News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 settembre 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 23 Settembre, 2013, 06:42:16

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

In certe situazioni l'Alberto non è raro che "le dia" a tutti ... d'altronde la sua Davis si trova pur sempre in una zona di aperta campagna, anche più di quella del Dany se non erro.

A volte risente un pò della brezza "cembrana" che colpisce Lavis paese (e allora fa minime anche più alte di Gardolo), altre volte zero, come stanotte.

Cmq anche le "solite" Zambana, Nave San Rocco e Mezzolombardo-sud sono scese sui 5°/6°, a conferma di ciò; da notare che invece San Michele e Mezzocorona non sono scese sotto i 10°.

trentinodoc

buongiorno! minima +6,8°C alle 7:17 e +10,9°C a Cima Palon ... che condizion! afflusso di aria calda e secca in quota=inversione a tuonon
current +22,7°C e 48%
ieri sfiorati i 26°C (+25,9°C)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 24 Settembre, 2013, 12:40:48
In certe situazioni l'Alberto non è raro che "le dia" a tutti ... d'altronde la sua Davis si trova pur sempre in una zona di aperta campagna, anche più di quella del Dany se non erro.

A volte risente un pò della brezza "cembrana" che colpisce Lavis paese (e allora fa minime anche più alte di Gardolo), altre volte zero, come stanotte.

Cmq anche le "solite" Zambana, Nave San Rocco e Mezzolombardo-sud sono scese sui 5°/6°, a conferma di ciò; da notare che invece San Michele e Mezzocorona non sono scese sotto i 10°.

in questo periodo (settembre/ottobre/novembre) spesso sì ... in pieno inverno le differenze si azzerano e spesso è il contrario
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

il mio stupore non era su Lavis ma su Torre di Pisa e Palon che hanno fatto minima superiori al fondovalle...va bene l'inversione ma 2500m di inversione sono tanti...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Fede

Già,

ricordo però che le stazioni di Zambana e Nave San Rocco si trovano a 50/80cm da terra, per cui quelle minime non sono del tutto veritiere. Mezzolombardo invece è a norma, circa 2metri.

San Michele è sul tetto, infatti quella in campagna ha fatto +8,0 di minima.

Mezzocorona è a norma, però è in una zona molto ventilata e molto localizzata(si trova sull'argine del noce). Ti sposti 100metri verso il paese e la brezza non c'è.
Mezzocorona piovi veci che è sempre in una zona ventilata(soprattutto le prime ore della notte) ha fatto una minima inferiore ai 7 gradi.

AltoGardameteo

Fede, una domanda: com'è il discorso brezze notturne "in uscita" dalla Rocchetta ? immagino che ci siano, avviene la stessa cosa a Sarche con la gola che esce da Comano/Ponte Arche.

Cmq non sapevo di Zambana e Nave, sicuro che i sensori siano a quell'altezza ?  :o

Orca miseria, l'è vera !

Ma cacchio ... adesso si spiegano certe minimazze di quelle 2-3 stazioni ... anche se cmq la zona è gia di per se sicuramente abbastanza fredda ...

Zambana cmq vedo che ha sensore basso ma ne ha anche uno ad altezza "a norma" ... chissà qualè quello online ...

AltoGardameteo

Intanto sereno con leggera foschia verso sud, +23.1°, 55%, debole Ora

MrPippoTN

Matteo, recentemente hai provato ad affiancare un pluviometro manuale alla tua Davis? Guardando la mappa IASMA ho come l'impressione che la tua stazione sottostimi le prp. Io oggi ho impostato un offset sul mio pluviometro (moltiplico per 1,7 perchè ho cercato di calcolare l'enorme sottostima della mia Davis sulla base dei valori pluviometrici registrati dalle stazioni del circondario), ora aspetto le prossime piogge per testarlo.

:ciao:

Fede

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 24 Settembre, 2013, 13:59:34
Fede, una domanda: com'è il discorso brezze notturne "in uscita" dalla Rocchetta ? immagino che ci siano, avviene la stessa cosa a Sarche con la gola che esce da Comano/Ponte Arche.

Cmq non sapevo di Zambana e Nave, sicuro che i sensori siano a quell'altezza ?  :o

Orca miseria, l'è vera !

Ma cacchio ... adesso si spiegano certe minimazze di quelle 2-3 stazioni ... anche se cmq la zona è gia di per se sicuramente abbastanza fredda ...

Zambana cmq vedo che ha sensore basso ma ne ha anche uno ad altezza "a norma" ... chissà qualè quello online ...

