News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 settembre 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 23 Settembre, 2013, 06:42:16

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: Bernie il Gio 26 Settembre, 2013, 08:41:00

L'autunno bussa, toc toc...

bene modelli migliorati anche se secondo me quelle precipitazioni sono esagerate, io mi aspetto poca roba fra Domenica e Lunedì tipo 5mm massimo 10
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

bantu86

La mattina sembra di essere in Padania dalla foschia che c'è......speriamo cambi in fretta!!!!

Heinrich

Secondo meteoblue.com da qua a domenica notte per Bz posso aspettarmi 0 - 2mm, poi lunedì 0.5 - 5mm, tipo x Tn è il quadruplo.

13°C minima odierna a Bz, a Tn cielo che si sta aprendo in fretta.

MrPippoTN

Non vedo l'ora di testare il pluvio della mia Davis, dopo l'offset impostato a livello software sull'Anemos. Minima di 11.9°C a Rovereto. Giornata partita con molte nuvole basse che ora volge al bello.

:ciao:

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Gio 26 Settembre, 2013, 11:30:17
Non vedo l'ora di testare il pluvio della mia Davis, dopo l'offset impostato a livello software sull'Anemos. Minima di 11.9°C a Rovereto. Giornata partita con molte nuvole basse che ora volge al bello.

Apperò! Bene bene.  :)

Bozen è quasi al coperto, a Tn splende di più il sole.

Rovesci verso la V.Passiria.

Lorenz1982

Buonasera.
Estremi giornata 11,7°C / 23,5°C.
Attuali ben 17,3°C ur 80%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

14.1°C minima, si diradano le foschie ora, meno nubi basse di ieri ma maggior transito di stratiformi.

trentinodoc

ma l'offset come l'hai impostato? come fai a sapere esattamente di quanto sottostima?  ?*?*?
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Ven 27 Settembre, 2013, 12:38:51

ma l'offset come l'hai impostato? come fai a sapere esattamente di quanto sottostima?  ?*?*?

L'Anemos ti da la possibilità di correggere a livello software i valori  provenienti dai sensori della stazione. Ho guardato le precipitazioni dell'ultimo mese a Rovereto (di quelle annue non mi fidavo perché in estate i rovesci colpiscono a macchia di leopardo mentre gli ultimi passaggi perturbati sono stati più omogenei), ho preso atto che gli accumuli erano più o meno simili in tutte le stazioni della città, ho fatto una media ponderata (dando cioè più peso a Brancolino e Sacco, che sono le stazioni più vicine alla mia) e ho così calcolato la sottostima teorica.

L'equazione che ho fatto è stata del tipo d:m=x:100 dove d è la mia Davis, m è la media degli accumuli mensili in città ed x è la percentuale delle prp registrate dalla mia stazione rispetto alla media.

Lo scarto tra questa percentuale e il 100% rappresenta la mia sottostima teorica, che d'ora in avanti andrò sempre a controllare ed eventualmente a correggere.

Qualcuno potrebbe chiedermi: e perché non l'hai fatto prima? Boh... forse per una sorta di pregiudizio nei confronti degli offset, ma tra qualche settimana potrò riferirvi se ne è valsa la pena.

AltoGardameteo

Cappa di nubi basse sui 1300-1500 mt, +21.6°, 79% ... bleah ...

Heinrich

Oggi scalda ancora bene.
13°/24° gli estremi di ieri grazie a transiti nuvolosi, oggi invece la giornata estiva (>25°C) mi sa proprio che ce la facciamo.

Io mi sto facendo inoltre una certa idea non troppo ottimistica nei confronti delle perturbazioni a venire.
L'andamento è molto simile ai cavi d'onda di quest'estate che, mantenendo la traiettoria NW->SE, purtroppo hanno lasciato a secco tanta parte dell'arco alpino meridionale durante il trimestre estivo e questo mese transitorio.

Finché non si conficcano più a sud i cavi d'onda e così le saccature, e forse poi gli scambi meridiani, il moto sarà sempre questo (da Francia a Grecia) e non favorirà troppo le Alpi meridionali, quando invece rivedrò un moto tipo Baleari - Polonia, sarò più tranquillo.  ;)

L'annata scorsa è stata opposta all'attuale: la dominante era il SW.

Per questo, seguendo fra i vari LAM pure un sito di previsione come http://www.meteoblue.com/it_IT/tempo/previsioni/settimana/bolzano_it_2622?day=4, le mie lande quassù possono anche vedere 2-4mm massimo di piogge e la cosa non mi stupirebbe affatto.
Sono estremamente certo al contrario che qua non si vedranno nemmeno 40mm. Ma dopo un'affermazione del genere mi ci vorrebbe la musichetta del 'ti piace vincere facile eh?'  ;D ;D

24°C ora

Debia

Bel acquazzone alle 17.20 tra Bronzolo e Laives, con successivo doppio arcobaleno sulla cittadina  ;)
Estremi di oggi 12.7 / 25.6

Alessandro de Costa

Salve, temperature estive calcolando che la massima è stata stemperata dalla nuvolosità,  11.5 di minima, 18.5 di massima e 14 attuali e 89%

Dr_House

Giornata orribile con anche qualche goccia di pioggia poco fa..sia benedetto il fohn!

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Heinrich

17.9°C di minima: a luglio robe così. No al 28 di settembre.  ;D

Tappeto assai fitto e dovrebbe pure uscire il sole oggi.