News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 1-7 Luglio 2013

Aperto da korn, Lun 01 Luglio, 2013, 07:46:38

Discussione precedente - Discussione successiva

korn

buon inizio luglio!
mese di giugno che chiude a 20,2°C (+0,7°C) e 112,6mm (+8,7mm) con solo 6massime oltre i 30°C e ben 4minime sotto i 10°C
due scatti di ieri della val dell'adige e val di non dal monte di mezzocorona e cima roccapiana

AltoGardameteo

Buondì

Qui alla fine giugno chiude a +20.5°, circa mezzogrado sopramedia; pioggia 80 mm (media 105 mm).

Al momento nubi mattutine che si stanno diradando, +23.4°, 54%, in attesa che si alzi l'Ora (probabilmente un pò in ritardo vista questa nuvolosità).

Cmq continuo a chiedermi come vengono fatte le previsioni termiche di MeteoTrentino per Trento: un giorno sono sottostimate (raro), quello successivo sparano valori altissimi ... come oggi, dove per venerdì e sabato sparano 34° e 35° (con 19° di minima) ... non so da dove tirino fuori questi valori visto che le mappe sono da temperature praticamente a filo di media (guardate gli spaghi).

Enrik

L'ho notato anch'io....non vedo geopotenziali da urlo e il fatto che la struttura si sbilanci verso UK è una buona notizia. Comunque per il fine settimana i 33, magari secchini, sono alla portata di Rov/Trento.

Ciao!

AltoGardameteo

Io vedo più roba da 30°/31° in val d'Adige, massimo forse 31°/32° a Rovereto.

inferno bianco

Cavalese, forte temporale con 2 mm in pochi minuti

Heinrich

Bel liscio temporalesco serale stasera. Colpita Bz Sud e da Laives in giù assai bene.

Spero si riescano a vedere: 3 scatti serali da 2 zone diverse della città.

1. piazza Duomo verso Sud, coi fulmini sul versante Est della V.Adige.
2. Casanova direzione NW Merano e Firmian direzione W castel Firmiano.

Tempo da Suedtirol Jazz Festival in piazza fra l'altro

Quartiere Casanova verso NW coi vari nuclei disseminati sui versanti laterali della V.Adige.

Castel Firmiano sotto i deboli rovesci che hanno poi lambito la città e il rosato del tramonto dietro le pendici della Mendola.

0.6mm all'idro sono i primi di luglio, 1.5mm qua in centro invece.

Da 28.6°C massima odierna a 18.1°C comunque.

AltoGardameteo

Scatti interessanti !

Intanto oggi giornata che alla fine probabilmente sarà meno instabile di quanto pareva fino a 2-3 giorni fa ... l'instabilità sembra shiftata più a domani ...

Poco nuvoloso, +24.7°, 54%, Oretta

yakopuz

Citazione di: korn il Lun 01 Luglio, 2013, 07:46:38
buon inizio luglio!
mese di giugno che chiude a 20,2°C (+0,7°C) e 112,6mm (+8,7mm) con solo 6massime oltre i 30°C e ben 4minime sotto i 10°C
due scatti di ieri della val dell'adige e val di non dal monte di mezzocorona e cima roccapiana

Si vede bene il macchione dei teli bianchi sul mucchio di neve in Bondone!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

trentinodoc

ciao a tutti! oggi giornata decisamente calda ma senza eccessi con estremi +15°C/+29,1°C
stanotte è piovuto per credo 30 secondi con 0.2 mm caduti
un amico gardolotto di mio padre dice che stanotte è piovuto molto forte in loco e che c'erano addirittura le pozzanghere stamattina... com'è che però nè Korn nè Dany hanno registrato manco uno scatto del pluvio??? sarà per caso che il signore in questione abusi di alcol? :D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Noelbrik

Ciao!oggi massima accettabile di 27.1°C, stanotte 0.6mm ma sono stati una sorpresa, non ho sentito nulla nonostante le finestre aperte ;)

Lorenz1982

Buonasera. A Borgo estremi giornalieri 14,4°C / 28,2°C e attualmente 19,1°C ur 67%. 2,8mm odierni.
Io sono in Val di Cembra e stasera si sta proprio bene, assenza di vento e 17°C scarsi. Ieri poco prima di mezzanotte breve rovescio.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Stamattina andavan su bene i cumuli sopra Vigolana e Marzola, se oggi la cirraglia non guasta le feste potremmo vedere qualche bel temporale.
Peraltro instabilità bella presente per i prossimi 7-8 giorni, sarà festival della convezione!
Stanotte pioggia a Centa ma non ho guardato i totali.

A dopo!

Heinrich

Giacomo come la vedi la giornata odierna?

LANDI e altri LAM mi fanno intuire che il timing avuto dal f.f. è sfigatissimo per noi: di fatto sta entrando la linea instabile proprio ora sulle Alpi Pennine ma non vedo possibilità di fenomeni temporaleschi diffusi, semmai piuttosto di lunghi corridoi di piccole linee convettive che insisteranno solo sulle zone che ne verranno colpite.

Ieri bella frontata temporalesca in Tirolo e a Ibk, roba tipicamente estivo-azzorriana.
In nottata anche 20mm a Ridanna e 9mm a Vipiteno lì vicina: tutti temporali interalpini, che scorrono verso NE sviluppandosi dagli altipiani in su.

E stanotte coperta di nubi pesante che ha fatto sfiorare la minima tropical!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 19.7°C qua.

Giornata odierna uggiosa:

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 03 Luglio, 2013, 09:18:27
Stamattina andavan su bene i cumuli sopra Vigolana e Marzola, se oggi la cirraglia non guasta le feste potremmo vedere qualche bel temporale.
Peraltro instabilità bella presente per i prossimi 7-8 giorni, sarà festival della convezione!
Stanotte pioggia a Centa ma non ho guardato i totali.

A dopo!

finalmente mi aspetto temporali un giorno sì e uno no
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Buondì

Temporalino stanotte con 3.2 mm

Adesso parzialmente nuvoloso, +23.6°, 71%

Meteotrentino insiste a mettere caldazza assurda nel week-end, ora piazzano 21°/35° per domenica ... non capisco davvero da dove tirino fuori simili valori vedendo i modelli ...

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png