News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 30 settembre - 6 ottobre 2013

Aperto da Fede, Lun 30 Settembre, 2013, 08:45:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Estremi giornata 12,5°C / 19,7°C e attuale 14,5°C ur 71%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Salve, estremi della giornata 15.0 _ 7.3 raggiunti adesso con 93%

Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 02 Ottobre, 2013, 20:38:23
Mi sembra un pò esagerato il termine desolante ... ci sono discrete precipitazioni in vista per il 5-8 ottobre, e temperature al massimo in media e anche un pò sotto ...

Intanto +17.2°, 77%, ovvio ritorno della cappa dopo le temporanee schiarite del pomeriggio ... cmq fra domani e venerdì dovrebbe un pò calare ...
Al massimo per la gardesana sì, il resto della regione se vede >10mm ha da ritenersi paraculato da qualche montagna vicina o qualche stau locale.  ;)

I'm still waiting for the SW!

Bernie

Sabato e domenica non mi pare roba per noi.....
e dopo ancora deserto del sahara..
La mia firma reclama precipitazioni!!!!!!!!!!!!!!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Gio 03 Ottobre, 2013, 08:41:36
Sabato e domenica non mi pare roba per noi.....
e dopo ancora deserto del sahara..
La mia firma reclama precipitazioni!!!!!!!!!!!!!!

La tua firma è una barzelletta amara che non fa più ridere, Bernie. Io la cancellerei, per me porta proprio sfiga.  ;D
Anzi, colgo l'occasione per riproporre a tutti lo scambio di battute che ha fatto partorire al Franz una simile perla:

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1364.msg91077#msg91077

Che tenerezza. Parte tutto da un'affermazione completamente sbarellata di Enrico. Eravamo ad aprile e dopo una buona invernata il mitico capitan Fiorazzo si illudeva che il clima delle Alpi si fosse trasformato nel clima dell'Islanda. Nel forum si diffonde un entusiasmo commovente anche se qualcuno fa presente alla truppa dei sognatori che la stagione dei ghiacciai è l'autunno. E' risaputo infatti che se se i ghiacciai non vengono sepolti di neve in autunno, poi possono anche cadere metrate di neve: la neve primaverile non farà in tempo a ghiacciarsi quindi non riuscirà a sopravvivere all'estate.

:'( :'( :'(

Bernie

Infatti è per questo che reclamo precipitazioni!  :)
Ma è ovvio che deve seguire un inverno rigido, una primavera da peg e un'estate non estate per avere una ripresa dei moribondi ghiacciai e questo per almeno un ventennio.
Sogni.
Ma la stagione dei ghiacciai è SEMPRE!  ;D ;D
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Io, quando ad aprile dicesti che la stagione vera fosse l'autunno per i ghiacciai, non l'avevo mai sentita quella cosa. E tuttora ho ancora qualche convinzione sull'importanza della stagione primaverile ai fini della conservazione estiva.
Ma glaciologi qua no ghe n'è, quindi mi fermo  :P :P
Anche se, delirante com'è, come frase non è né troppo falsa né malvagia: ziopò, in tempi di GW è dal 1989 che i ghiacciai delle Alpi non hanno un bilancio di massa a fine stagione ablativa positivo o almeno in pari, millenovecentoottantanove.
E certi sistemi glaciali under 3000mt. pure da prima di quella data fatidica.
E non è tanto il fatto che si stiano sciogliendo i ghiacci il problema: usciamo dalla PEG ma siamo dentro un trend detto optimum termico olocenico (che sta finendo pure lui!) connotato dalle temp. fra le più miti che la Terra possa concedere; il vero problema è la velocità con cui questo sta accadendo: prima si diceva 100 anni, poi finiti gli anni '00 del terzo millennio, medie e dati a lungo termine sono stati letteralmente stracciati e il cambiamento sta avvenendo con una fretta che per un organismo gigantesco come la Terra non è né salutare né normale.  Qua sta il punto: è tutto velocissimo, e poi? ;)

14.7°C stamane, la sola minima odierna è +3° sopra la media t° d'ottobre.  ;D ;D

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Gio 03 Ottobre, 2013, 10:17:34
Io, quando ad aprile dicesti che la stagione vera fosse l'autunno per i ghiacciai, non l'avevo mai sentita quella cosa. E tuttora ho ancora qualche convinzione sull'importanza della stagione primaverile ai fini della conservazione estiva.
Ma glaciologi qua no ghe n'è, quindi mi fermo  :P :P

Perdonate la parentesi off topic, tanto il nowcasting langue perché il periodo è noioso che la metà basta.
C'è qualche esperto in ascolto che se la sente di dire la sua in merito all'argomento "stagione dei ghiacciai"? Cerchiamo di strutturare bene il quesito. Dunque...

DOMANDA:

Considerando il fatto che le estati sono sempre più calde (spero che questo sia assodato per tutti), per cercare di rallentare il più possibile il ritiro dei ghiacciai è meglio che nevichi di più in autunno o in primavera?

MrPippoTN

Provo a metterla giù in questo modo, forse è più chiara. Premessa: siamo sulla superficie di un ghiacciaio a circa 3000 metri di quota. Prendiamo un'estate tipica degli ultimi anni, con temperature sopra media anche di un paio di gradi per quasi un mese di fila. Durante un'estate così, che tipo di neve resisterebbe di più, fra le due ipotesi?

A) Tra novembre e dicembre cadono circa 3 metri di neve umida e pesante; tra gennaio e febbraio poi ne fa circa un altro metro di neve polverosa ma fa freddo e la maggior parte di quest'ultima o viene spazzata via dal vento o fonde nelle giornate di sole... Ad ogni modo la neve si compatta e si arriva a fine inverno con 3 metri di ghiaccio nuovo, duro come il marmo. Segue una primavera molto secca con temperature in media, ur bassa e in prevalenza belle giornate di sole. A inizio giugno lo strato di neve che risale all'ultimo anno è di circa 2 metri e mezzo.

B) Tra novembre e dicembre non nevica quasi per niente; tra gennaio e febbraio cade circa un metro di neve polverosa ma fa freddo e la maggior parte di quest'ultimo metro o viene spazzata via dal vento o fonde nelle giornate di sole.... Alla fine dell'inverno sul ghiacciaio ci saranno si o no 50 cm di neve ghiacciata "nuova". Segue però una primavera piovosissima: tra marzo e aprile in quota cadono ben 5 metri di neve. A inizio giugno lo strato di neve che risale all'ultimo anno è di circa 3 metri e mezzo.

Forza e coraggio.

AltoGardameteo

Molto nuvoloso con, come da attese, vento freddo da sud fin sui 9-10 m/s, +15.5°, 73%

AltoGardameteo

Ormai in minima giornaliera ! +15.1°, 75%, intenso vento fresco da sud (Bora)

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 03 Ottobre, 2013, 14:04:57
Ormai in minima giornaliera ! +15.1°, 75%, intenso vento fresco da sud (Bora)

Wow!
Fra i fondovalle, la Busa è l'unica che sta mostrando questo calo diurno!!!
Va che roba, che spettacolo:

Ivano75

min in corso... +14.9° ... t max +17.4° alle ore 0:01

Heinrich

Fede

Pure il Dany in minima ora, +14,2.

Qui estremi +13,6/+15,8 attuale +14,2