News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 settembre 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 23 Settembre, 2013, 06:42:16

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

non lo so di preciso ma ho letto su qualche forum sui 400 euro ma  era un post di un paio di anni fa...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

Oggi notevoli condensazioni in risalita da sud. Sopra Centa ci sono nebbie (quota 1300-1600 circa) che stanno invadendo il cielo.
Oggi estremi 10,4°/22,3°, circa mezzo grado più di ieri sia nella massima che nella minima. Come segnalava Lorenz, stamattina nebbiolina pellicolare (10-20 m di spessore, non di più) sul fondo della Valsugana.
Le nubi di stasera rivelano forse il leggero calo pressorio. Siamo comunque ancora in curvatura anticiclonica, anche se l'hp arretra:

AltoGardameteo

Si confermo, netto aumento della foschia da sud oggi pomeriggio, e ora anche qualche nube medio-bassa.

Eloquente la sequenza odierna della webcam verso Arco e Stivo, notare il cambio di visibilità dalle 14:00 in poi.
http://www.garda-meteo.com/matteo/webcam/volta/archivio24ore_template.php

Lorenz1982

Estremi giornata 9,0°C / 23,4°C.
La stazione iasma vicino a casa mia ha segnato 28,4°C, secondo me c'è qualcosa che non va. L'altra stazione iasma in posizione più soleggiata infatti ha segnato 24,6°C.

Attuale 15,0°C ur 77%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

8°/26.5° estremi odierni quassù: tardo-estivo post-equinoziale.

(se devo usar ancora le barrette per dire il tempo che fa anche sett prossima, mi incaszo :P )

16°C current e umidità che lentamente sta prendendo anche qui:

preda

Buongiorno a tutti, nubi basse e minima più alta qui in paese +8,4°

Heinrich

12.8°C con nubi basse.

La mobotix del Colle, puntamento W-NW, è a 1140mt.
-sotto le nubi basse-

La reflex del m.te Macaion, puntamento E-SE, è invece a più di 1600mt. d'altezza: i monti della Mendola (Penegal e Macaion, il Roen è già più lontano, sono di fatto le uniche montagne >1500mt. che circondano la città, pur distando da essa anche più di 10km*)

* dico questo perché ieri pomeriggio ho visitato il parco gocciad'oro -in ottima compagnia- e (non vi nascondo una certa delusione: Trento non ha parchi raga!) ho notato quanto sia massiccia la presenza del Palon e del sistema montuoso del Bondone che chiude subito la vista a W-SW dalla città, come a nord-ovest invece il Sorasass è chiuso dietro dal muraglione altissimo a vedersi della Paganella.
L'impressione è di star un po' ristretti e rinchiusi: Innsbruck era anche peggio comunque.  ::) ::)

Lorenz1982

Nuvole basse e minima di 12,5°C poco prima delle 2 stanotte.

bantu86

Citazione di: Heinrich il Mer 25 Settembre, 2013, 08:32:05

* dico questo perché ieri pomeriggio ho visitato il parco gocciad'oro -in ottima compagnia- e (non vi nascondo una certa delusione: Trento non ha parchi raga!) ho notato quanto sia massiccia la presenza del Palon e del sistema montuoso del Bondone che chiude subito la vista a W-SW dalla città, come a nord-ovest invece il Sorasass è chiuso dietro dal muraglione altissimo a vedersi della Paganella.
L'impressione è di star un po' ristretti e rinchiusi: Innsbruck era anche peggio comunque.  ::) ::)

L'altro lato della medaglia è che d'inverno ovviamente, complice la valle più stretta, il freddo riesce a rimanere rintanato meglio rispetto ad esempio Rovereto. Comunque sono stato 3 mesi fa ad Innsbruck e sinceramente non mi è sembrata così stretta come valle, anzi , avessi saputo già il tedesco avrei cercato lavoro là!!

2 fatti che ho notato ieri scendendo in macchina da Bozen a Trento (cagate probabilmente).

1) Ieri come si è visto, è risalita dell'umidità da Sud, e in un certo senso ho immaginato quello che accadrà il prossimo inverno. A Bolzano l'umidità fatica ad arrivare da Sud (e quindi in parallelo le precipitazioni) e quando risale, lo fa in ritardo e attenuata, mentre la situazione cambia avvicinandosi ad Ora-Salorno.

