News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 26 agosto - 1 settembre 2013

Aperto da bantu86, Lun 26 Agosto, 2013, 08:24:02

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Ci dà di gusto!!! Notte

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4

Heinrich

Dal loop radar della mezzanotte e mezza direi Bolzano-low   ;D ;D

E la zona di calma piatta ovviamente è ad ovest della città, zona ospedale fra le più in ombra durante questo fronte!  ;D ;D >:( >:(

L'occhio del cicloncino regionale è adesso fra la Mendola e i Sarentini, ovvero praticamente sopra la conca di Bolzano, magari pure uno zampino orografico c'è, siamo nel microclima: difatti i nuclei convettivi più forti, seguendo l'orografia della V.Adige, sono adesso proprio su Trento e nei dintorni delle tre alte montagne che danno il nome alla città.

0.9mm all'idro, ma il temporale serale qua ad est della conca più la pioggia attuale che sta cessando (piove ma ad ovest verso la Mendola vedo le stelle!) qua da me hanno dato finora 7mm tondi.

AltoGardameteo

Eh si, robetta interessante in arrivo da nord anche qui ... in effetti le Cosmo davano questa situazione per stanotte .... vediamo ...

Primi tuoni dal temporale in arrivo da Ponte Arche/Fiavè.

Lorenz1982

Buongiorno. Buona minima con cielo molto nuvoloso 12,7°C. 20,2mm totali ieri.

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

ste77

15mm qui da me...
14.1 la minima.
la zona più colipita è stata la fascia che parte 1km a Sud di qua (Romagnano-S 26mm) fino ad Aldeno (che ha misurato 36mm)

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

bantu86

Torna il verde sul Renon!

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4

Dany79snow

Citazione di: ste77 il Mer 28 Agosto, 2013, 08:23:32
15mm qui da me...
14.1 la minima.
la zona più colipita è stata la fascia che parte 1km a Sud di qua (Romagnano-S 26mm) fino ad Aldeno (che ha misurato 36mm)

anche il Palon 34 e passa mm ;) ;) ;)

http://www.meteogardolo.it/meteo/dati2098.htm
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

yakopuz

Temporale davvero intenso ieri notte verso le 12.45 a Trento . Vedo da mappa Iasma precipitazioni tra 20 e 10 mm intorno a Trento.
Peccato c'e' non c'e un pluviometro in centro. Secondo me si sono superati abbondantemente i 20 mm in zona Cristo Re.

Oggi arrivando a Bolzano ho visto il Gruppo di Tessa (3300 m) ben innevato. Ottimo segnale per i ghiacciai.
In molte zone dovrebbero farcela ad avere un bilancio positivo o in pari.
Non in alta Venosta. La settimana scorsa parlavo con i glaciologi di Innsbruck e mi dicevano che sulla Palla Bianca c'e' neve residua solo oltre 3100 m e il bilancio sara probabilmente negativo quest'anno.
Molto meglio pero la situazione in Ortles e Dolomiti viste le correnti da sud quest'anno.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Il minimo ieri notte s'è piazzato proprio sulla conca di Bolzano.

Tutto girava attorno, qua brillavano le stelle.  ;D ;D

8mm in centro ieri e 1.5mm all'idro fra acquazzoni pomeridiani e piogge serali.

Ombra bastardissima alla stazione all'ospedale!  ;D ;D

14.5°C la minima, correnti da nord, con ieri è iniziata la fase: 'non cadrà più una goccia per 72h minimo'.  >:(

trentinodoc

buongiorno a tutti
qui caduti 15.6 mm (manuali sui 15)
RR max 23.2 mm/h
mensile che sale a 68.2 mm
current +22,5°C e 68%
cielo azzurro
:)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Ragazzi a che ora vi ha fatto i RR massimi? Avete sentito fulmini caduti in zona Trento Nord/Gardolo fra le 24 e le 1 stanotte?
Credo che il temporale possa averci fatto un (spero piccolo) danno qui a Trento Nord; da quel che sappiamo dovrebbe essere stato verso le ore 0.30.
Fatemi sapere...ciaooo!

Heinrich

La stagione convettiva qua da me, includendo maggio è così:

MAG -> 4 ts: 6mm il 02, 5+25mm il 03, 5mm il 29

GIU -> 5 ts: 5mm il 09, 10+5mm il 19, 12mm il 21

LUG -> 2 ts: 5mm il 09(*), 9mm il 22

AGO -> 6 ts: 5mm il 10, 31mm il 13, 15mm il 19, 5mm il 23, 20mm il 25, 8mm il 27

(*) il temporale da est del 09 luglio di fatto è stato tuttora il più potente, 30mm all'AM, 50mm in V.Ega, 55mm e grandine sul Latemar e a Obereggen, Bz idro alla fine lisciata, troppo occidentale l'ubicazione rispetto al percorso dei fondoscala, ma l'attività elettrica e l'intensità erano cosa degna! 3000 fulmini in area Bz e + di 5000 scariche nell'arco di vita del temporale, quelli che nascono sulle Dolomiti sono sempre molto potenti.

Siamo a 17 senza contare aprile e marzo e senza annoverare i lisci o i ts con acc. <5mm.
Manca settembre e parte di ottobre.

Tutto sommato il vero deficit è da impartire al mese di luglio. 28gg su 31gg con correnti settentrionali. Ammorte!
30mm su 94mm di media.......

Agosto a 83.7mm, centrata ora la media '81-'10, 10% di deficit alla media storica 1921-2010.

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 28 Agosto, 2013, 11:39:54
Ragazzi a che ora vi ha fatto i RR massimi? Avete sentito fulmini caduti in zona Trento Nord/Gardolo fra le 24 e le 1 stanotte?
Credo che il temporale possa averci fatto un (spero piccolo) danno qui a Trento Nord; da quel che sappiamo dovrebbe essere stato verso le ore 0.30.
Fatemi sapere...ciaooo!

Chiedi al Dany, visto che si parla di Trento nord... Ah, appena possibile ricordati per piacere di raccontarmi del datalogger...

trentinodoc

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 28 Agosto, 2013, 11:39:54
Fatemi sapere...ciaooo!

qui alle 01:07 precisamente
però poi ho visto che prima di mezzanotte (o prima delle 01 dato che io uso l'ora solare stabile) ho fatto un 46.4 mm/h

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Buondì

Terza "sguazzata" notturna di seguito, 3 mm verso le 3:00-3:30

Adesso poco nuvoloso con bel cielo azzurro, +23.5°, 61%, vento debole variabile