News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 8-14 Luglio 2013

Aperto da Heinrich, Lun 08 Luglio, 2013, 09:38:24

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Tuonazzi a bombazza qua a bozen!!!!!  Ich habe keine Schirm scheisse

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

manolo

bella legnata poco fa' qua vicino !
giornata pesantuccia oggi con soli 31.5° di max ma con umidita' elevata   :(
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Giacomo da Centa

Rovescione in corso a Centa!
Quanti nuclei...lacuna barica impietosa, temporali a manetta.
Fortuna che non c'è shear in quota, le termiche vengono su verticali e updraft e downdraft interferiscono tra loro...risultano temporali brevi e non fortissimi.

bantu86

Alla fine qua a Bozen molto fumo e praticamente zero arrosto!!!! Mah. Ora nuvolacce verso il Catinaccio!!!!

Lorenz1982

Bella piovuta stanotte per un totale di 11,4mm che portano il totale annuo a 997mm.
Minima notturna 18,0°C. Stamattina molto nuvoloso e pioggia forte da Pergine a Trento.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Alle 7 bella piovuta da Trento a Mezzocorona!!!! Linea carica in discesa dalla bassa val di Non appoggiata alla parte ovest della val d'Adige. Il top all'imbocco della val di Non con un nero da paura!! Qua in suedtirol cielo velato e sonne!!!! Tschüss

ste77

ho ballato il liscio tutta la notte ho sentito mille tuoni ma nemmeno una goccia...ora sta piovendo ma 1mm totale finora...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

manolo

Cognola stamattina alle 7

Inviato dal....

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mar 09 Luglio, 2013, 19:07:51
Alla fine qua a Bozen molto fumo e praticamente zero arrosto!!!! Mah. Ora nuvolacce verso il Catinaccio!!!!

Si vede che devi farti l'occhio  ;)

3 temporali ieri attorno alla conca, quando giacciono sulle montagne e non si muovono vuol dire che non arriva niente  ;)

Bolzano -l'ho riscoperto ieri- giace su un'ampia conca (pare la più ampia delle Alpi) e l'apertura enorme del fondovalle comporta movimenti incredibili dei temporali.

Un temporale di calore infatti non si formerà mai su una vallata o una pianura, ha bisogno sempre di un appoggio orografico dove dare avvio ai moti verticali.
Una volta che s'è formato le correnti in quota lo spostano.
In questi giorni prevalgono moti da E-NE, con pieghe da N: cioè una schifezza inguardabile sì, ma qualcosa di rado la dà.

Ieri ho avuto la riprova: s'erano formati 3 intensi nuclei sui 3 rispettivi altipiani (3 su 4) che circondano la conca.
Renon - Colle - Mendola.

Né il temporale sul Renon, né quello più forte sul Colle con correnti da E, hanno avuto l'energia per scaricare a fondovalle.
Questo perché la conca con certe correnti è come fosse un canyon immenso che viene aggirato piuttosto che affrontato dai temporali.

Solo una corrente mi restituisce roba decente, il SW.

Con oggi è 10 giorni di correnti da nord, mi sorprende che da Tn in giù abbia piovuto così poco finora, lì non è più sottovento il versante eppure ha piovuto meno rispetto alle varie sparate quotidiane del LANDI e rispetto agli spaghi, mi aspettavo botte da orbi una sera sì una no con correnti da nord.

Da domani entra aria più asciutta: convezione inibita fino a lunedì.

Qua in rosso le zone di limite orografico dei temporali: Bolzano di fatto giace in mezzo a 5 sistemi di altipiani e l'assenza di vette alte la condanna spesso a non vedere forti precipitazioni, tranne che dall'apertura da SW.

Qua in rosso le zone di transito dei temporali finora nella prima decade di luglio 2013.
In arancione ho segnato le zone di maggiore secca, versanti praticamente sottovento dove non c'è alcuna interazione con nuclei temporaleschi.

E' tutta una questione orografica: le montagne che hai intorno decidono le sorti del tuo clima locale, nell'80% dei 365 giorni.

Bz non ha montagne ma altipiani, il suo fondovalle è circa 900 mt. più basso degli altipiani vicini: è sufficiente perché si crei un effetto-ombra, che poi agli occhi di uno non esperto viene da chiamarla ''danza del liscio''.

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Mer 10 Luglio, 2013, 10:55:07

Un temporale di calore infatti non si formerà mai su una vallata o una pianura, ha bisogno sempre di un appoggio orografico dove dare avvio ai moti verticali.

Questo perché la conca con certe correnti è come fosse un canyon immenso che viene aggirato piuttosto che affrontato dai temporali.

Con oggi è 10 giorni di correnti da nord, mi sorprende che da Tn in giù abbia piovuto così poco finora, lì non è più sottovento il versante

Da domani entra aria più asciutta: convezione inibita fino a lunedì.

Ciao Enrico! Non sono troppo d'accordo con alcune cose che hai scritto...le ho elencate qua sopra.  :)

1. Beh, che i temporali di calore non possano formarsi mai su una vallata o una pianura...chiedi agli amici di Modena ;-) A volte per far partire una termica basta una disogenità nel terreno, un lago, una città, un piazzale, una zona agricola...
Poi ok, chiaro che da noi "l'impinging" (urto) delle correnti su un massiccio sia quasi sempre la causa scatenante e facilmente visibile, ma non è detto: la Val d'Adige e anche la conca di Bolzano sono un serbatoio energetico non da poco. Che poi l'energia di tale serbatoio venga addossata e sollevata sui rilievi vicini per via delle correnti, da noi, ok, ma nei mesi primaverili il serbatoio energetico di valli e pianure è fondamentale per lo scatenarsi di temporali (basta che leggi estofex, MLCAPE o 0-1 km CAPE).

2. Non mi è chiaro cosa intendi dicendo che la conca devia le correnti e/o non viene "affrontata" dai temporali. Intendi che alle medie quote la libera atmosfera sopra la valle risulta più fredda (dato che dista più dal terreno sottostante) rispetto a quella alla stessa quota sugli altipiani? E in certi casi (piena estate) quindi i temporali perdono di intensità sulla conca? Peraltro ripeto, sulle ampie spianate calde e specie in primavera (vedi la funnel cloud ripresa da Ceve su Caldonazzo a maggio) l'energia spesso la prendono, non la perdono.

3. A sud di Trento non si sarebbe sottovento alle correnti da nord?!? Cosa? A parte che il sotto/sopra vento può risultare abbastanza poco importante in situazioni come queste, o meglio: il meccanismo per cui con correnti da nord ti aspettavi temporali è proprio perchè muovendo verso sud i temporali "pescano" sempre più energia, e (sempre lo stesso discorso: specie in primavera) con correnti da nord si formano spesso nuclei proprio sopra alle prime Prealpi (più calde anche per l'inclinazione favorevole dei versanti) o alla pianura veneta, calda e umida. Con la convezione il meccanismo stau/fohn non è applicabile, o meglio molto spesso l'ostacolo orografico lavora a livello di microscala dando l'impulso verticale, "meccanico", oltre l'LFC, oltre il quale la convezione va su da sola.

4. Secondo me un (bel) po' di convezione entro lunedì la vediamo, ma sulle previsioni sai che non sono tanto forte  ;D

Torno al nowcasting, che bomba stanotte!!! Alle 4.30 tuoni violentissimi a poche centinaia di metri da casa mia per un temporale quasi autorigenerante da nord sull'asse Marzola-Vigolana. Ho salvato i frame del radar:

Ciaooo!

trentinodoc

ciao a tutti
pioggia a tratti moderata stamattina e 7,2 mm
ora sole e afa
+24,8°C e 71% dp oltre i 19°C
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Ciao Giacomo e grazie dei contributi.

Sono stato impreciso sì, stavo di fatto analizzando l'andamento meteorologico della giornata di ieri, non allargavo a una situazione generale le mie osservazioni.

Credo che rimangano perciò valide.

So ben che in pianura i temporali partono comunque.

Sul p.to 2, dove mi chiedi delucidazioni, sì, mi riferisco alla semplice differenza di t°, u.r., hPa che esiste fra fondovalle e altopiano, ed è uno dei punti più difficili per comprendere come si comportano le nostre terre d'estate con le varie correnti e la termoconvezione.
Qui entra in gioco l'occhio esperto di chi ha visto tante estati che sa dire come si comporta una data zona con date correnti.

Come hai già illustrato, ieri eravamo in un contesto di palude barica (ieri?? direi da mò) e la convezione, non sospinta da venti in quota, s'è generata e scaricata pressoché in loco.

Sulla 'mia' previsione (zero temporali da qui a martedì) mi baso anche e soprattutto sull'uff. idro: di fatto il discorso del sottovento è -di nuovo- una mia semplificazione per individuare le aree interalpine più lontane dalla pianura, dove l'aria in questi giorni era più instabile e i temporali si sono sfogati lungo le Prealpi.
Perciò, almeno per l'A.Adige, trovarsi così addentro le Alpi con correnti da N e un ricambio d'aria più secca in quota, sarà un problema per lo sviluppo convettivo. Problema che non si presenterà nelle vallate più prossime all'umidità della pianura.

Per le previsioni estive io mi baso molto su WRF su GFS e LANDI + qualche LAM su ECMWF + esperienza mia + ritocco in negativo perché è pur sempre Bolzano  ;D ;D e alle volte non mi è andata male la previsione.

(se vuoi che teniamo il conto delle volte azzeccate siamo 2 a 0 per me  :P :P :D il ché non vuol dire proprio niente comunque eh: ho solo da imparare e anzi imparo sempre qualcosa in più quando trovo post e interventi tipo i tuoi che descrivono molto bene il punto della situazione ;) )

30.2°C all'idro.
Giornata afosa a Tn oggi, temp. effettiva che non penso sia salita oltre i 28°C, ma tassi d'u.r. che l'hanno fatta percepire ben oltre i 30°C! Una sudata ad ogni batter di ciglio.

manolo

el piove come dio la manda ........

Lorenz1982

Citazione di: manolo il Mer 10 Luglio, 2013, 21:59:59
el piove come dio la manda ........

Anca qua. Così supero i 1000mm da inizio anno.
Estremi 18,0°C / 26,6°C. Attuale 19,5°C.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Qui fulimini e tuoni che francamente fanno quasi paura!
Ennesima linea in discesa da nord, pazzesco!
E comunque stanotte mi ha bruciato il pc e un modem.
Ora sento l'arrivo di superovesci, rain rate nettamente in crescita!!!