News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Previsione vento termico Lago d'Idro

Aperto da MauroTione, Mar 09 Luglio, 2013, 18:52:41

Discussione precedente - Discussione successiva

MauroTione

Ciao a tutti. Mi piacerebbe riuscire a capire come fare una mini previsione sul vento termico sul lago d'idro perché praticando kitesurf mi verrebbe veramente comoda per ridurre la giornate perse restando in attesa della "riga" del vento che si avvicina. Mi basterebbe capirlo anche a breve distanza temporale tipo la mattina per il pomeriggio. Le teorie più strampalate sentite negli anni passati quest'anno si sono infrante tutte perché non riesco a beccare una giornata buona nemmeno pregando.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Grazie

Mauro

Giacomo da Centa

Premesso che il tema è complesso, semplificando all'estremo ti consiglio le previsioni sull'intensità dell'Ora del Garda a Riva sul sito di Meteotrentino.
Le trovi qui: http://www.meteotrentino.it/dati-meteo/meteogrammi/vento.aspx?id=211

Assumendo i meccanismi di attivazione della brezza di lago simili fra i due bacini, e considerata la relativa vicinanza geografica, si potrebbe supporre che Ora e brezza del lago d'Idro siano abbastanza ben correlate. Per me guardando quel link almeno un'idea te la fai.

Ciao!

lorenzo_TN

Bisogna però tenere in considerazione che il lago di Garda è molto più grande e lì si sviluppa una vera e propria brezza di lago...la situazione del lago d'Idro potrebbe essere una via di mezzo tra quello che accade nella valle dell'Adige (vento di valle puro) e quello che avviene nella valle del Sarca...Ammetto però che le Giudicarie sono una valle che non abbiamo mai studiato...

AltoGardameteo

In effetti come ventilazione non saprei molto dire per il lago d'Idro, anche se sicuramente della brezza lacustre c'è (so che c'è gente che ci surfa).
Sulla sua presenza o meno, credo che valgano più o meno le regole qui sul Garda.

MauroTione

Purtroppo le previsioni per il Garda non coincidono con quelle per l'Irdo, molte volte da una parte si va e dall'altra no poi il vento da nord della mattina non è presente. A questo punto è prorio più probabile che sia una brezza di valle che incanalandosi in val del Chiese aumenta perché molte volte a Condino soffia bene e a Ponte Caffaro nulla. Alla grossa per la formazione più o meno corposa di queste brezze cosa è meglio guardare?
Attualmente guardo la direzione data da ilmeteo e la carta dei venti a 10m per il nord di youmeteo, vedo se non ci sono temporali e lo scambio termico tra notte e giorno e almeno fin all'anno scorso difficilmente sbagliavo ma quest'anno non ne prendo una!!!!!

yakopuz

Dovresti  piazzare due sensori di pressione un po a S del lago e un po a Nord e avere i dati online ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: MauroTione il Mer 10 Luglio, 2013, 20:30:54
Purtroppo le previsioni per il Garda non coincidono con quelle per l'Irdo, molte volte da una parte si va e dall'altra no poi il vento da nord della mattina non è presente. A questo punto è prorio più probabile che sia una brezza di valle che incanalandosi in val del Chiese aumenta perché molte volte a Condino soffia bene e a Ponte Caffaro nulla. Alla grossa per la formazione più o meno corposa di queste brezze cosa è meglio guardare?
Attualmente guardo la direzione data da ilmeteo e la carta dei venti a 10m per il nord di youmeteo, vedo se non ci sono temporali e lo scambio termico tra notte e giorno e almeno fin all'anno scorso difficilmente sbagliavo ma quest'anno non ne prendo una!!!!!

Ah, ma dai. Io sapevo di gente che ci serfa, e pensavo avesse massa sufficiente per attivare una pur debole brezza di lago.

MauroTione

Citazione di: yakopuz il Mer 10 Luglio, 2013, 22:33:15
Dovresti  piazzare due sensori di pressione un po a S del lago e un po a Nord e avere i dati online ...

Ho trovato 2 cantraline una a Idro e una a Condino, e per esempio questa mattina i valori di Condino sono più bassi di 20mbar quindi immagino che il vento vada dal valore più alto al più basso giusto?

Per il discorso di surfarci si surfa e spesso anche bene soprattutto in primavera, fai conto che quando è "buono" ci saranno quei 14/16 nodi ma belli pieni e distesi solo che i windsurfer saranno 4 o 5 e escono dalla spiaggia di Baitoni, il grosso è la banda di "drogati" e casinisti kiter bannati dal Trentino e confinati in Lombardia.

ste77

Citazione di: MauroTione il Gio 11 Luglio, 2013, 11:39:57

Ho trovato 2 cantraline una a Idro e una a Condino, e per esempio questa mattina i valori di Condino sono più bassi di 20mbar quindi immagino che il vento vada dal valore più alto al più basso giusto?

Per il discorso di surfarci si surfa e spesso anche bene soprattutto in primavera, fai conto che quando è "buono" ci saranno quei 14/16 nodi ma belli pieni e distesi solo che i windsurfer saranno 4 o 5 e escono dalla spiaggia di Baitoni, il grosso è la banda di "drogati" e casinisti kiter bannati dal Trentino e confinati in Lombardia.

ellamadonna 20mbar di differenza???
ma alla stessa altitudine? mi sembra impossibile...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

lorenzo_TN

Citazione di: ste77 il Gio 11 Luglio, 2013, 13:21:27
Citazione di: MauroTione il Gio 11 Luglio, 2013, 11:39:57

ellamadonna 20mbar di differenza???
ma alla stessa altitudine? mi sembra impossibile...

E' perchè sono ad altitudini diverse...dovresti portare i due valori alla stessa quota...in media la pressione cala di 1 hPa ogni 8.5 m di quota circa alle quote inferiori...

lorenzo_TN

MauroTione

Effettivamente guardando le altezze dichiarate le due stazioni hanno 80m di differenza  :P! Mi sembrava strano!! Interessante il link, terrò sicuramente d'occhio.