News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 19 - 25 agosto 2013

Aperto da Lorenzo, Lun 19 Agosto, 2013, 09:51:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno. Qui solamente 1,6mm alla fine. Niente di che, speravo qualcosa in più. Attualmente molto nuvoloso e temperatura 15,7 ur 64% ancora in calo.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

preda

si torna sotto zero al torre di pisa, -0.4

Giacomo da Centa

Citazione di: lorenz1982 il Mar 20 Agosto, 2013, 06:36:45
Buongiorno. Qui solamente 1,6mm alla fine. Niente di che, speravo qualcosa in più. Attualmente molto nuvoloso e temperatura 15,7 ur 64% ancora in calo.

Sì, gran flop sto fronte:4,8 mm a Centa ma neanche un fulmine e nemmeno pioggia forte. Tutto fuorchè roba violenta o temporalesca, quindi.
Speriamo per l'inizio della prossima settimana, ora come ora manca un po' d'acqua.
Ciao!

yakopuz

A parte Gaedolo Lavis in basso Trentino poca pioggia. Si incomincia a entrare in un periodo siccitoso, specialmente x la vegetazione con radici non profonde.
Per fortuna le falde sono ben rimpinguate dalla prima parte dell'anno molto piovosa.

Molto piu democratico il fronte in Alto Adige, con 15 mm diffusi e punte di 30-40. Stamattina Isarco torbido e ingrossato.

Enrico, dove sei? Una volta tanto che un fronte temporalesco non ha tradito Bolzano sei via?  ;)
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Buongiorno a tutti da Rovereto (eccomi rientrato dalle ferie).
A quanto pare si è trattato di un fronte non molto produttivo in Trentino, già meglio in Alto Adige. Anche qui a Rovereto niente di che (8-9 mm), e l'aria non si è neppure rinfrescata più di tanto.

Minima della notte: 17.6°C
Temperatura attuale: 26.2°C

:ciao:

Alessandro de Costa

Confermo poca pioggia, 6 mm. e temperatura minima neanche bassa con 10.2, attuale 16.9

Lorenzo

Buon giorno! Ecco la mappa degli accumuli di ieri (fonte: idro)... bella piovuta, ma ho sentito un solo tuono :( (convezione poco intensa???)

Sarebbe bello avere una mappa di questo tipo dell' intera regione....

49.3 mm in val Casies nella parte nord orientale dell' Alto Adige, nei pressi di Dobbiaco
15.2 mm all'idro, circa 19 mm nel mio pluviometro... Aria limpida e vento!

:ciao:

AltoGardameteo

Buondì

Alla fine la seconda passata, quella che doveva essere il "top" c'ha saltato a piè pari ... alla fine un misero 2.4 mm qui ... prosegue la siccità ...

In compenso bella ripulita d'aria, con DP sui 10° nelle ultime ore.

Al momento +28.1°, 34%, Föhn moderato ed ovviamente limpidissimo.

Sul medio-basso lago però è gia girato da Bora (S sul medio lago, SE sul basso), quindi non mi sorprenderei se fra poco anche qui girasse con temperatura in calo sui 24°/25° all'improvviso.

AltoGardameteo

Intanto stazione dell'Ivano con i soliti problemi di sovrastima dei giorni di Föhn ... al momento segna +30.7° mentre tutte le altre stazioni arcensi viaggiano tutte sui 28.0°/28.5°

Tre anni fà lo spostamento nella posizione a perfetta norma OMM nel vigneto a sud di casa sua l'avevamo fatto principalmente proprio perchè nella posizione attuale nel giardino avveniva questa sovrastima piuttosto netta nei giorni di Föhn o cmq con Ora scarsa.

AltoGardameteo

Vento in rotazione da sud nelle webcam di Torbole ... a minuti dovrebbe avvenire anche qui ...

Eccoci infatti, vento in rotazione da S-SE da alcuni istanti.

A Torbole temperatura scesa già di 4° nel giro di pochi minuti.

AltoGardameteo

Girato.
Adesso vento sostenuto da Sud-Sudest.

Preso gia il 10% di UR nel giro di 1 minuti, temperatura che inizia a perdere decimi a vista d'occhio.

AltoGardameteo

Pomeriggio terso e piacevolissimo con luce quasi "settembrina".

Al momento +23.6°, 58%, sereno e limpido con qualche isolato cumulo verso sud.

2-3 panoramiche di mezzora fà da 250 mt di quota  :)

Lorenz1982

Già bello fresco stasera 18,9°C ur 38%.
Estremi giornata 15,4°C / 27,9°C.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Estate con la e maiuscola penso sia finita, 11.8 attuali e 56% con una bella brezza
Estremi della giornata 10.8° 21.0°, se cala il vento si torna con minime sotto i 10 gradi

Alessandro de Costa

Pippo, già che hai finito le ferie pensa come mettere online la mia stazione senza pc, come ne avevamo parlato alla cena di luglio.
Ciao ale