News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 16-22 settembre 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 16 Settembre, 2013, 07:46:16

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mer 18 Settembre, 2013, 13:31:34
Arco Iasma sta alla Busa come Marco Iasma sta a Rovereto... E scommetto un milione di euro che anche su questo avrai qualcosa da ridire.

Nella prima notte dopo una föhnata direi di si, nelle altre notti "normali" invece no, perchè come spesso spiegato, la zona est di Arco, dove si trova anche la stazione Iasma, riceve una certa ventilazione da nord dallo sbocco della valle del Sarca e quindi dopo una notevole discesa nel tardo pomeriggio-sera, poi di notte scende male e non raramente fà minime più basse l'Ivano in zona residenziale; ed ovviamente le zone rurali della Busa vanno più sotto.

Esempio lampante il 6-7 gennaio 1985: alle 18:00 la stazione Iasma segnava ben -10°, ma poi si è attivato il venticello da nord ed alla fine la sua minima è stata di "soli" -13.5°, mentre nella periferia ovest di Arco scendevano a -15° e nelle zone fredde della Busa a -18° e passa.
Senza contare le mattine in cui tutte le campagne della Busa fra Riva ed Arco sono bianche di brina mentre solo in quei pochi ettari ad est di Arco non ce nè quasi un filo.

In ogni caso come si può vedere anche dall'immagine satellitare, la stazione Iasma (aldilà delle considerazioni microclimatiche qui sopra) non si trova certo come Marco o Volano in aperta campagna o in una "buca" ... si trova a 300-500 mt dal limite SE della città ...

AltoGardameteo

Qui un piccolo "compendio" microclimatico per mostrare ancora meglio quanto descritto sopra.

- Le aree in blu sono le zone che dalla mia esperienza risultano le più fredde della Busa

- l'area rossa in alto è la zona influenzata nelle notti serene "normali" dalla brezza della val del Sarca, con la stazione Iasma segnata col quadratino viola; come descritto più volte, nella notte dopo una giornata di Föhn il sistema delle brezze locali ovviamente non ha avuto ancora il tempo di riformarsi e quindi non c'è vento da nord e Iasma può "mostrare i muscoli"; ecco spiegati gli incredibili -7.6° del 30 ottobre 1997, ad esempio.

- ho segnato anche la differenza che non raramente si riscontra nelle normali notti serene fra la rotonda a nord della zona industriale di Arco (dove alcune bandiere indicano bene che arrivano dei residui sbuffi del vento da nord) e la rotonda del "Poli" ... parliamo di forse mezzo km  ...

Buon pomeriggio

Heinrich

Resistono ancora le spolverate nevose in quota dell'ultimo f.f., il quale ha lasciato a Racines una vasta grandinata di piccoli chicchi, che non ha provocato danni.

18°C raggiunti solo ora intanto all'idro: all'ospedale minime rovinate a causa delle costanti brezze notturne.

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Mer 18 Settembre, 2013, 10:39:11
8.9°C di minima a San Giorgio di Rovereto, ma in queste situazioni i 3 metri da terra del sensore, peraltro disturabti dal tappeto di foglie delle viti sottostanti, si fanno sentire. Lasciando perdere i 7.2°C di minima della solita stazione di Bardolino (che, pur essendo a 4-500 metri in linea d'aria dalla mia sappiamo essere stata installata in una posizione del tutto particolare), anche Borgo Sacco Iasma stanotte ha fatto una minima di 8°C tondi, che secondo me è più o meno quel che avrei fatto io stanotte se la mia stazione fosse correttamente posizionata a 1,80 m. Per la cronaca, 5.6°C di minima a Marco.

:ciao:

te te sei trasferì a Lazise?  ;D ;D ;D ;D Brancolino monzi :D
qui minima +6,6°C niente male!
:)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Fede

Freschetto ad Aldino termoauto +10,0

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Mer 18 Settembre, 2013, 17:12:12
Citazione di: MrPippoTN il Mer 18 Settembre, 2013, 10:39:11
8.9°C di minima a San Giorgio di Rovereto, ma in queste situazioni i 3 metri da terra del sensore, peraltro disturabti dal tappeto di foglie delle viti sottostanti, si fanno sentire. Lasciando perdere i 7.2°C di minima della solita stazione di Bardolino (che, pur essendo a 4-500 metri in linea d'aria dalla mia sappiamo essere stata installata in una posizione del tutto particolare), anche Borgo Sacco Iasma stanotte ha fatto una minima di 8°C tondi, che secondo me è più o meno quel che avrei fatto io stanotte se la mia stazione fosse correttamente posizionata a 1,80 m. Per la cronaca, 5.6°C di minima a Marco.

:ciao:

te te sei trasferì a Lazise?  ;D ;D ;D ;D Brancolino monzi :D

HAHAHAHAH, grazie!!! Lapsus  ;D

AltoGardameteo

Estremi da inizio-metà ottobre, bene ... +8.8°/+19.1°

Adesso schiarite da nord con aria tersa e freschetta, +17.2°, 69%

ste77

7.9/19.3 i mei estremi seconda minima under 20 stagionale...
ora 14.5 73%
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

io 20.9° di massima e 6.3° di minima  escursione continentale 8-)

current 15.7° 69% giornate imperiali
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Bernie

Vedo il pericolo di caldo negli spaghi. E continuano a salire....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

manolo

Citazione di: Bernie il Mer 18 Settembre, 2013, 22:10:58
Paura fondata   :-[
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Bernie

Citazione di: manolo il Mer 18 Settembre, 2013, 22:38:51
Citazione di: Bernie il Mer 18 Settembre, 2013, 22:10:58
Paura fondata   :-[
Stanno andando sempre peggio e non si vede precipitazione all'orizzonte....
Avremo qualche giorno di fresco ancora ma poi si intravede persino la +13 o anche più......
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Fede

Minima di +7,7 a Mezzolombardo.
Ora +18,4

Heinrich

Dopo una t°max di soli 19.6°C ieri all'idro, oggi t°min a 10.6°C.

(NB: a causa della posizione condizionata dalle brezze la stazione dell'idrografico è da metà giugno che non scende sotto i 10° di t°min - di fatto però l'aria nella conca s'è già raffreddata ben al di sotto dei 10° nei giorni scorsi, ma i sensori non hanno ancora avuto una notte placida per poter registrare l'effettivo raffreddamento)

Oggi c'è un cielo qua che mi ricorda tanto certe luci già di febbraio o di metà novembre!

E' un abominio comunque veder predominare correnti da NW quest'anno: 28 giorni in luglio, 10 giorni in settembre con oggi, 9 giorni in gennaio, 4 in febbraio, 2 in marzo (!!), 6 in aprile, 2 in maggio (!!), 7 in giugno e 7 in agosto!
Direi che assieme alle correnti da est-sudest del genn-febbr, il NW è stata la seconda maggiore corrente dominante!

A ciò dovrebbe seguire una pluviometria magrissima per la nostra regione, ma così non è: trimestre primaverile infatti con pattern opposti al NW/E: S-SW come dominanti!

trentinodoc

buongiorno a tutti
minima di oggi +8,8°C (+2,2°C rispetto a ieri)
current +23,8°C e 45%
debole vento da Nord
giornata bellissima dal sapore quasi di fine estate
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide