News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 1-7 Luglio 2013

Aperto da korn, Lun 01 Luglio, 2013, 07:46:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

NB: non fatevi traviare dai colori del radar: la sua riflettività, in prossimità del pallone con l'emittente, viene amplificata e in realtà i rovesci che son passati di qui fino a poco fa erano debolissimi e non prp moderate. ;)

25.9°C t°max forse parziale del giorno all'idro, qui 27°C tondi.

bantu86

Buondì da stamattina mi sono ufficialmente trasferito a Trento!!!!!  Ich bin offiziell in Trient !!!! Ho subito sfruttato il pomeriggio per andare a rimediare una mtb buona usata a monguelfo!!! Per quanto riguarda il tempo da ora a bozen verso le 4 spioviccicava mentre più su niente (ma da cardano a chiusa quanti sono i mm annui?????!!!!???).  Poi temporalaccio da perca verso toblach!!!!  Ora tutto in miglioramento.
Tschüss

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Mer 03 Luglio, 2013, 09:34:33
Giacomo come la vedi la giornata odierna?

LANDI e altri LAM mi fanno intuire che il timing avuto dal f.f. è sfigatissimo per noi: di fatto sta entrando la linea instabile proprio ora sulle Alpi Pennine ma non vedo possibilità di fenomeni temporaleschi diffusi, semmai piuttosto di lunghi corridoi di piccole linee convettive che insisteranno solo sulle zone che ne verranno colpite.

Ieri bella frontata temporalesca in Tirolo e a Ibk, roba tipicamente estivo-azzorriana.
In nottata anche 20mm a Ridanna e 9mm a Vipiteno lì vicina: tutti temporali interalpini, che scorrono verso NE sviluppandosi dagli altipiani in su.

E stanotte coperta di nubi pesante che ha fatto sfiorare la minima tropical!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 19.7°C qua.

Giornata odierna uggiosa:

Ciao Enrico, scusa ma posso rispondere solo ora, ho letto il mess prima ma ero in giro per lavoro.
Mah, secondo il mio umilissimo e spesso sgangherato parere, una passata me la aspetto entro qualche ora e quindi secondo me il "grosso" di oggi deve ancora venire.
Non credo arrivi chissà che ma una passata di pioggia per me la fa. Deve transitare questa saccatura a 300 hPa accompagnata da un discreto raffreddamento; in sintesi, si destabilizza nelle prossime ore.
Ciao!

Lorenz1982

17°C qui in Val di Cembra. Panoramica verso Lavis.

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Giacomo: floppone quassù eh.... pure i bollettini locali in regione l'hanno smarciata.... era nell'aria da quando già ieri notte LANDI aveva indebolito l'intero passaggio.

E la settimana con correnti da NE a venire mi pare buona solo per Prealpi e Trentino neanche tutto... l'ultimo temporale l'ho visto lunedì sera, mentre l'ultimo che ha centrato la città è di 10 giorni fa, troppo tempo.  ;D ;D >:( >:(

Heinrich

15.7°C minima, alla fine gran flop Giacomo.  ;)

inferno bianco

Dopo un mattino caldo con 26,6 alle 12 ( stazione del paese) ora bella pioggia

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Gio 04 Luglio, 2013, 09:00:58
15.7°C minima, alla fine gran flop Giacomo.  ;)

Ah ah Enrico, sono caduto nella tua "trappola" :-)
Ieri avevo davvero poco tempo e mi sono buttato in previsioni sulla base di troppo pochi dati.
Inutile: prevedere bene la convezione richiede tempo e valutazioni non da poco. Ieri cmq la saccatura a 300 hPa di fatto non è transitata, non c'era moto proprio.
A presto...alla prox sfida, ciao!  ;)

Heinrich

AltoGardameteo

Nuvole di emme da NW  >:(

+2°/+21° fermi ormai da mezzanotte

AltoGardameteo

Niente da fare ... ancora nuvole ...
E nonostante cmq delle schiarite e l'assenza di vento, stranamente temperatura e umidità sono totalmente bloccate da oltre 1 ora ... non so se c'è qualche problema al sensore della Davis, ma da oltre un'ora l'UR è bloccata al 75% e la temperatura oscilla ogni 30-40 secondi fra +20.8° e +20.7° ... vento totalmente calmo .... boh ... mai vista una cosa simile ...

Heinrich

Paradossalmente rispetto a ieri vedo la giornata odierna per temporali notturni di calore messa addirittura meglio.

Non qua però, parlo per posti dal 46esimo in giù: circa dalla piana Rotaliana in giù, dove i sistemi convettivi in discesa da Fiemme e Cembra possono ancorarsi alla V.Adige e discendere investendo Tn e spostandosi verso il Garda.

Almeno, LANDI è di un parere simile.

A me sta cosa fa un po' cacare perché correnti settentrionali a luglio mi sembrano uno spreco - soprattutto x uno che vuole vedersi temporali!

17.2°C minima, si trentellerà abbomba fino a oltre martedì...

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Ven 05 Luglio, 2013, 08:25:15
Paradossalmente rispetto a ieri vedo la giornata odierna per temporali notturni di calore messa addirittura meglio.

Non qua però, parlo per posti dal 46esimo in giù: circa dalla piana Rotaliana in giù, dove i sistemi convettivi in discesa da Fiemme e Cembra possono ancorarsi alla V.Adige e discendere investendo Tn e spostandosi verso il Garda.

Almeno, LANDI è di un parere simile.

A me sta cosa fa un po' cacare perché correnti settentrionali a luglio mi sembrano uno spreco - soprattutto x uno che vuole vedersi temporali!

17.2°C minima, si trentellerà abbomba fino a oltre martedì...

Enrico, spero tu abbia proprio ragione, xche stasera ho una cena con colleghi a Monticolo e non vorrei fosse rovinata dalla pioggia!
8-)
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Caldino ma ancora sopportabile ... +29.0°, 47%, DP 16.6°, Ora discreta ...
Sul lago poco fà 27° e Ora più presente e rinfrescante.

Giacomo da Centa

Forte rovescio 1 minuto fa, durato qualche minuto. Tutto da nord e in neo-formazione sulla zona di Pergine.
Ha scaricato 2.0 mm!