2) Non riesco a spiegarmi come mai nel tratto di autostrada tra Lavis e Trento Nord, vicino al fianco della Paganella, tiri sempre un vento molto più forte rispetto alle zone circostanti. E' l'ora che si incanala da qualche parte? "Precipita" dalla Paganella?

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mer 25 Settembre, 2013, 11:13:30

L'altro lato della medaglia è che d'inverno ovviamente, complice la valle più stretta, il freddo riesce a rimanere rintanato meglio rispetto ad esempio Rovereto. Comunque sono stato 3 mesi fa ad Innsbruck e sinceramente non mi è sembrata così stretta come valle, anzi , avessi saputo già il tedesco avrei cercato lavoro là!!

2 fatti che ho notato ieri scendendo in macchina da Bozen a Trento (cagate probabilmente).

1) Ieri come si è visto, è risalita dell'umidità da Sud, e in un certo senso ho immaginato quello che accadrà il prossimo inverno. A Bolzano l'umidità fatica ad arrivare da Sud (e quindi in parallelo le precipitazioni) e quando risale, lo fa in ritardo e attenuata, mentre la situazione cambia avvicinandosi ad Ora-Salorno.

2) Non riesco a spiegarmi come mai nel tratto di autostrada tra Lavis e Trento Nord, vicino al fianco della Paganella, tiri sempre un vento molto più forte rispetto alle zone circostanti. E' l'ora che si incanala da qualche parte? "Precipita" dalla Paganella?

Il punto 1 è la dannazione di Bolzano: l'hai azzeccata: sono 56km da Trento e 97km dalla pianura, semplicemente troppo. D'inverno poi, con correnti ed energia meno forti, il tutto risulta ancora più difficile e ritardato (e ciò ti spiega i circa 300mm annui di differenza).

Il punto 2 è pure giusta -son mica cazzate le tue osservazioni-, cioè: è l'Ora che cade letteralmente a cascata dalle balze del Soprassasso, quella catena di pareti verticali alta dai 600 ai 1000mt. che cinge la V.Adige in zona Tn e la Rotaliana.

Qualche tempo fa qua -non ricordo più chi- venne spiegata la dinamica dell'Ora (dal lat.: AURA> òra, brezza), che consta di un vero e proprio micro-fronte freddo proveniente dalle arie termicamente più fredde che galleggiano sulla superficie del Garda. ;)

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mer 25 Settembre, 2013, 12:42:27
Citazione di: bantu86 il Mer 25 Settembre, 2013, 11:13:30

Il punto 1 è la dannazione di Bolzano: l'hai azzeccata: sono 56km da Trento e 97km dalla pianura, semplicemente troppo. D'inverno poi, con correnti ed energia meno forti, il tutto risulta ancora più difficile e ritardato (e ciò ti spiega i circa 300mm annui di differenza).

Il punto 2 è pure giusta -son mica cazzate le tue osservazioni-, cioè: è l'Ora che cade letteralmente a cascata dalle balze del Soprassasso, quella catena di pareti verticali alta dai 600 ai 1000mt. che cinge la V.Adige in zona Tn e la Rotaliana.

Qualche tempo fa qua -non ricordo più chi- venne spiegata la dinamica dell'Ora (dal lat.: AURA> òra, brezza), che consta di un vero e proprio micro-fronte freddo proveniente dalle arie termicamente più fredde che galleggiano sulla superficie del Garda. ;)

Giacomo, mi pare. In questi anni abbiamo imparato che il nome di Gardolo deriva proprio dal fatto che l'Ora del Garda, incanalandosi nella Valle dei Laghi, sbuca in val d'Adige attraverso la valle di Lamàr, tra Bondone e Paganella. Lì, la brezza proveniente dal Lago di Garsa soffia più forte che altrove proprio in corrispondenza del tratto compreso tra Roncafort e Lavis.

ste77

che giornate insulse che ci attendono fino a domenica e forse anche dopo
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Lorenz1982

Estremi giornata 12,5°C / 22,2°C e attuale 16,4°C ur 73%.

AltoGardameteo

Giornata come da attese piuttosto foschia, con stratocumuli meno compatti verso metà giornata; giornate cmq abbastanza "tipiche" per fine settembre e inizio ottobre ...

Estremi +16.6°/+22.5°, adesso +17.8°, 81%, qualche schiarita nella cappa.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.