News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 22-28 Luglio 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 22 Luglio, 2013, 09:11:46

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

In effetti sei il più caldo ed asciutto di tutti, fatto più unico che raro, fra l'altro con vento da SE, quindi non si può nemmeno "giustificare" con un locale (e strambo in questa situazione meteo) effetto favonico dal Bondone.

Qui intanto +30.8°, 59%, DP 22°, afosetto ma per fortuna c'è un pò di Ora.

ste77

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 26 Luglio, 2013, 14:56:57
In effetti sei il più caldo ed asciutto di tutti, fatto più unico che raro, fra l'altro con vento da SE, quindi non si può nemmeno "giustificare" con un locale (e strambo in questa situazione meteo) effetto favonico dal Bondone.

boh forse se fossero i teloni a scaldare forse non avrei l'umidità così bassa...
mah magari il vento da SE porta tutto il calore raccolta della valle a stamparsi sul versante del Bondone

vabbè lo capirò nei prossimi giorni...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Citazione di: ste77 il Ven 26 Luglio, 2013, 15:20:07

boh forse se fossero i teloni a scaldare forse non avrei l'umidità così bassa...

Invece mi sa che è proprio il contrario.

Sul tema "teloni", fra l'altro posso aggiungere che anche dalle prove fatte in questi ultimi 2 anni dall'Ivano ad Arco, le differenze (sia nelle minime che nelle massime), e come già spesso accennato in vari topic, possono essere molto influenzate da vari fattori, e non si parla affatto solo di pochi decimi.

A riprova anche le minime dell'Ivano da un mesetto a questa parte: da quando ha riportato la Davis nel giardino di casa rispetto alla precedente posizione a 30-35 metri di distanza nel piccolo vigneto a sud della casa, le sue minime a cielo sereno ad occhio sono aumentate non dico di 1°C, ma poco ci manca ... ripeto, parliamo di 30 metri di differenza ...

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Ven 26 Luglio, 2013, 15:20:07
Citazione di: AltoGardameteo il Ven 26 Luglio, 2013, 14:56:57

1. boh forse se fossero i teloni a scaldare forse non avrei l'umidità così bassa...
2. mah magari il vento da SE porta tutto il calore raccolta della valle a stamparsi sul versante del Bondone

vabbè lo capirò nei prossimi giorni...

Beh secondo me sulla frase 1) noto solo che se si riscalda una massa d'aria senza apporti di umidità la sua UR cala, quindi ci sta come effetto.
Sulla frase 2 concordo. E comunque gli effetti di stau e fohn non dipendono solo dalla direzione ma anche dall'intensità della corrente, tanto per dire...e anche da molto altro. Ciao!

AltoGardameteo

Temporale in formazione ed intensificazione sul lago di Ledro ... ora è cattivello e se sbuca sulla Busa son dolori ...

http://www.meteotrentino.it/dati-meteo/radar/images/ultimo_pioggia.gif

AltoGardameteo

Inizia a piovere, ed il cielo verso SW è tutt'altro che rassicurante ...

+29.2°, 73%, rovescino e tuoni

gibo

Al rifugio Camini (sotto Passo Coe, Folgaria) il buon vecchio termometro a mercurio, piazzato su un legno dietro al muro, all'ombra, segna 20°C (avrà un certo errore ugualmente credo), ma siamo a 1600m in un posto aperto alle brezze, fatto che favorisce una notevolissimo gradiente col fondovalle, con quasi 15 gradi di differenza, in questi casi

AltoGardameteo

Niente da fare, anche a 'sto giro non è riuscito a sbucare in Busa ... 1.5 mm in esaurimento ... pazzesco, prosegue la sfiga incredibile di questo luglio, siamo sui 22 mm mensili contro una media di oltre 90 mm ... al momento credo sia il 3° o 4° luglio più secco dal 1870, devo controllare.

Al momento +26.6°, 78%, per fortuna c'è un pò del tipico venticello post-temporalesco da W-NW.

manolo

+ 35.4° la mia max alle 14.50 current + 31.3°
intanto bel fondoscala vicino a Cles e HP non solidissima  :)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

AltoGardameteo

Tornato fuori il sole ... +28.1°, 78%, DP +24° ... che se non è record poco ci manca ... non dico altro  :-X
Per fortuna almeno c'è qualche alito di vento fresco da NW ...

Ivano75

t max +34° ..... dp max +24.7°.... CURRENT T +30.5° , U.R. 62% , DP +22.4°  ;D

manolo

a RAI 3 han parlato di una massima a Rovereto di ben + 36.7°C
non so dove hanno preso il dato
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Lorenz1982

Qui estremi 19,0°C / 31,8°C. Per fortuna quasi ogni pomeriggio fa un temporale qui intorno così la temperatura non sale più di tanto.
Attuale 26,1°C ur 62%. 0,2mm odierni e 49mm mensili.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

gibo

Citazione di: lorenz1982 il Ven 26 Luglio, 2013, 19:01:26
Qui estremi 19,0°C / 31,8°C. Per fortuna quasi ogni pomeriggio fa un temporale qui intorno così la temperatura non sale più di tanto.

Cavolo a Borgo si sta da Dio, 26 gradi all'ora di cena in un'ondata di calore a fine luglio e massima 'tranquilla', altro che qui in Val d'Adige  :'(

Lorenz1982

Citazione di: gibo il Ven 26 Luglio, 2013, 19:25:57
Citazione di: lorenz1982 il Ven 26 Luglio, 2013, 19:01:26

Cavolo a Borgo si sta da Dio, 26 gradi all'ora di cena in un'ondata di calore a fine luglio e massima 'tranquilla', altro che qui in Val d'Adige  :'(

25,4°C finestre spalancate. Però umidità 65%. Non so da voi.

Inviato dal mio iPod touch con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo