News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 16-22 settembre 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 16 Settembre, 2013, 07:46:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Fede

Bernie

Purtroppo non si vedono precipitazioni all'orizzonte negli spaghi.
E la mia firma le reclama a gran voce!!!  :)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mar 17 Settembre, 2013, 23:14:42
Citazione di: Heinrich il Mar 17 Settembre, 2013, 16:08:54
Citazione di: Bernie il Mar 17 Settembre, 2013, 12:50:11
Alpe di Villandro. Bei posti. Sono comunque in parallelo al Corno del Renon....

Esatto, è l'Alpe di Villandro: promontorio roccioso inclinato che s'alza fino a 2800mt.

Certo che stando alle tue descrizioni, Enrico, a volte sembra che l'Alto Adige sia un posto di mare... Sei l'unica persona che conosco che nel descrivere le Alpi parla di costiere e promontori...

http://it.wikipedia.org/wiki/Promontorio

;D
;D ;D
Oh! Qua il mare ci stava prima che salissero su Dolomie calcaree dalla Guinea e vette aguzze dai fondali marini, quindi è un po' un tributo  ;D ;D

Comunque sì, più che promontorio sarebbe opportuno chiamarlo altipiano, ma l'immagine di un promontorio che si sporge sulla V.Sarentino è più chiara: già dall'A22 si vede il massiccio di Villandro salire verso ovest e degradare rapidamente poi nella V.Sarentino.

Oggi niente dati da Bozen: ero giù a Rovereto.

Rovereto 8.9°C minima mattutina -staz. amatoriale del Pippo- la Lagertal (Vallagarina per gli austroungarici, e direi che il toponimo tedesco rende bene cos'è la Vallagarina: Lager + Tal, e lager si sa bene cos'è: diversamente dalla Bassa Atesina lì la valle è stretta e coi versanti molto alti e più chiusa, circondata, lambita dalle vette: lager appunto), a differenza della conca di Bolzano, pare non abbia sbocchi di valli laterali tali da portare brezze notturne, infatti la sera e la notte là non presentavano né bava né raffiche di vento.

E' soltanto nei punti di intersezione delle valli più ampie che questi movimenti d'aria si presentano.
La conca di Bolzano è l'incrocio di 3 fiumi e 4 valli: Adige - Isarco - Talvera per : Val d'Adige, Val d'Isarco, Val Sarentino, Val d'Ega e per forza lì spirano brezze -non forti- dalle valli che raffreddano prima: Sarentino e Isarco in primis, le quali spingono le loro arie più fredde verso la conca e verso ovest.

Fede

Qui a Bolzano qualche goccia poco fa, ma ora è uscito il sole!

Heinrich

Citazione di: Fede il Mer 18 Settembre, 2013, 12:35:46
Qui a Bolzano qualche goccia poco fa, ma ora è uscito il sole!

Qualche goccia??? Con u.r. proto-desertiche?? che disagio  ;D ;D

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mer 18 Settembre, 2013, 10:39:11
8.9°C di minima a San Giorgio di Rovereto, ma in queste situazioni i 3 metri da terra del sensore, peraltro disturabti dal tappeto di foglie delle viti sottostanti, si fanno sentire. Lasciando perdere i 7.2°C di minima della solita stazione di Bardolino (che, pur essendo a 4-500 metri in linea d'aria dalla mia sappiamo essere stata installata in una posizione del tutto particolare), anche Borgo Sacco Iasma stanotte ha fatto una minima di 8°C tondi, che secondo me è più o meno quel che avrei fatto io stanotte se la mia stazione fosse correttamente posizionata a 1,80 m. Per la cronaca, 5.6°C di minima a Marco.

:ciao:

Cmq c'è da considerare che la tua stazione, pur trovandosi in un bel vigneto aperto, si trova ancora a poche decine di metri da una zona residenziale di una certa dimensione, mentre quella Iasma è in piena campagna (e vedendo la foto sul sito di San Michele pure in una sorta di leggere avvallamento) e fra l'altro cmq c'è una discreta distanza fra le due; quindi mezzo grado o poco più ci può stare come differenza.

Quanto a Marco, sappiamo che si trova in una zona freddissima, come pure Volano (che cmq si è pur sempre fermata a oltre +7° questa notte); 3°C fra casa tua e Marco ci possono stare in queste notti post favoniche ... basti pensare che fra casa mia e Riva-San Nazaro (solo 1000-1200 mt di distanza in linea d'aria) in certe mattine i gradi di differenza sono anche 4°.

Pippo, ora non ricordo bene ma alla fine avevi fatto un test per qualche giorno con un sensore schermato a 2 metri ?

