News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 9-15 settembre 2013

Aperto da Dany79snow, Lun 09 Settembre, 2013, 05:56:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Ven 13 Settembre, 2013, 06:47:43
Rovereto 9.5°C, penso sia la prima volta che vedo una minima più bassa di Borgo Valsugana in vita mia.

Credo sia un comportamento quasi "normale", avete provato a confrontare le UR (però alle quote medie, non tanto al suolo)? Buona parte del problema credo stia lì.
Da Centa stamattina alle 6.30 vedevo nebbioni sopra Levico e Roncegno, mentre la Val d'Adige è sempre molto più asciutta perchè drenata dai venti notturni da nord, che si attivano sempre più andando verso la stagione fredda: quindi la Val d'Adige irraggia meglio. Suppongo che fra settembre e ottobre questi venti comincino ad essere ben presenti (rispetto a giugno e luglio) e riescano a tenere asciutta la Val d'Adige senza influire sulle minime, vista la ancora debole intensità, mentre in Valsugana, disposta est-ovest, non riescono a entrare.
In inverno il discorso è diverso perchè la Valsugana si riempie di aria fredda permanentemente (di giorno il sole influisce e scalda molto meno in inverno, non come ora che c'è tanta escursione giornaliera) risultando ben più fredda di Trento che è drenata e con l'aria "ricambiata" ogni giorno dai venti catabatici.
E credo che questo discorso sia correlato anche a quello noto che si faceva l'anno scorso: le valli larghe e le pianure sono le prime a scaldarsi in primavera, ma anche le prime a raffreddarsi in autunno. Se a Trento aprile è ben più caldo di ottobre, in quota invece ottobre è più caldo che aprile (e idem per marzo e novembre).

Diciamo che fra settembre e ottobre c'è il miglior compromesso per raffreddarela Val d'Adige più della Valsugana.

Heinrich

Cielo coperto stanotte e 12.8°C stamattina.

In certe creste dell'A.Adige sta nevicando attorno ai 2200mt.: Cima Capra (2550mt.), l'Alpe di Villandro (2700mt.) visibile da Bz entrambe alla fine della V.Sarentino e in tutta la V.Aurina sopra i 2000mt.

Stau da nord insomma, quest'anno si è caratterizzato, da giugno in poi, da una sola corrente dominante perlopiù da NW.

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 13 Settembre, 2013, 08:47:20
Citazione di: MrPippoTN il Ven 13 Settembre, 2013, 06:47:43
Rovereto 9.5°C, penso sia la prima volta che vedo una minima più bassa di Borgo Valsugana in vita mia.

Credo sia un comportamento quasi "normale", avete provato a confrontare le UR (però alle quote medie, non tanto al suolo)? Buona parte del problema credo stia lì.
Da Centa stamattina alle 6.30 vedevo nebbioni sopra Levico e Roncegno, mentre la Val d'Adige è sempre molto più asciutta perchè drenata dai venti notturni da nord, che si attivano sempre più andando verso la stagione fredda: quindi la Val d'Adige irraggia meglio. Suppongo che fra settembre e ottobre questi venti comincino ad essere ben presenti (rispetto a giugno e luglio) e riescano a tenere asciutta la Val d'Adige senza influire sulle minime, vista la ancora debole intensità, mentre in Valsugana, disposta est-ovest, non riescono a entrare.
In inverno il discorso è diverso perchè la Valsugana si riempie di aria fredda permanentemente (di giorno il sole influisce e scalda molto meno in inverno, non come ora che c'è tanta escursione giornaliera) risultando ben più fredda di Trento che è drenata e con l'aria "ricambiata" ogni giorno dai venti catabatici.
E credo che questo discorso sia correlato anche a quello noto che si faceva l'anno scorso: le valli larghe e le pianure sono le prime a scaldarsi in primavera, ma anche le prime a raffreddarsi in autunno. Se a Trento aprile è ben più caldo di ottobre, in quota invece ottobre è più caldo che aprile (e idem per marzo e novembre).

Diciamo che fra settembre e ottobre c'è il miglior compromesso per raffreddarela Val d'Adige più della Valsugana.

Ottime spiegazioni come sempre! Grazie.

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Qua cielo mattutino spezzato in due, a sud sereno terso e a nord coperto e scuro.

Virghe nevose iniziano a sbattere sulla Plose sopra Brixen e entrano lungo gli altipiani dolomitici:

Sassolungo (3181mt.) e Sassopiatto che allo scatto precedente della webcam erano invirgati!

Qua a fondovalle dopo 17.2° scesi a 16.5° col sole schermato.

Fede

Minime di oggi in Rotaliana, penso siano in media oraria.

Mezzolombardo +8,0
Mezzocorona Piovi Veci +8,0
Zambana +8,1
Nave San Rocco +8,5
Rovere della Luna +8,7
San Michele +8,8

Mezzocorona Novali +11,2  sempre più sospetta, è in una zona soggetta a brezze notturne essendo proprio nella vicinanza dell'argine del noce ma così tanta differenza...vediamo con l'avvicinarsi dell'inverno.

trentinodoc

buongiorno a tutti
minima ancora a 2 cifre con +10,0°C spaccati
current +22,1°C e 45%
NW 14 km/h medi
bella giornata dal sapore inizio-autunnale
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

pensate che differenza in 250 metri in linea d'aria... minima assoluta a Lavis Iasma +8,8°C
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

10.3 la mia minima, 9.1 a Romagnano Sud giù in piano...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Ven 13 Settembre, 2013, 10:54:59

Sassolungo (3181mt.) e Sassopiatto che allo scatto precedente della webcam erano invirgati!

Domanda rivolta ad Enrico ma anche a chiunque altro volesse rispondere: mi sapreste dare due dritte per raggiungere, venendo da Trento, l'altipiano dal quale è possibile godere di questo magnifico panorama? Questa celebre vista del Sassolungo e del Sassopiatto dovrebbe appartenere all'Alpe di Siusi, giusto? Mi sapreste indicare come arrivare sul posto e magari suggerirmi un percorso escursionistico FACILE (ho ancora la caviglia convalescente dall'infortunio di fine agosto) ed utile a godere di questi meravigliosi paesaggi? Vorrei farci un salto domenica con la morosa...

Per la verità la prospettiva dalla quale vorrei vedere quelle cime è questa:

AltoGardameteo

'sera a tutti

Giornata piacevolissima con cielo azzurro, cumuli sparsi ed estremi +11.1°/+22.7°

3 scatti verso di oggi pomeriggio  :)

Ora +19.5°, 61%

Buona serata

Dany79snow

Besenello 8.7 ..ora dove faceva fresco con l ora scalda a palla...arrivederci ora.. :)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Ven 13 Settembre, 2013, 19:31:53
Besenello 8.7 ..ora dove faceva fresco con l ora scalda a palla...arrivederci ora.. :)

Poi mi spieghi che c'entra la minima di Besenello con le massime (fra Val 'Adige e Busa) e l'Ora ...

Inoltre io per oggi vedo massime sui 23°C a Riva e 24° ad Arco, mentre Rovereto 25° e passa, Trento 24° e passa ...

Senza L'Ora le massime sono tutt'al più uguali.

manolo

Citazione di: MrPippoTN il Ven 13 Settembre, 2013, 15:54:01
Citazione di: Heinrich il Ven 13 Settembre, 2013, 10:54:59

Domanda rivolta ad Enrico ma anche a chiunque altro volesse rispondere: mi sapreste dare due dritte per raggiungere, venendo da Trento, l'altipiano dal quale è possibile godere di questo magnifico panorama? Questa celebre vista del Sassolungo e del Sassopiatto dovrebbe appartenere all'Alpe di Siusi, giusto? Mi sapreste indicare come arrivare sul posto e magari suggerirmi un percorso escursionistico FACILE (ho ancora la caviglia convalescente dall'infortunio di fine agosto) ed utile a godere di questi meravigliosi paesaggi? Vorrei farci un salto domenica con la morosa...

