News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 8-14 Luglio 2013

Aperto da Heinrich, Lun 08 Luglio, 2013, 09:38:24

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Citazione di: Heinrich il Mer 10 Luglio, 2013, 18:31:07
Ciao Giacomo e grazie dei contributi.

Sono stato impreciso sì, stavo di fatto analizzando l'andamento meteorologico della giornata di ieri, non allargavo a una situazione generale le mie osservazioni.

Credo che rimangano perciò valide.

So ben che in pianura i temporali partono comunque.

Sul p.to 2, dove mi chiedi delucidazioni, sì, mi riferisco alla semplice differenza di t°, u.r., hPa che esiste fra fondovalle e altopiano, ed è uno dei punti più difficili per comprendere come si comportano le nostre terre d'estate con le varie correnti e la termoconvezione.
Qui entra in gioco l'occhio esperto di chi ha visto tante estati che sa dire come si comporta una data zona con date correnti.

Come hai già illustrato, ieri eravamo in un contesto di palude barica (ieri?? direi da mò) e la convezione, non sospinta da venti in quota, s'è generata e scaricata pressoché in loco.

Sulla 'mia' previsione (zero temporali da qui a martedì) mi baso anche e soprattutto sull'uff. idro: di fatto il discorso del sottovento è -di nuovo- una mia semplificazione per individuare le aree interalpine più lontane dalla pianura, dove l'aria in questi giorni era più instabile e i temporali si sono sfogati lungo le Prealpi.
Perciò, almeno per l'A.Adige, trovarsi così addentro le Alpi con correnti da N e un ricambio d'aria più secca in quota, sarà un problema per lo sviluppo convettivo. Problema che non si presenterà nelle vallate più prossime all'umidità della pianura.

Per le previsioni estive io mi baso molto su WRF su GFS e LANDI + qualche LAM su ECMWF + esperienza mia + ritocco in negativo perché è pur sempre Bolzano  ;D ;D e alle volte non mi è andata male la previsione.

(se vuoi che teniamo il conto delle volte azzeccate siamo 2 a 0 per me  :P :P :D il ché non vuol dire proprio niente comunque eh: ho solo da imparare e anzi imparo sempre qualcosa in più quando trovo post e interventi tipo i tuoi che descrivono molto bene il punto della situazione ;) )

30.2°C all'idro.
Giornata afosa a Tn oggi, temp. effettiva che non penso sia salita oltre i 28°C, ma tassi d'u.r. che l'hanno fatta percepire ben oltre i 30°C! Una sudata ad ogni batter di ciglio.

Devo ancora imparare il clima sfigato di Bozen.....ci sarà tempo  ;D ;D ;D
Poi cercherò con calma di capire l'orografia con tutti sti mille altopiani!!!
Intanto qua a Trento lampeggia e tuona, ma dal radar il tutto scorre tra l'alta Valsugana e la zona di Folgaria!!!

Lorenz1982

Ha smesso.
23,8mm odierni, 1010mm da inizio anno.
18,9°C

Inviato dal mio iPad con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Forte temporale da me, passato anche qua il metro di pioggia annuale

AltoGardameteo

Temporalone in corso in zona Baldo.

Poco fà diluvio a Nago e Torbole, con anche accenni di grandine, e fulminazzi.

Tornando a Riva invece qui solo qualche locale rovescio, si passa da strade asciutte e zone con pozzanghere nel giro di 50-100 mt.

Al momento qui +22.3°, 75%

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

bantu86

Bozen Süd!!!! Sarò la vedetta meridionale di Bozen quest'inverno!!! Richtig Enrico?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Heinrich

Io è per questo che odio le correnti da Nord d'estate.

5.7mm parziale mensile - 94mm media '81-'10, la prima decade se n'è passata secchissima e la seconda ora s'appresta ad esserlo altrettanto almeno da qui a lunedì.

Bei fulmini dalla città verso SE ieri, ma basta godersi gli show da lontano, verrà la volta che un fondoscala serio trapassa la conca e allaga un po' tutto  >:( >:(

Ieri pomeriggio verso le 19 stavo rientrando a Bz col treno e già da Tn vedevo delle torri di cb enormi verso Merano, ma lì per lì credevo fossero sul m.te Roen in zona Caldaro!
Poi il treno risale e vedo l'intera struttura illuminata dal sole.
La V.Adige finalmente si apre da Salorno in su e riesco a distinguere l'intera struttura: fondoscala potente fra V.Venosta e Merano in discesa, cb in crescita ancora con pileus e incudine spalmata ampiamente verso E.
10-13mila metri d'altezza comodi c'erano tutti - uno spettacolo!

Poi ovviamente il liscio.

16.7°C stamattina all'idro, senza brezze e con cielo stellato - gran pregio di qui è che basta poco (prati del Talvera + venti da nord) e il cielo notturno diventa motivo di un'intera serata.

@ l'ex piacentino: sei oltre via Einstein, proprio sul limite più estremo della città.
Se un giorno sali in centro e vai sulle promenade sottomonte a S.Osvaldo riesci a vedere tutta la V.Adige fino a Laghetti, prima di Salorno e poi la cima del Bondone anche.

Heinrich

Toto-ts

domani sera mi sa che tocca già a voi in Trentino, sabato qualcosa s'avrà da vedere magari anche qui, poi domenica molte meno possibilità e poi de novo convezione inibita totalmente lunedì e martedì.

AZZ!

32.4°C oggi qui e ben 13 ore e 10min d'irraggiamento diretto a Bozen.  :o :o :o :o 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

AltoGardameteo

Fulminazioni a go-go verso SE dal cellone dietro il Baldo ... cmq dubito arrivi qualcosa qui, sta sfilando verso SSW ... cmq che bombardamento ...

AltoGardameteo

Botte da orbi ad occhio anche su Rovereto

ste77

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 12 Luglio, 2013, 00:47:53
Botte da orbi ad occhio anche su Rovereto

dalle nostre strazioni di Rovereto non sembra invece vedo un pazzesco  Avio a 90mm :o:o
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Oggi replica.  ;)

20.2°C quassù invece.  ;D

trentinodoc

buongiorno a tutti! +27,7°C e 56% sole e afetta
stanotte 1 mm di pioggia

radar pazzesco  :o :o :o :o

;D ;D ;D ;D ;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

E' fuori uso da ieri ... strano ...  ::)

Cmq si, Rovereto appena sfiorata ma Ala ben 90-91 mm nelle due stazioni presenti.

Qui alla fine diluviozzo con 11 mm e 22 mm ad Arco

Adesso poco nuvoloso, +24.6°, 66%, discreta Ora.