News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

TOTOMINIME - Torneo Autunno 2014

Aperto da preda, Lun 04 Ottobre, 2010, 19:21:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Gio 30 Ottobre, 2014, 11:41:47
Levico Iasma stamattina segnava temperatura negativa ma se adesso vado a vedere la minima è +0,3°C. Succede spesso. Non è che fanno la media dei valori dei 15 minuti sulla mappa?

Ok ma se mediano, come fa a uscire +0.7° oggi se la minima "vera" dell'Alby è +1.0°?

Mah, se volete lo posso chiamare io questo Stefano, benché dal punto di vista tecnico non sia molto ferrato

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 30 Ottobre, 2014, 12:01:46
Levico Iasma stamattina segnava temperatura negativa ma se adesso vado a vedere la minima è +0,3°C. Succede spesso. Non è che fanno la media dei valori dei 15 minuti sulla mappa?

Ok ma se mediano, come fa a uscire +0.7° oggi se la minima "vera" dell'Alby è +1.0°?

Mah, se volete lo posso chiamare io questo Stefano, benché dal punto di vista tecnico non sia molto ferrato
Scusa non avevo letto bene, credevo che Iasma segnasse un valore più alto.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Classifica provvisoria:

Preda: 3
MrPippoTN: 1

Prossima webcam: Cusiano, Val di Sole
Sito: http://www.meteocusiano.altervista.org/

Fate il vostro gioco entro le 19.  ;)

Fede

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 30 Ottobre, 2014, 12:01:46

Credo sia rimasta la minima di ieri, Alberto ieri hai fatto +0,7?

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Fede

Lorenz1982

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

ste77

sto gioco ha una pecca che tutti vedono i pronostici e quindi poi lo fanno per avere più probabilità...

mi spiego meglio, io ho detto 0.7 e ci sono un 0.6 o un 0.8 praticamente non ho quasi nessuna probabilità di vincere, se il pronostico lo facessi adesso mi converrebbe sparare -2 o 3 gradi...avrei più probabilità di vincere anche se con un pronostico meno probabile in assoluto...come infatti hanno fatto gli ultimi 3 allontanandosi dai pronostici altrui...

mi ricorda ok il prezzo è giusto... ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 30 Ottobre, 2014, 09:07:27
Già: temperatura più alta di ieri.
Oltre al passaggio di cirri e cirrostrati nella notte, credo abbia giocato anche il fatto che l'avvezione fredda sia ormai "invecchiata", e in quota si stia tornando su.
Nella notte peraltro nei bassi strati non c'è stata calma: venticello ben più presente delle notti precedenti, da ENE (Valsugana ancora molto più fredda del nord della Provincia, che forse ha patito effetti favonici?). La pressione al suolo è stata in aumento costante per tutta la notte (subsidenza?).
Personalmente speravo in cieli più sereni e in una maggiore calma atmosferica a Lavis, che forse ha risentito della sbocco della val di Cembra. Poco più a nord le Iasma sono andate sottozzero (-0.8° a Nave San Rocco, -0.2° a Zambana).

Un bravo a...Pippo? Come mai sulla mappa Iasma la minima di Meteolavis è +0.7°? In tal caso avrebbe vinto Fede.
Alla prossima!

la minima che si vede su IASMA è quella di ieri ... il dato di Nave S.Rocco conta gran poco dato che è un sensore a 50 cm (vedi foto cliccando sulla stazione) per il monitoraggio delle brinate
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

se guardi il valore sulla mappa vedi la minima oraria
se invece vai a cercare il valore nelle tabelle stazione x stazione vedi quella assoluta
stessa cosa se mi loggo con i dati della nostra associazione e scelgo tra i preferiti la stazione 97 (Lavis)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

confermo, sulla mappa le minime segnate sono quelle "orarie" (ovvero la media oraria più bassa del giorno), non quelle assolute.