Per la verità la prospettiva dalla quale vorrei vedere quelle cime è questa:

dovresti saperlo Pippo che domenica non si va in montagna perchè piove   :)
comunque per il tragitto trovi tutte le informazioni qui

http://www.sentres.com/it/escursioni/escursione-alla-mahlknechtschwaige

:ciao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

Domenica il tempo sarà di melma però, già! Sarà tanto se li vedrai i Sassi.. QN inoltre sui 2100-2300mt.
Comunque se sei in auto piglia la statale o l'A22 esci a Bz Nord, fai un tratto di ss12 e poi inizi a salire per la strada di Fiè e dello Sciliar, hai due opzioni: farla in auto tutta fin su oltre i 1800mt. dove inizia l'altipiano dello Sciliar e arrivato su hai l'Alpe di Siusi che ti chiude le spalle a sud e davanti il prato che hai linkato coi sassi, oppure puoi fermare l'auto a metà altezza, prender la funivia -che temo ti costerà un rene- e arrivato sull'altipiano dalla stazione a monte partono tantissimi sentieri.
Se tiri fin su in auto non c'è sentiero che non vada bene: tutti in falsopiano e hai l'imbarazzo della scelta.
Ti consiglio se posso il nr.12 .se non ricordo male: scende un poco verso l'angolo fra Sciliar e l'Alpe di Siusi e porta verso questa risalendo dopo un poco, attraversa pure un lungo ponte in legno -usato anche d'inverno-

Comunque se c'è una cosa per cui le consultazioni online sono easy qui, è il turismo:

http://www.alpedisiusi.info/it/estate/escursioni/proposte-per-escursioni.html

Qua ce n'è praticamente per tutti i gusti! dalle 7h di ferrata alle 2h di giro ad anello fra i masi e i prati fra 17-900mt. con vista eccellente ;)

L'unico problemino è la data.  ::) ::)

Vabbè che A.Adige è Secconia, ma quelle son comunque Dolomiti, e ci son pure un paio di over 3000mt. in zona :P

manolo

Citazione di: Heinrich il Ven 13 Settembre, 2013, 20:35:07
Domenica il tempo sarà di melma però, già! Sarà tanto se li vedrai i Sassi.. QN inoltre sui 2100-2300mt.
Comunque se sei in auto piglia la statale o l'A22 esci a Bz Nord, fai un tratto di ss12 e poi inizi a salire per la strada di Fiè e dello Sciliar, hai due opzioni: farla in auto tutta fin su oltre i 1800mt. dove inizia l'altipiano dello Sciliar e arrivato su hai l'Alpe di Siusi che ti chiude le spalle a sud e davanti il prato che hai linkato coi sassi, oppure puoi fermare l'auto a metà altezza, prender la funivia -che temo ti costerà un rene- e arrivato sull'altipiano dalla stazione a monte partono tantissimi sentieri.
Se tiri fin su in auto non c'è sentiero che non vada bene: tutti in falsopiano e hai l'imbarazzo della scelta.
Ti consiglio se posso il nr.12 .se non ricordo male: scende un poco verso l'angolo fra Sciliar e l'Alpe di Siusi e porta verso questa risalendo dopo un poco, attraversa pure un lungo ponte in legno -usato anche d'inverno-

Comunque se c'è una cosa per cui le consultazioni online sono easy qui, è il turismo:

http://www.alpedisiusi.info/it/estate/escursioni/proposte-per-escursioni.html

Qua ce n'è praticamente per tutti i gusti! dalle 7h di ferrata alle 2h di giro ad anello fra i masi e i prati fra 17-900mt. con vista eccellente ;)

L'unico problemino è la data.  ::) ::)

Vabbè che A.Adige è Secconia, ma quelle son comunque Dolomiti, e ci son pure un paio di over 3000mt. in zona :P

il problema è che da alcuni anni la strada è chiusa al traffico dalle 8 o 9 di mattina fino alle 17...per cui diventa obbligatorio prendere la funivia e costa,costa parecchio,mi sembra che due anni fa' era sui 14 € ,comunque il posto merita,sentieri tranquilli e di ampie vedute !
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore