News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ragazzi, tariamo la pressione relativa delle nostre stazioni?

Aperto da MrPippoTN, Mar 03 Settembre, 2013, 18:23:59

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/map/map.php

Come mai alcune stazioni segnano valori così diversi? Dovremmo essere tutti in un range di 3-4 millbar...

E' possibile sapere qual è il dato più affidabile, in questo momento? Voi come fareste?

MrPippoTN

Se prendiamo questa...

Dovremo essere sui 1020 hPa... Ma ovviamente non è dettagliata, per cui 2-3 hPa di scarto ci possono stare... E poi non capisco a che ora si riferisce di preciso. Qualche mappa più precisa?

ste77

a me sembra che siano nel range di 3 millibar da 1018 a 1021
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 03 Settembre, 2013, 18:35:19

Ci sono stazioni che segnano 1024...

MrPippoTN

Ocio, sta aumentando... Da quando ho postato l'immagine siamo passati a 1024 hPa...  :o

Fortuna che ho salvato l'immagine. Salvo anche l'ultimo pannello:

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mar 03 Settembre, 2013, 18:36:26
Citazione di: ste77 il Mar 03 Settembre, 2013, 18:35:19

Ci sono stazioni che segnano 1024...

ah sì...
comunque se non erro la pressione la rileva la console e la riporta a livello del mare secondo l'altitudine che si è inserita...magari qualcuno non ha inserito l'altitudine corretta...
io una volta avevo provato a tararla ma con scarsi risutlatai poi segnava valori assurdi, non so se si può...
comunque credo che possa variare un po' da luogo a luogo anche se guardi la cartina cml varia...
MeteoCalliano

ste77

comunque se ne togli un paio che forse sono starate le altre sono tutte in 2-3millibar...
poi su una del Preda quella a 1650m non è riportata a livello del mare forse non ha inserito l'altitudine...

Brunzy dai su forza la resusciti o no sta stazione ferma al 25 Marzo??? basta pensar sol alla gnocca!
MeteoCalliano

MrPippoTN

Ricordiamoci che la pressione assoluta diminuisce di circa 1 hPa per ogni 8 metri di quota... Quindi inserite la vostra quota nella console con estrema precisione.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mar 03 Settembre, 2013, 18:48:03
Ricordiamoci che la pressione assoluta diminuisce di circa 1 hPa per ogni 8 metri di quota... Quindi inserite la vostra quota nella console con estrema precisione.

capisci ben che è un attimo...poi uno deve calcolare la quota dove ha la console...
MeteoCalliano

MrPippoTN

Lunedì mattina prendo il valore preciso a San Rocco col barometro di Torricelli (a mercurio), poi vi faccio sapere il valore precisissimo al metro, a Rovereto.

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Mar 03 Settembre, 2013, 18:42:00
Ocio, sta aumentando...

E' stato uno svarione momentaneo... Tornati sui 1020, stando a quella mappa. Ora guardo un po' di stazioni Meteotrentino...

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 03 Settembre, 2013, 18:47:20

Brunzy dai su forza la resusciti o no sta stazione ferma al 25 Marzo??? basta pensar sol alla gnocca!

Brunzy, ci son 40 stazioni a Predazzo, lasciacela mettere da qualche altra parte, tanto non la caghi neanche  ;D

MrPippoTN

Qui trovate un comodissimo tool per sapere qual è la pressione atmosferica relativa (ridotta cioè al livello del mare) partendo dal valore assoluto:

http://www.dossier.net/utilities/calcolo-pressione-atmosferica/

Rovereto Meteotrentino, per dire, in questo momento segna 996.0 hPa. Inserisco 200 metri di quota in tabella e ottengo come pressione relativa 1019.63 hPa
La mia stazione di Rovereto segna 1018.4 hPa

Siamo lì, dai...

MrPippoTN

Passo Sommo, Folgaria: 874.2 hPa (dato preso da Meteotrentino) - Inserisco 1341 m s.l.m. >> 1026.66 hPa
Se questo dato è attendibile, significa che in regione ci sono svarioni ben superiori ai 3-4 mb...

preda

io non posso mettere l'altitudine giusta sulle console in quota.
Sbarella e non compare nessuna pressione... ------