Intanto velature e bello fresco, +18.5°, 50%, DP 8° ... autunno  :cincin:

AltoGardameteo

A proposito della stazione di Rovereto-Iasma, sbaglio o hanno piazzato una webcam ??? l'ho vista adesso

http://meteo.iasma.it/meteo/webcam/vediFoto.php

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 18 Settembre, 2013, 12:57:41
Citazione di: MrPippoTN il Mer 18 Settembre, 2013, 10:39:11
8.9°C di minima a San Giorgio di Rovereto, ma in queste situazioni i 3 metri da terra del sensore, peraltro disturabti dal tappeto di foglie delle viti sottostanti, si fanno sentire. Lasciando perdere i 7.2°C di minima della solita stazione di Bardolino (che, pur essendo a 4-500 metri in linea d'aria dalla mia sappiamo essere stata installata in una posizione del tutto particolare), anche Borgo Sacco Iasma stanotte ha fatto una minima di 8°C tondi, che secondo me è più o meno quel che avrei fatto io stanotte se la mia stazione fosse correttamente posizionata a 1,80 m. Per la cronaca, 5.6°C di minima a Marco.

Cmq c'è da considerare che la tua stazione, pur trovandosi in un bel vigneto aperto, si trova ancora a poche decine di metri da una zona residenziale di una certa dimensione, mentre quella Iasma è in piena campagna (e vedendo la foto sul sito di San Michele pure in una sorta di leggere avvallamento) e fra l'altro cmq c'è una discreta distanza fra le due; quindi mezzo grado o poco più ci può stare come differenza.

Quanto a Marco, sappiamo che si trova in una zona freddissima, come pure Volano (che cmq si è pur sempre fermata a oltre +7° questa notte); 3°C fra casa tua e Marco ci possono stare in queste notti post favoniche ... basti pensare che fra casa mia e Riva-San Nazaro (solo 1000-1200 mt di distanza in linea d'aria) in certe mattine i gradi di differenza sono anche 4°.

Pippo, ora non ricordo bene ma alla fine avevi fatto un test per qualche giorno con un sensore schermato a 2 metri ?

Intanto velature e bello fresco, +18.5°, 50%, DP 8° ... autunno  :cincin:

Me l'aspettavo un tuo intervento, Teo. Guarda... Io resto delle mie convinzioni, tu pensa quel che vuoi, nessun problema.

AltoGardameteo

;D

Pippo, cmq anche dopo l'esperienza con la stazione dell'Ivano, l'influenza del "tappeto di foglie" di un vigneto credo possa risultare influenzante più che altro sulle massime, e non sulle minime.

Cmq ripeto, viste le minime del resto della Vallagarina e conoscendo un pò le differenze locali della valle, io rimango dell'idea che le tue minime siano alquanto "realistiche".

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 18 Settembre, 2013, 13:22:44
;D

Pippo, cmq anche dopo l'esperienza con la stazione dell'Ivano, l'influenza del "tappeto di foglie" di un vigneto credo possa risultare influenzante più che altro sulle massime, e non sulle minime.

Cmq ripeto, viste le minime del resto della Vallagarina e conoscendo un pò le differenze locali della valle, io rimango dell'idea che le tue minime siano alquanto "realistiche".

Pensa quello che vuoi. Io non sono il Dany, questione chiusa.

AltoGardameteo

Intanto ecco le minime odierne in Busa

Da notare 3 cose

- la copertura praticamente assente di zone di aperta campagna ... cosa che spero a breve di iniziare a far cambiare ... devo verificare una cosa ...

- le minime della stazione di Riva-Albola della Bitline continuano a convincermi poco; non ci sono solo 4-5 decimi di differenza col lungolago in quella zona ... dalle mie osservazioni al massimo c'è circa mezzo grado in più rispetto alla mia stazione, quindi stamattina avrebbe dovuto fare sui +9.5°/+9.7° ... purtroppo temo che la posizione molto vicina all'asfalto si faccia sentire, cmq un giorno magari piazzo un iButton schermato nelle vicinanze per qualche notte ...

- la differenza fra la ventosa Torbole e Arco-iasma ... ben 6°C ... valore non raro in varie notti serene (anzi, a volte la differenza si spinge anche un pò oltre) ; stiamo parlando di 4 km di distanza, vi ricordo ...

MrPippoTN

Arco Iasma sta alla Busa come Marco Iasma sta a Rovereto... E scommetto un milione di euro che anche su questo avrai qualcosa da ridire.

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Mer 18 Settembre, 2013, 13:31:34
Arco Iasma sta alla Busa come Marco Iasma sta a Rovereto... E scommetto un milione di euro che anche su questo avrai qualcosa da ridire.

ma se non eri il dany....!!

Haha  ciao pres ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Mer 18 Settembre, 2013, 13:37:38
Citazione di: MrPippoTN il Mer 18 Settembre, 2013, 13:31:34

ma se non eri il dany....!!

Haha  ciao pres ;)

Hai ragione, mi è scappato ma adesso chiudo, giuro.