News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 15-21 Luglio 2013

Aperto da Dany79snow, Lun 15 Luglio, 2013, 21:21:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Dr_House

29mm qua ieri alla fine, ma col vento che c'era il pluviometro si sarà anche perso qualcosa. Danni da grandine su vigneto comunque molto limitati qui nelle campagne di zell..

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

manolo

Buongiorno
niente di particolare il temporale di ieri sera visto da Gardolo,solo qualche fulmine che buca il Bondone.
Ecco il video
http://youtu.be/sVIStlVGY1M
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

Dalla webcam di Gardolo Oscar - Dany si vedeva il muro del fondoscala breve su Tn.
Una bella bestia!

E' una situazione che ormai ho confermato: con quasi tutte le correnti là a Tn i temporali, approssimandosi al fondovalle, riescono a scavalcare la vallata grazie al fatto che non è troppo ampia e in entrambi i versanti ospita enormi vette che favoriscono il passaggio delle celle convettive.

Ad es. ieri il Bondone ha 'attratto' il temporale proveniente da NE.

Quassù ieri invece è stata una sequela imbarazzante di celle convettive, avvicinamenti, blocchi igro-termico-barici dati dalla differenza fra altipiani e fondovalle.
I nuclei più forti si sono spenti sui bordi dei Sarentini e del Renon, in città son scese raffiche di vento, 50km/h all'idro, e pioggia regolare per una mezz'ora.

Non c'è niente da fare, finché c'è una dominante da Nord Est questo posto si comporterà similmente ai canyon o ai deserti.
La fondovalle è troppo larga per i temporali da NE qua.  ;)

1.6mm all'idro con parziale mensile a 9mm tondi, deficit del 90%   ;D

Più vicino al Colle e al centro i nuclei son passati meglio, io ho 6mm di ieri e un mensile a 16.5mm.

16.9°C minima odierna all'idro a W, all'ospedale.

manolo

per esser neanche mezzogiorno buona attivita' convettiva specialmente verso sud,molto superiore ai giorni scorsi alla stessa ora
vediamo che combina nel pomeriggio....................... :ciaociao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

AltoGardameteo

Primo trentello di luglio in corso ... +30.1°, 45% ... ma d'altronde sono le 13:07 e dell'Ora non c'è ancora nemmeno l'ombra  :o

http://wifidata.edv-sommer.de/in/webcam_gardasee/shaka-torbole-aktuell-1280.jpg

trentinodoc

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 20 Luglio, 2013, 13:08:19
Primo trentello di luglio in corso ... +30.1°, 45% ... ma d'altronde sono le 13:07 e dell'Ora non c'è ancora nemmeno l'ombra  :o

http://wifidata.edv-sommer.de/in/webcam_gardasee/shaka-torbole-aktuell-1280.jpg

ma è una Davis quella su quel palo alto sulla dx?
sembra tutto storto peraltro ...  :D

ciao a tutti qui attuali +31,1°C e 41% scalda a motor
minima fresca +15,6°C
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

teoricamente dovrebbe essere questa  http://www.circolovelatorbole.com/il-club/web-cam-meteo/#!prettyPhoto

Cmq il palo in realtà non credo sia così storto, è un effetto dell'obbiettivo grandangolare della Mobotix .

Intanto finalmente l'Ora si è data un pò una mossa ... niente di che cmq ... +29.7°, 46%

bantu86

Oggi son salito al bondone in mtb!!!! Spettacolo lassù arietta fresca e gran vista!!!! Vi ho messo la mia foto così se mi vedete in giro sapete chi sono!!!!! :)):)):)):)) p. S. Nella foto esperimento del mantenimento neve!!!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

AltoGardameteo

Nuvole di emme ... da mezzanotte infatti tappeto di stratocumuli e calo fermatosi a +21.1° alle 1:00, adesso +22.5°, 69% ...

trentinodoc

buongiorno a tutti e buona domenica
qui pioggia moderata dalle 5:40 alle 6:30
1,4 mm accumulati
minima +19,6°C current +19,7°C e 92%
nuvole ma con schiarite a breve anche guardando il satellite

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Citazione di: trentinodoc il Dom 21 Luglio, 2013, 07:46:42
buongiorno a tutti e buona domenica
qui pioggia moderata dalle 5:40 alle 6:30
1,4 mm accumulati
minima +19,6°C current +19,7°C e 92%
nuvole ma con schiarite a breve anche guardando il satellite

Anche qui, ma un po' di più in quantità: 4,8 mm con RR max di 5.8 mm/ora alle 5.59.
Ora +19.6° (UR 89%) dopo minima di +16.2° alle 7.04.
Rasserenamenti in corso e una certa foschia.
Ciaooo!

Heinrich

19.2°C minima dopo 0.7mm serali all'idro, mensile a 9.7mm - no se pol nar avanti così!

trentinodoc

+29,3°C e 51%
debole ventilazione da SSW
sulla mia modesta pagina di FB ho messo massime fino a 35°C entro domenica prossima. Non credo faremo di più anche perchè l'aria diverrà abbastanza umida da giovedì in poi. Altre minime tropical in vista e afa fastidiosa, quello sicuro
www.meteolavis.it

AltoGardameteo

Mah, io c'andrei cauto ... a vedere gli spaghi non mi pare che per almeno 5-6 giorni sia in vista alcun caldo forte, perdipiù è attesa un pò di instabilità a metà settimana ...

Dopo il 27 gli spaghi si aprono un pò ed una parte punta verso l'altro per un paio di giorni, ma cmq su valori non certo bestiali e solo l'ufficiale va per 2-3 giorni sui 20° a 850 hPa salvo poi tornare in media dal 1° agosto.