News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 15-21 Luglio 2013

Aperto da Dany79snow, Lun 15 Luglio, 2013, 21:21:40

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 21 Luglio, 2013, 13:17:31
Mah, io c'andrei cauto ... a vedere gli spaghi non mi pare che per almeno 5-6 giorni sia in vista alcun caldo forte, perdipiù è attesa un pò di instabilità a metà settimana ...

Dopo il 27 gli spaghi si aprono un pò ed una parte punta verso l'altro per un paio di giorni, ma cmq su valori non certo bestiali e solo l'ufficiale va per 2-3 giorni sui 20° a 850 hPa salvo poi tornare in media dal 1° agosto.

comunque qui ieri ho fatto +32,9°C eh ... non è che servirebbe chissà che ondata per far 2 gradi di più :P
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Dom 21 Luglio, 2013, 12:46:32Non credo faremo di più anche perchè l'aria diverrà abbastanza umida da giovedì in poi. Altre minime tropical in vista e afa fastidiosa, quello sicuro

Molto, molto peggio. Io ho già paura (anche perché nel prossimo weekend andrò in Toscana)...

Heinrich

Pure io quassù non sono molto contento né tranquillo per la rotazione delle correnti e l'arrivo da sud del cammello.
Anche perché già qua siamo più continentali, con quel rosso previsto in arrivo potremmo pure farci i 35° per + di 2gg di fila e sarebbe troppo!

(34.9°C a fine giugno sono la massima parz. dell'estate intanto, 36.7° l'estate scorsa, 37° la '11, 36.8° la '10, 37.5° la '09, 36.8° la '08 etc, fino al record assoluto di 39.9° del '03, roba da febbroni).

AltoGardameteo

Citazione di: trentinodoc il Dom 21 Luglio, 2013, 13:21:19

comunque qui ieri ho fatto +32,9°C eh ... non è che servirebbe chissà che ondata per far 2 gradi di più :P

Ma non è così matematico, ragazzi ... bisogna anche vedere come sono stati fatti quei 33° ...

Guarda anche adesso: hai 31° ma con solo il 43% di UR ... se nei prossimi giorni sarà più afoso, il rialzo delle massime rispetto ad ora sarà molto contenuto, se non quasi nullo anche perchè a 850 hPa si aumenterà di poco o nulla almeno fino a mercoledì/giovedì.

Qui cmq adesso "solo" +27.7°, 57%, Ora discreta ma niente di che come intensità.

Lorenz1982

Ciao a tutti, qui ha incominciato ad annuvolarsi verso il Lagorai mezz'ora fa, fino ad annuvolarsi completamente. Tuona, aria fresca, si sta bene.
Minima notturna 18,5°C e attuale 28,6°C ur 34%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Citazione di: lorenz1982 il Dom 21 Luglio, 2013, 15:22:53
Ciao a tutti, qui ha incominciato ad annuvolarsi verso il Lagorai mezz'ora fa, fino ad annuvolarsi completamente. Tuona, aria fresca, si sta bene.
Minima notturna 18,5°C e attuale 28,6°C ur 34%.

... pioviggina 27,1°C.

Dany79snow

Boati della madonna qui al lago di lases..pauraaa
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

Solo quattro gocce ma 24,3°C!!!

Dany79snow

quante tropical per la tua teo?! vedo ora che anche stanotte hai tropicalizzato!

giornata stupenda e solo due goccie al lago...ora si parte per faedo a breve qualche foto culinaria sul nostro whatsapp... 8-)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Dom 21 Luglio, 2013, 18:16:54
quante tropical per la tua teo?! vedo ora che anche stanotte hai tropicalizzato!

Siamo a 8; la media annuale è di 7 quindi saremmo gia a posto ...

In ogni caso ad Avio sono gia a 15 minime >20°, Rovereto mi pare 5.

Purtroppo come scritto da mezzanotte si è coperto e qui, a differenza di Trento, non ha piovuto ... per cui niente "salvataggio" per un soffio sotto i 20° ...

Continuo rialzo dalle 1:00 ...mentre si nota anche come sia rimasto nuvoloso fino alle 9:30-10:00

In compenso di giorno caldo ma assolutamente sopportabile, anche grazie ad una buona Ora.

trentinodoc

massima di oggi +32,2°C
carte che inaspriscono ulteriormente la portata della nuova ondata africana
ecco una carta fresca x domenica

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

e anche venerdì non si scherza eh ..

Austria di nuovo a rischio di massime paurose x effetto favonico

www.meteolavis.it

AltoGardameteo

Attenzione però sempre all'effetto "sovrastima" delle Alpi nell'orografia delle GFS ... quei 23°/25° ovviamente non sono a 850 hPa "reali", bensì praticamente al suolo ...

Le vere isoterme a 850 hPa sono quelle sulla Pianura Padana, quindi sui 20° .

trentinodoc

boh vedremo Teo ... intanto sono a +24,0°C medi (dato di un'ora fa) le prospettive termiche sono da panico ed il mio record di luglio 2010 con i suoi 24,8°C medi (che parevano irraggiungibili) potrebbe venir battuto! penso che solo il 2003 e forse il 2006 siano stati più caldi di questo luglio
che merda

www.meteolavis.it

Alessandro de Costa

Oggi da me 14.2/24.8 pioggia 1.1 mm
Ieri 11.1/24.3
Media del mese fino ad ora 17.0°