News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Modelli ottobre

Aperto da Dany79snow, Dom 22 Settembre, 2013, 20:23:58

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Intanto ridi e scherza mi sono beccato un discreto diluvio, un'oretta fa a Trento... Oggi proprio non pensavo...

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Dom 20 Ottobre, 2013, 18:49:49
Intanto ridi e scherza mi sono beccato un discreto diluvio, un'oretta fa a Trento... Oggi proprio non pensavo...

Intorno al calo dei gpt odierno c'è stata molta incertezza nella previsione fino a 24h fa o poco meno: non si riusciva a capire quale fosse l'area di picco. Toscana o Levante ligure?
Poi moti verticali sparsi a bolle lungo la pianura.

Infine stau dato dai monti alpini, stau normale che non sale oltre certe catene.

Thomyorke

reading ha incrementato il passaggio di mercoledì...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Infatti anch'io!
Festa della Castagna qui a Centa (ehm...con le castagne di Cuneo: qui quest'anno produzione pari a zero) con rovescio molto intenso (36 mm/h!) dalle 17 circa, poi la pioggia è continuata e continua tuttora, siamo già a 13,0 mm!!!
Ciao ragazzi!

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

reading nell'ultimo pannello ci da una speranza...

ah per chi volesse approfondire le sue conoscenze in merito al nuovo indice OPI, ecco un link interessante:

http://www.centrometeotoscana.it/forum/index.php?topic=7371.0

;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Sinceramente oggi hanno davvero sbagliato le previsioni, sia MT che Landi e GFS.
Questa sera dovevano esserci debolissime precipitazioni, invece dalle 17 in poi a Trento ha piovuto a momenti forte con punte di oltre 10 mm.
Domani c'e da fidarsi? Bigietto senza precipitazioni?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Ciao ragazzi!
Concordo, ovviamente, con il mio omonimo :) Yakopuz sulle previsioni di oggi.

Vi ricordate quell'immagine che avevo postato sulla traiettoria del minimo chiuso (cut-off) ottobrino? L'avevo postato domenica scorsa postando anche la traiettoria prevista fino a venerdì 18 (in arancio in figura).
Bene, riverificando il reale percorso compiuto poi dal minimo, devo dire che il risultato evidenzia davvero un'ottima prestazione di GFS: oltre che la localizzazione, perfettamente centrata anche l'ora di colmamento del minimo, che dalle 00 del 19 diventa saccatura aperta, poi riassorbita dal flusso zonale.

Magari faccio altri lavoretti analoghi sui prossimi minimi e/o saccature, confrontando GSF e ECMWF e vediamo che salta fuori.

A presto...anzi domani alla fine ho un impegno di lavoro e nemmeno io riesco ad essere lì per le 17 all'appuntamento sul rapporti ipcc...mi dispiace un sacco.
Ciaooo!

yakopuz

Idem anche io domani alla fine sono in alta Venosta x lavoro a installare un pluviometro riscaldato. Sinceramente spero che non piova. L'alta Venosta e' secca nel senso che cadono pochi mm, ma qualche goccia la fa piu spesso che in altri posti.
Ho visto che il semiario e' in diretta streaming. Magari qualcuno lo registra?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

uff.
si fatica. Nulla all'orizzonte. Indici sfavorevoli. Chi più ne ha più ne metta. Speriamo almeno in veloci saccature...
www.meteomollaro.it 

Bernie

Buoni gli spaghi 00 che si animano a fine mese con isoterme (non termiche....  ;D) interessanti almeno in media.

Thomyorke

Bene...reading sulla falsariga di gfs
www.meteomollaro.it 

Bernie

31 ottobre  new target

Heinrich

TOTO-mm per la passata in arrivo?

10-50mm il mio spread per tutto il bacino dell'Adige: da Resia ad Avio!

Direi 10-20mm in Lagarina-Rovereto fino a Tn, 25-40mm a Tn, 30-40mm in Rotaliana e a Salorno (ma sottocosta anche >50mm), 20-30mm in Bassa Atesina fino a Laives, 15-30mm nella conca di Bolzano, 10-20mm fino a Merano, poi lì ripresa: 25-40mm a Merano e in V.Passiria, poi calo sui 10-20mm fino a 10-15mm in Alta Venosta, comunque anch'essa ben interessata.

Picco dalle 2 di notte di domani.

Thomyorke

www.meteomollaro.it