News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Modelli ottobre

Aperto da Dany79snow, Dom 22 Settembre, 2013, 20:23:58

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mer 09 Ottobre, 2013, 01:03:41
Con alcuni LAM c'è il rischio che Merano veda fioccare anticipatamente   :o ::)

Sì, vabbè... E poi?  ;D

Cevedale

TRENTINO secondo CEVE:

Giovedì sera: precipitazioni moderate-forti diffuse in arrivo da sud-ovest con neve a 1700-1900m a tratti 1500-1700m.
Venerdì notte: precipitazioni moderate-forti diffuse neve in calo a 1200m ad ovest, 1500m-1700m sulla parte centro/est. Nei fase più intense neve a 1000m ad ovest, 1300-1500m sulla parte centro-est.
Venerdì mattina: precipitazioni moderate diffuse in esaurimento con neve a 1100m ad ovest, 1300m sulla parte centro/est a tratti a 900m sul settore ovest, 1100m sulla parte centro/est.

Cevedale

Citazione di: Cevedale il Mer 09 Ottobre, 2013, 13:28:08

TRENTINO secondo CEVE:

Giovedì sera: precipitazioni moderate-forti diffuse in arrivo da sud-ovest con neve a 1700-1900m a tratti 1500-1700m.
Venerdì notte: precipitazioni moderate-forti diffuse neve in calo a 1200m ad ovest, 1500m-1700m sulla parte centro/est. Nei fase più intense neve a 1000m ad ovest, 1300-1500m sulla parte centro-est.
Venerdì mattina: precipitazioni moderate diffuse in esaurimento con neve a 1100m ad ovest, 1300m sulla parte centro/est a tratti a 900m sul settore ovest, 1100m sulla parte centro/est.

In breve....buoni accumuli nevosi sopra 1900m.
Bella nevicata con accumulo a 1200m su ovest Trentino, 1500-1700m parte centro/est.
Qualche fiocco anche a 900m a fine peggioramento.

Bernie

Ceve conferma quanto dicevo io prima. Accumuli in Fiemme e Fassa sotto i 1700 non certi....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Fede

Da stasera sono a Smarano alta..vediamo cosa succede!

preda

secondo me sarà neve anche da me!

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mer 09 Ottobre, 2013, 12:43:21

Sì, vabbè... E poi?  ;D

Non che sia raro eh, Merano in passato -non nei '00- vide fioccare pesantemente in seguito a situazioni di ostro-libeccio tesi con entrata d'aria fredda da NW.
Con le uscite di lunedì notte dell'inglese ciò era possibile, ora non più.

Toto-mm? 10-40mm lungo il bacino dell'Adige dalla Venosta a Rovereto sec me, forse anche più laddove lo stau premierà.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mer 09 Ottobre, 2013, 14:35:43

Sì, vabbè... E poi?  ;D

Non che sia raro eh, Merano in passato -non nei '00- vide fioccare pesantemente in seguito a situazioni di ostro-libeccio tesi con entrata d'aria fredda da NW.

Nella prima decade di ottobre? Evidentemente abbiamo un'idea profondamente diversa del concetto di raro. Hai qualche dato?

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mer 09 Ottobre, 2013, 14:46:33

Sì, vabbè... E poi?  ;D

Nella prima decade di ottobre? Evidentemente abbiamo un'idea profondamente diversa del concetto di raro. Hai qualche dato?

No nessun dato, ma ho capito il tuo stupore: nella prima decade d'ottobre i precedenti sono pochissimi sì, mi rivolgo al mese d'ottobre generalmente io  :P :P
-c'è un 12 ottobre 1997 credo, come ultimo precedente eclatante, ma è l'idro che mi verrà incontro, glie lo chiedo  x scrupolo-

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mer 09 Ottobre, 2013, 15:16:12
Citazione di: MrPippoTN il Mer 09 Ottobre, 2013, 14:46:33

Sì, vabbè... E poi?  ;D

No nessun dato, ma ho capito il tuo stupore: nella prima decade d'ottobre i precedenti sono pochissimi sì, mi rivolgo al mese d'ottobre generalmente io  :P :P
-c'è un 12 ottobre 1997 credo, come ultimo precedente eclatante, ma è l'idro che mi verrà incontro, glie lo chiedo  x scrupolo-

Enrico, in tutta onestà, anche se prendiamo in considerazione la seconda e la terza decade di ottobre non credo che vedere nevicare a Merano sia poi così consueto... Forse è capitato due volte negli ultimi trent'anni... Forse. Direi proprio che è raro, altroché. Poi se in questi giorni qualche LAM ti ha dato questa speranza, onestamente trovo che sia stata un'estremizzazione di qualche scenario davvero poco probabile, dai, restiamo con i piedi per terra.

Bernie

preda

18 z miglioratissimo, buonanotte...

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mer 09 Ottobre, 2013, 17:45:25

Enrico, in tutta onestà, anche se prendiamo in considerazione la seconda e la terza decade di ottobre non credo che vedere nevicare a Merano sia poi così consueto... Forse è capitato due volte negli ultimi trent'anni... Forse. Direi proprio che è raro, altroché. Poi se in questi giorni qualche LAM ti ha dato questa speranza, onestamente trovo che sia stata un'estremizzazione di qualche scenario davvero poco probabile, dai, restiamo con i piedi per terra.

E infatti ho preso un brutto svarione! Avevo l'immagine fissa dello sfondamento di novembre del 22.11.2008 in cui lì caddero 5cm, ma è nove-mbre appunto  8-) 8-) :graziegrazie: :graziegrazie:

Citazione di: preda il Mer 09 Ottobre, 2013, 23:40:03
18 z miglioratissimo, buonanotte...

Assai, sì!

Domani possibili gli ultimi fulmini della stagione: i moti verticali non mancheranno soprattutto dalla serata.
Domani sarò metà su e metà giù, seguirò da entrambe le zone.

Bernie

spaghi del 18 fantastici infatti......

Heinrich

Modelli mattutini abominevoli.

Parte l'ottobrata da giovedì in poi che potrebbe mangiarsi anche parte di novembre.  :-X :-X :-X