Si ci sono brezze in uscita dalla Rocchetta, ma meno di quanto credessi. Indicativamente partono verso le 21 alle 23:30/24 in paese non si muove una foglia. Pure a Mezzolombardo di notte è calmo però soffia spesso il pomeriggio un vento in uscita dalla Rocchetta a volte pure fastidioso, solo in inverno.
La brezza che influenza più Mezzocorona si forma dove la valle diventa stretta. Tra Cadino e Rovere della Luna, anche quella solitamente si calma nelle prime ore della notte e colpisce soprattutto la zona est del paese (stazione) ed è pure quella che influenza San Michele. In centro a Mezzocorona forse il monte ripara. Questa si forma anche durante le nevicate, a volte la differenza di accumulo tra la stazione e il paese è "notevole", infatti molti di voi hanno notato che molte volte la neve al suolo scompare nei pressi della stazione di mezzocorona per poi ricomparire soltanto nella ombrosa borgata di Salorno.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mar 24 Settembre, 2013, 14:58:44
Matteo, recentemente hai provato ad affiancare un pluviometro manuale alla tua Davis? Guardando la mappa IASMA ho come l'impressione che la tua stazione sottostimi le prp. Io oggi ho impostato un offset sul mio pluviometro (moltiplico per 1,7 perchè ho cercato di calcolare l'enorme sottostima della mia Davis sulla base dei valori pluviometrici registrati dalle stazioni del circondario), ora aspetto le prossime piogge per testarlo.

Occhio agli accumuli sulla mappa però, non so perchè ma da qualche tempo molti sono sballati.

Infatti il mio accumulo annuo al momento è di 921 mm, non 599 come appare sulla mappa.

Citazione di: Fede il Mar 24 Settembre, 2013, 15:13:09
Si ci sono brezze in uscita dalla Rocchetta, ma meno di quanto credessi. Indicativamente partono verso le 21 alle 23:30/24 in paese non si muove una foglia. Pure a Mezzolombardo di notte è calmo però soffia spesso il pomeriggio un vento in uscita dalla Rocchetta a volte pure fastidioso, solo in inverno.
La brezza che influenza più Mezzocorona si forma dove la valle diventa stretta. Tra Cadino e Rovere della Luna, anche quella solitamente si calma nelle prime ore della notte e colpisce soprattutto la zona est del paese (stazione) ed è pure quella che influenza San Michele. In centro a Mezzocorona forse il monte ripara. Questa si forma anche durante le nevicate, a volte la differenza di accumulo tra la stazione e il paese è "notevole", infatti molti di voi hanno notato che molte volte la neve al suolo scompare nei pressi della stazione di mezzocorona per poi ricomparire soltanto nella ombrosa borgata di Salorno.

Grazie per la delucidazione  ;)
Anche a Sarche la minor nevosità e durata del manto della zona è causata proprio dal vento in uscita dalla gola del Limarò/Sarca, che come dicevo è una situazione molto simile a quella della Rocchetta.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mar 24 Settembre, 2013, 14:58:44

Pippo secondo me non risolvi, devi prenderti la briga di tararla e mantenerla...perchè quel numero secondo me è in continua evoluzione, più si sporca e non la pulisci più sottostimerà perchè secondo me si unge/ossida/sporca/rallenta il perno della bascula...io ogni 3 mesi vado di svitol e pulisco bene tutto...inoltre anche le bascule si sporcano di terra e lo sporco fa peso...

almeno a me succede così anche quando la regolo dura 2-3 mesi perfetta e poi comincia a sottostimare un po' finchè non la ripulisco di nuovo...
MeteoCalliano

ste77

a proposito di pluviometri ho visto che esistono questi:
http://www.stazionemeteo.com/pluviometro-professionale-davis.html

Costano una cifra io sarei anche tentato (per modo di dire) ma ovviamente essendo più grandi non si possano mettere al posto del pluvio originale e va messo a se stante su un palo o una staffa da 60mm, è un mostro

Per la gioia del Giacomo l'hanno fatto bianco però  ;D ;D

MeteoCalliano

preda

con quello li poi non hai più problemi di taratura...O0

ste77

Citazione di: preda il Mar 24 Settembre, 2013, 18:19:17
con quello li poi non hai più problemi di taratura...O0

eh già ma hai quelli del portafoglio
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Mar 24 Settembre, 2013, 17:39:16
a proposito di pluviometri ho visto che esistono questi:
http://www.stazionemeteo.com/pluviometro-professionale-davis.html

Costano una cifra io sarei anche tentato (per modo di dire) ma ovviamente essendo più grandi non si possano mettere al posto del pluvio originale e va messo a se stante su un palo o una staffa da 60mm, è un mostro

Per la gioia del Giacomo l'hanno fatto bianco però  ;D ;D

Ah ah ah! Gli saranno fischiate le orecchie a quelli della Davis! :P  ;D
Ma quanto costa?