News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 22-28 Luglio 2013

Aperto da MrPippoTN, Lun 22 Luglio, 2013, 09:11:46

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

Citazione di: manolo il Mar 23 Luglio, 2013, 20:35:12
Citazione di: trentinodoc il Mar 23 Luglio, 2013, 19:42:20
Citazione di: manolo il Mar 23 Luglio, 2013, 18:22:28
Evento violento ieri sera a Gardolo
ecco un breve video

http://youtu.be/DTpPRCD0hEQ

bello il video!!  :) :) grandinifero perchè era la grandine di Lucifero?  ;D ;D ;D

alcuni lo definiscono grandinigeno altri grandinifero lascio a te la scelta  :)
comunque tompesta l'era e anche grossetta... ;)

giuro che non lo sapevo! allora esistono addirittura 3 modi per definirlo oltre a grandinigeno e grandigeno  :)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

manolo

Citazione di: trentinodoc il Mar 23 Luglio, 2013, 20:39:25
ecco un breve video

bello il video!!  :) :) grandinifero perchè era la grandine di Lucifero?  ;D ;D ;D

giuro che non lo sapevo! allora esistono addirittura 3 modi per definirlo oltre a grandinigeno e grandigeno  :)

nei primi anni 70 c'era un piccolo aereo,un piper penso,pagato dalla provincia che si alzava in volo dall'aeroporto di Mattarello nei pomeriggi a rischio di temporale,monitorava le nubi temporalesche e quelle più a rischio le "seminava" di ioduro di argento per prevenire la formazione di grandine...è andata avanti per alcuni anni a livello sperimentale e poi finì tutto lì.
Io mi avevo procurato una radio e riuscivo a captare tutte le conversazioni tra questo aereo e un centro a terra che non ho mai capito da chi fosse diretto,era un mio passatempo ascoltare perchè fornivano in continuazione dettagli sulla formazione dei temporali sul Trentino e in diretta-live...( non c'era internet a quei tempi),tutta questa menata perchè mi rimasto impresso il termine GRANDINIFERO che usavano in continuazione sulla pericolosita' di certe nubi !!
aaah che bei tempi quando usavano i razzi antigrandine ....... :D
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

manolo

Citazione di: Dany79snow il Mar 23 Luglio, 2013, 20:38:49
ecco un breve video

manolo e stasera?! a lavis nel mo orto tutto ok...nessun tipo di danno e poca pioggia >:(

stasera ?
la vedo brutta per la bassa,se abitassi nel veronese metterei la macchina al coperto  ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN

Citazione di: manolo il Mar 23 Luglio, 2013, 21:01:04
Citazione di: trentinodoc il Mar 23 Luglio, 2013, 20:39:25
ecco un breve video

nei primi anni 70 c'era un piccolo aereo,un piper penso,pagato dalla provincia che si alzava in volo dall'aeroporto di Mattarello nei pomeriggi a rischio di temporale,monitorava le nubi temporalesche e quelle più a rischio le "seminava" di ioduro di argento per prevenire la formazione di grandine...è andata avanti per alcuni anni a livello sperimentale e poi finì tutto lì.
Io mi avevo procurato una radio e riuscivo a captare tutte le conversazioni tra questo aereo e un centro a terra che non ho mai capito da chi fosse diretto,era un mio passatempo ascoltare perchè fornivano in continuazione dettagli sulla formazione dei temporali sul Trentino e in diretta-live...( non c'era internet a quei tempi),tutta questa menata perchè mi rimasto impresso il termine GRANDINIFERO che usavano in continuazione sulla pericolosita' di certe nubi !!
aaah che bei tempi quando usavano i razzi antigrandine ....... :D

Testimonianza commovente. Praticamente anche in Trentino c'era una specie di HAARP!!!!!!  ;D

AltoGardameteo

E nessuno ne parlavaaaa  !!!111!!11!! diffondi !!!111!!

;D

Altra minima di poco tropical, +20.2° ... purtroppo il vento secco da nord ha tenuto fin quasi all'alba.

Adesso +29.6°, 51%, discreta Ora ... DP +18.4° ... caldo ma ancora sopportabile ...

AltoGardameteo

Intanto in giro primi impianti a pioggia in azione in alcuni meleti ...

Luglio al momento a 19.8 mm ... se non fà qualcosa entro fine mese, potrebbe essere uno dei luglio più secchi della storia ... devo controllare ...

AltoGardameteo

Due temporalini in formazione in Val di Ledro e su Tremalzo ... vediamo se spuntano fuori ... +29.3°, 56%

AltoGardameteo

Le due celle si sono fuse in una unica proprio sul lago di Ledro ... primi tuoni qui in Busa ... forza forza che serve acqua ...

AltoGardameteo

Inizia ... rovescio da alcuni istanti ...

Lorenz1982

Estremi a Borgo 18,4 / 31,0. Attuale solo 19,8°C ur 81%!!!
Domani rientro da Rimini. Qui 33°C poco fa.

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

9,4mm per un rovescio verso le 21. Sono in minima con 18,0°C ur 94%.

Dany79snow

16.5° 89% e minima in corso la notte e la mattina si sta bene,vediamo che combina i prossimi giorni
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

15,6°C la minima a Borgo

inferno bianco

Buongiorno a tutti e ben ritrovati, minima 11,5 con attuali 17.3 e cielo terso e sereno. Per ECMWF dopo l'ondata di domenica e del 2 Agosto dovrebbe rinfrescare ( speriamo!)

trentinodoc

ciao a tutti!
minima di stamane +17,7°C
massima +34,7°C ovviamente nuova high 2013
se non ci sarà troppa umidità io confido di poter avvicinarmi o addirittura battere i +37,5°C del 19 luglio 2007 entro domenica
current +30,1°C e 44% Ora moderata
la roba da rider è che se stai fuori l'aria sembra bugiardamente"fresca" x via del vento
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide