...

Intanto parzialmente nuvoloso con schiarite soleggiate, +12.1°, 76%, vento leggero e variabili.

Vediamo stanotte, Cosmo in effetti interessanti per il basso Trentino.