News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Modelli ottobre

Aperto da Dany79snow, Dom 22 Settembre, 2013, 20:23:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Primo nevone a predazzo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Prima neve anche a casa Ceve ( 660m zona Levico Terme ) venerdì notte-mattina.

Ovviamente se le carte non cambiano.

ross

Ottimo, un cecchino sono. Deciso quasi un anno fa, mi sposo sabato prossimo a 1400m in Carinzia. Taac, sciabolata precoce. Il bordello e' vedere che faranno le strade.
Cmq resto cauto, ho dato un occhio all'ensemble ecmwf e il deterministico mi pare sia troppo estremo (-7 la minima sabato alla chiesina dove c sposiamo...), vediamo l'uscita di domani come aggiusta. Se resta cosi', con le precipitazioni localizzate nella notte tra giovedi' e venerdi, forse ce la caviamo...

Preferivo una giornata da estate indiana  :D
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

preda

Manca tantissimo tempo, speriamo in bene! ;D

inferno bianco

ste77

Citazione di: Cevedale il Dom 06 Ottobre, 2013, 13:15:13

Prima neve anche a casa Ceve ( 660m zona Levico Terme ) venerdì notte-mattina.

Ovviamente se le carte non cambiano.

sì sì certo Ceve, sepolto e isolato
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Secondo me riesco a vederla la prima fioccata venerdì notte-venerdì mattina.

Giacomo da Centa

Di buono c'è che quell'alta russa pare bella ampia e solida, per cui quel cut-off dovrebbe sicuramente scivolare verso il Mediterraneo. Speriamo che il minimo però scivoli ad W delle Alpi come previsto dagli ultimi run. Si tratta pur sempre di un cut-off già formato giovedì, non è banale prevederne la traiettoria. Vedremo, di certo un peggioramento arriva.

Noelbrik

Inizia la stagione della runnite ;) Ceve ritorna, e subito isolato!!!

Heinrich

Citazione di: Dany79snow il Dom 06 Ottobre, 2013, 12:35:31
Zio caro sono mancato qualche giorno...ma che è successo!!!

che carte!!! :o
Ribaltone mattutino guidato da ECMWF già da ieri Dany.  ;)

L'Atlantico è pressoché in coma, l'unica via per prp forti qua senza di lui sono gocce dalla Scandinavia come questa che i GM hanno intuito x venerdì.

Heinrich

Citazione di: Cevedale il Dom 06 Ottobre, 2013, 14:09:33

Secondo me riesco a vederla la prima fioccata venerdì notte-venerdì mattina.

Sì vezz.. ma solo se Casa-Ceve sta Oltralpe. Venerdì mattina in pole all'80% c'è Innsbruck sotto i 600mt. Nelle Alpi meridionali ci vuole un qualcosa di più.

Poi ovvio, se si cerca la fioccata fradicia da poter dire 'l'ho vista', allora con qualche margine di miglioramento queste son le carte più adatte.
(Anche se la vedo dura con rain-rate massimi + aria fredda sec me gli splatter scendono non oltre i 7-800mt., poi se tu abiti a 680mt. potrai anche dire di averli visti ;) )

Cevedale

Per ora dovrebbe entrare una -1 a 850hpa con precipitazioni.

Dovrei vederla.

Bernie

il 12 mi pare ridimensioni. Aria fredda che entra tardi a precipitazioni finite. In effetti temo quello, che peraltro di solito accade....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Dom 06 Ottobre, 2013, 19:14:27
il 12 mi pare ridimensioni. Aria fredda che entra tardi a precipitazioni finite. In effetti temo quello, che peraltro di solito accade....

Massì esatto, dovremmo concoscerli spaghi e modelli. Caaaaalma raga. Quel che è certo è il fresco (freddo?  ;)) in arrivo.
A martedì/mercoledì...  8-)