News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Modelli ottobre

Aperto da Dany79snow, Dom 22 Settembre, 2013, 20:23:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 02 Ottobre, 2013, 08:33:42
Citazione di: MrPippoTN il Mer 02 Ottobre, 2013, 08:09:02
GFS è davvero triste. HP a manetta e estate infinita.

Eh sì bel tempo però dai, non sarà estate: vede temperature in media, eh.
Non vuol certo dire che sarà freddo ma mattine sotto i 10° potrebbero essere normalità. A me non dispiace, per ora.

infatti a me sembra più una situazione invernale, temperature in media o sotto e correnti molto sfavorevoli per noi, est europa gelida e spifferi da Est che arrivano sporcando i cieli...poi entra qualcosa da W ma si infrange e passa bassa....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Bernie

Per meteotn bollettino di ieri: domani e dopodomani ZT > 3200 m. Bohhhhhhhhhhh
Secondo me <3000m alla grande.
Attendo aggiornamento di oggi.

Bernie

Meteotn insiste. Domani mattina ZT a 3000 pomeriggio 3400, venerdì a 3600....
Bohhhh
Secondo me domani ZT <3000 alla grande.

Heinrich

Citazione di: Bernie il Mer 02 Ottobre, 2013, 11:41:50
Meteotn insiste. Domani mattina ZT a 3000 pomeriggio 3400, venerdì a 3600....
Bohhhh
Secondo me domani ZT <3000 alla grande.
Boh sì a volte le smarciano davvero di brutto i previsori di MTrentino!

Però x oggi e domani l'idro dà 2900mt. e 3400mt. di ZT comunque anche loro!

Heinrich

E infatti i ragazzi dell'idro spiegano la faccenda Bernie:

cito da facebook:

L'Europa è divisa in due parti: ad ovest le temperature sono al di sopra della media stagionale, mentre a est le temperature sono ben 10° sotto la media (vedi l'immagine). Sopra l'Alto Adige le due masse d'aria si mescolano: nei bassi strati l'aria fredda di origine continentale arriverà sia con vento da est in Val Pusteria che dalla Pianura Padana fino alla Bassa Atesina. In alta quota a 3000 m invece spirerà vento da ovest che provocherà un aumento delle temperature di qualche grado rispetto ad oggi. Le attuali nubi alte in cielo sono il risultato di questo lieve riscaldamento.

Al punto tale, leggo in un commento in todesc, che in Austria si potranno verificare situazioni termiche estreme!!

Tipo: sulle Alpi dello Stubai le t°max a >2000mt. saranno maggiori che a Vienna nello stesso giorno, cioè domani e dopodomani!!!!  :o :o :o :o

Bernie

Ahh ecco quindi l'aria fredda si infiltra solo nei bassi strati. Che strana situazione......est come volevasi.

Heinrich

L'aria fredda è sempre più pesante dell'aria più calda (l'energia cinetica delle particelle è >>> dell'aria fredda, quindi c'è più 'spazio', più volume e meno densità rispetto alla massa d'aria più fredda), quindi è regolare che questa scorra nei bassi strati.
Strano che non vi sia la benché minima interazione fra le due masse d'aria.

I manuali cosa dicono che succede ogni volta che due masse d'aria diverse s'incontrano? Eppure i modelli non danno alcuna elaborazione di sviluppi di nubi verticali o precipitazioni.... questo mi sa di strano.

Qualche senior che delucidi i dubbi gh'è lo??

ste77

sto vedendo la partita della Fiorentina a Dnipropetrov in Ucraina...acqua mista a neve smarza...in pianura....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Mer 02 Ottobre, 2013, 12:34:49
L'aria fredda è sempre più pesante dell'aria più calda (l'energia cinetica delle particelle è >>> dell'aria fredda, quindi c'è più 'spazio', più volume e meno densità rispetto alla massa d'aria più fredda), quindi è regolare che questa scorra nei bassi strati.

I manuali cosa dicono che succede ogni volta che due masse d'aria diverse s'incontrano? Eppure i modelli non danno alcuna elaborazione di sviluppi di nubi verticali o precipitazioni.... questo mi sa di strano.

Le nubi verticali (convettive) si hanno quando l'aria fredda e' sopra l'aria calda appunto x che e' una situazione instabile.
Quella di oggi e' stabile.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Gio 03 Ottobre, 2013, 22:51:13
Citazione di: Heinrich il Mer 02 Ottobre, 2013, 12:34:49

Le nubi verticali (convettive) si hanno quando l'aria fredda e' sopra l'aria calda appunto x che e' una situazione instabile.
Quella di oggi e' stabile.

:masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista: :masochista:

Svista da nobel.  ;D ;D

Heinrich

Una roba del genere è la morte meteo signori miei!

Con ciò c'è pure il rischio che un anno come questo sia capace di chiudere sottomedia pluvio, dove qua ogni mese deve dare il suo contributo perché non sia cedevole la pluviometria.

Pollice giù per quest'andazzo autunnale!

Bernie

Sempre qui da noi quel blocco osceno. Non può esser casuale....... >:(

Cevedale

Non male le ecwmf 00 di oggi.

Cevedale