News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nuvole regionali

Aperto da MrPippoTN, Ven 13 Settembre, 2013, 13:19:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Georg Kantioler immortala ieri notte, con credo + di 20 min di esposizione, la panoramica sulle Dolomiti con nubi basse in movimento sotto e tracce di stelle sopra.

I Sassi e il Catenazz sbucano dalla maccaja colorata, capolavoro di foto:

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Gio 03 Ottobre, 2013, 10:47:53
Georg Kantioler immortala ieri notte, con credo + di 20 min di esposizione, la panoramica sulle Dolomiti con nubi basse in movimento sotto e tracce di stelle sopra.

I Sassi e il Catenazz sbucano dalla maccaja colorata, capolavoro di foto:

Eh sì, a giudicare dalle strisciate delle stelle ha tenuto un'esposizione di almeno una ventina di minuti... Il che però fa di questa foto uno scatto artistico, più che didattico. Le nubi, giocoforza, risultano un tappeto lattiginoso e indefinito... onestamente questo scatto (bellissimo, per carità) sarebbe da spostare quasi nella sezione fotografia, te lo dico per la prossima volta.

:ciao:

Dr_House

E queste?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

MrPippoTN

Li abbiamo notati anche io e Alberto oggi pomeriggio... Stranissimi...

ste77

che strane scie stamattina

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

preda

Giacomo da Centa

Aria fredda in alta quota che si appoggia alle Alpi.
Oppure scie chimiche, ovviamente! :P

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Gio 05 Dicembre, 2013, 09:35:55
che strane scie stamattina

5C13 K1M1K3  :o
GOMBLOTTOOOOOOO!!!!!!1111!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 05 Dicembre, 2013, 09:50:01
Aria fredda in alta quota che si appoggia alle Alpi.
Oppure scie chimiche, ovviamente! :P

certo che così sottili come le scie che lasciano gli aerei sono veramente particolari...

Pippo ci avrei scommesso una mano sulla tua risposta  ;D ;D
MeteoCalliano

MrPippoTN

Oggi, 5 dicembre, nuova ondata di 5C13 K1M1C1 nei nostri celi.
5 + 12 = 17 >> SVENTURA!!!11!
Guardate le mappe! HP a manetta e inverno finito!
E' solo una koincidenza? Non kredo propio!
Stanno uccidendo i nostri figli, avvelenano le nostre montanie col bario e producono la riduzione dei ghiacci preparando il clima più adatto all'avvento dei rettiliani.
Ciento indizi faranno pure una prova perkè a pensar male si fa pekkato ma kuasi sempre si a raggione, come diceva Peppecrillo.
E i media ke fanno? Tenuti sotto silenzio dalle lobbi caldofile distraggono laggente kon inutili notizie sulla Cantinota!!!!11!! SKANTALOOOOOO!!!!111
Amico meteofilo, ribbellati e fai girareeeeeee.
Svegliaaaaaa!!!11!

fabio85

Qualcuno a sud est ha tagliato di netto la massa di nuvolaglia che entra da N! Complotto! ;D ;D

Noelbrik

ste77

quelle di stanotte e di tutt'ora se non sbaglio sono nubi cosidette da rotore, giusto?
ma qualcuno saprebbe spiegarmi in poche parole come si formano?
MeteoCalliano

Flavioski

Citazione di: ste77 il Lun 09 Dicembre, 2013, 10:29:48
quelle di stanotte e di tutt'ora se non sbaglio sono nubi cosidette da rotore, giusto?
ma qualcuno saprebbe spiegarmi in poche parole come si formano?

Ci provo io, con sottomano il libro di Mario Giuliacci "Il vento e il tempo". In pratica, se ho capito bene, i rotori si formano sotto la linea media di cresta di una catena montuosa (per esempio per le Alpi fra i 3.000 e i 4.000 metri) e in corrispondenza delle sommità, più in quota, delle onde orografiche che si sviluppano quando le correnti la impattano perpendicolarmente.

L'atmosfera sotto tale "linea" diventa turbolenta, e si generano appunto questi vortici stazionari detti rotori, dell'estensione verticale media di 500-1000 metri, in cui i venti al suolo tendono ad essere contrari alla direzione del vento in quota, per poi salire verticalmente formando talvolta i cd. "cumuli da rotore" e ridiscendere dall'altro lato con raffiche verticali anche molto intense e pericolose per il volo, chiudendo poi il cerchio che appunto tende a rimanere stazionario sotto la cresta dell'onda orografica principale più in quota: è proprio qui in genere che si formano gli altocumuli lenticolari, i quali possono persistere in loco o al più con minimi spostamenti anche per diverse ore.

Infine oltre i 5.000 m, in corrispondenza delle ondulazioni più grandi, si possono formare le cd. "nubi d'onda", che possono spingersi quasi fino alla tropopausa.

Quindi ricapitolando da noi dovrebbe essere + o - così, in prossimità delle creste d'onda orografica: eventuali cumuli da rotore fra i 2 e i 3mila metri circa, soprattutto in caso di aria particolarmente turbolenta o leggermente instabile; più in alto altocumuli lenticolari semistazionari + o - attorno ai 4-5mila metri ed eventuali nubi d'onda dai 5.000 metri in su.

Io almeno l'ho capita così, spero di non aver detto qualche castroneria.  ;)

:ciao: