News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 19 - 25 agosto 2013

Aperto da Lorenzo, Lun 19 Agosto, 2013, 09:51:37

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 20 Agosto, 2013, 22:55:28
Pippo, già che hai finito le ferie pensa come mettere online la mia stazione senza pc, come ne avevamo parlato alla cena di luglio.
Ciao ale

Ok, ora mi sbatto. Ti faccio sapere.  ;)

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Agosto, 2013, 12:56:53
Pippo, già che hai finito le ferie pensa come mettere online la mia stazione senza pc, come ne avevamo parlato alla cena di luglio.
Ciao ale

Si può mettere on-line una stazione senza pc a prezzi "umani"?  :o

Alessandro de Costa

Giacomo, tra qualche giorno potrei avere i dati di una stazione come la mia ma a s.sebastiano, stessa quota ma cambio versante, secondo me ci potrebbero essere belle sorprese, ti faro sapere

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 21 Agosto, 2013, 13:51:55
Ciao ale

199 euro + 8 euro di spedizione: http://anemos.mirabellameteo.it/server-meteo/wds-five/weather-data-server-5-unevoluzione-alla-portata-di-tutti/
Prendendo più di un'Anemos c'è qualche piccolo margine di ulteriore risparmio.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Agosto, 2013, 14:02:05
Ciao ale

199 euro + 8 euro di spedizione: http://anemos.mirabellameteo.it/server-meteo/wds-five/weather-data-server-5-unevoluzione-alla-portata-di-tutti/

altrimenti meteohub quello che usa il Dany...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Ivano75

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 20 Agosto, 2013, 13:13:04
Intanto stazione dell'Ivano con i soliti problemi di sovrastima dei giorni di Föhn ... al momento segna +30.7° mentre tutte le altre stazioni arcensi viaggiano tutte sui 28.0°/28.5°

Tre anni fà lo spostamento nella posizione a perfetta norma OMM nel vigneto a sud di casa sua l'avevamo fatto principalmente proprio perchè nella posizione attuale nel giardino avveniva questa sovrastima piuttosto netta nei giorni di Föhn o cmq con Ora scarsa.
cmq Arco IASMA +29.9° di t max.....

Ivano75

Intanto stazione dell'Ivano con i soliti problemi di sovrastima dei giorni di Föhn ... al momento segna +30.7° mentre tutte le altre stazioni arcensi viaggiano tutte sui 28.0°/28.5°

Tre anni fà lo spostamento nella posizione a perfetta norma OMM nel vigneto a sud di casa sua l'avevamo fatto principalmente proprio perchè nella posizione attuale nel giardino avveniva questa sovrastima piuttosto netta nei giorni di Föhn o cmq con Ora scarsa.
capisco i tuoi bellissimi discorsetti ma purtroppo hai visto anche te e tanti altri forumisti che metterla nella posizione a norma OMM in mezzo al vigneto la sovrastima è incredibile , hai fatto le tue belle prove con il bottone.... scoprendo che nel giro di pochi metri c erano addirittura 2° C di differenza.....e che la zona "+ fredda " era proprio nella posizione attuale , per cui accetta il dato senza continuare ha mettere i puntini sulla i..... a volte sei un po pesantuccio..... sono anni che continui con questa storiella.....

AltoGardameteo

Citazione di: Ivano75 il Mer 21 Agosto, 2013, 18:05:20

capisco i tuoi bellissimi discorsetti ma purtroppo hai visto anche te e tanti altri forumisti che metterla nella posizione a norma OMM in mezzo al vigneto la sovrastima è incredibile , hai fatto le tue belle prove con il bottone.... scoprendo che nel giro di pochi metri c erano addirittura 2° C di differenza.....e che la zona "+ fredda " era proprio nella posizione attuale , per cui accetta il dato senza continuare ha mettere i puntini sulla i..... a volte sei un po pesantuccio..... sono anni che continui con questa storiella.....

Ivano, sai benissimo che

1) la zona più in linea con le stazioni del circondario, più a norma OMM (non a caso) e che soprattutto dava meno "problemi" nei giorni di Föhn (anzi, nessuno), era la zona a prato fra il vigneto e la coltivazione di Kiwi, quella dove avevamo messo la stazione su palo ... e che purtroppo è durata poco perchè poi c'hanno messo le piante.

2) le altre posizioni sovrastimanti infatti le abbiamo scartate dopo gli evidenti dati dei test, ed infatti non parlavo mica di quelle quando dicevo della posizione a norma OMM, bensì di quella nel praticello ora purtroppo occupato dagli alberi piantati da poco ...

3) la posizione "vecchia" nel giardino, tornata attuale da un mese e mezzo, è quella che purtroppo dava già anni fà dei problemi nei giorni favonici o particolarmente secchi a causa probabilmente, se ricordo bene, di casa tua; ed infatti se ricordi lo spostamento a sud 3 anni fà l'avevamo fatto PROPRIO PER QUESTA COSA; come ho anche ribadito nel messaggio da te quotato.

4) nota infatti che ho parlato di "sovrastima nei giorni di Föhn" ... non "sempre" !   e questo si ricollega al discorso qui sopra nel punto 3.

5) non si tratta poi di trovare "la zona più fredda", come abbiamo più volte ribadito durante i test ... ma di trovare quella meno influenzata da fattori meramente locali e più rappresentativa possibile del circondario (cosa fra l'altro ben ribadita anche dalla normativa OMM !).

La posizione attuale era quella più in linea con le altre stazioni nei giorni "normali", ma nei giorni di Föhn o particolarmente secchi non era proprio così, vedi il punto 3 ...
Senza contare, ovviamente, che nella posizione a 30 metri da casa le minime erano sicuramente più a norma OMM rispetto alla posizione attuale a pochi metri dalla casa (ed infatti attualmente hai qualche bel decimo, se non anche 1°C tondo, in più rispetto alle minime che registravi fino ad un mese fà ... ma questo, ahinoi, è normale).

Non è questione di mettere i puntini sulle "I", era solo per far notare il "fenomeno" ... perchè insomma ad un certo punto ieri c'erano oltre 2°C in più rispetto a tutte le altre stazioni attorno ... non proprio bruscolini ...

Non sta 'ncazarte su  ;)
E leggiamo bene i messaggi prima di scaldarci per niente.

AltoGardameteo

Max +27.3°, adesso +24.6°, 46%, serenissimo

Stanotte si dovrebbe finalmente scendere tranquilli, anche se in quota un pò sta gia scaldando.

Intanto due scatti al volo prima da Volta di No sui boschi sovrastanti, per notare l'ingiallimento di molti alberi a causa del clima secco delle ultime 5-6 settimane

Qui invece un panorama poco sopra Varone

Buona serata

AltoGardameteo

Un'appunto per il Dany, che immagino gia tutto eccitato e bagnato appena vedrà il messaggio dell'Ivano: prima di sparare baggianate ad minchiam come al solito, leggi attentamente punto per punto la mia risposta qui sopra, per favore ...

Grazie  ::)

MrPippoTN

Non scaldiamoci per le solite questioni, ragazzi, mi raccomando. Non ha senso.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mer 21 Agosto, 2013, 14:09:14
Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Agosto, 2013, 14:02:05
Ciao ale

altrimenti meteohub quello che usa il Dany...

Altrimenti quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1464.msg95056#msg95056

:ninja: :ninja: :ninja:

Heinrich

Giornata non tersa, di più!

29.3°C l'odierna all'idro, si stava benone!

I GM per domenica e lunedì come stanno?

korn

il gruppo del brenta oggi senza una nuvola

canaloni sui 2800m con neve sopra la media

Lorenz1982

Citazione di: korn il Mer 21 Agosto, 2013, 21:03:24
il gruppo del brenta oggi senza una nuvola

canaloni sui 2800m con neve sopra la media

Qui gli ultimi residui di neve su Cima XII si sono sciolti nelle ultime due settimane.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo