News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 24-30 giugno 2013

Aperto da Dany79snow, Lun 24 Giugno, 2013, 06:22:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Buongiorno poca acqua,sinceramente speravo di più 4 mm odierni e 5.6mm ieri

cmq gran freddazza :o :o  12.0° 77%  vento da nord a 50km/H !!!

Su al Montesel a 1700mt   2.0°  magari qualche missilino passa ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

preda

-3,0° a 2670 metri
-1,4° a 2200 metri
0,5° a 1600 metri
2,8° a 1370 metri
5,4° a 1026 metri

39 mm

Lorenz1982

Buongiorno. 53,8mm in totale a Borgo.
Minima 10,6°C e attuale 11,5°C ur 90%.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

I fronti freddi da NW non tradiscono qua in A.Adige!

Temporale notturno alle 23.30 + forti piogge all'alba + forti raffiche di vento + altra pioggia ora: show di fine giugno!
E in men che non si dica siamo tornati all'improvviso a metà maggio!

10.5°C minima segnata ora e 15.5°C massima di mezzanotte, t° già crollata in seguito al temporale.

Il temporale serale proveniva da SW, è stato un gioiellino: da Caldaro -  m.te Roen in poi s'è piazzato sul fondovalle dell'Adige ed è risalito rapido facendosi annunciare con bei tuoni in valle, molto rapido, s'è poi spostato sugli altri versanti dando circa 12mm.
Poi le piogge battenti all'alba e cadono altri 18mm.
Infine forti raffiche che hanno raggiunto i valori dei downburst del temporale serale sui 45km/h.

35.7mm parziale evento, una bella piovuta: ci voleva assolutamente!

Oltre a questi dati, l'idro ne fornisce ben altri: QN scesa fino a 1400mt. in V.Gardena! Evento notevole degno del periodo del 'freddo delle pecore':

S.Cristina V.Gardena, 1430mt.:

Finalmente!  :)

Heinrich

Colfosco, Corvara, S.Cristina, Nova Levante... solo alcune delle webcam sui 1400mt. che hanno immortalato un accumulo bianco di 2-5cm di neve estiva pesante data dal f.f.

Parz. fronte finora a 36.3mm.

Heinrich

trentinodoc

buongiorno a tutti
giornata che fa sembrare siano passati 4 mesi in un colpo  :D
+12,4°C e 81% (minima +11,9°C)
7,2 mm oggi+9,4 mm ieri sera
vento NNO debole ora
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Mio fratello mi comunica che ci sono 46.0 mm nel manuale.
Mentre il generatore di numeri casuali Davis da l'incredibile valore di 28.2 mm.
Niente da fare, con i rovesci le basculine non ci stanno dietro, perdono acqua da tutte le parti  :o
Qualche danno da vento (alberi spaccati) segnalato in zona Centa e...sotto casa mia (ma perlopiù si tratta di giovani acacie spezzate).
Ciaooo!

trentinodoc

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 24 Giugno, 2013, 10:12:25
Mentre il generatore di numeri casuali Davis da l'incredibile valore di 28.2 mm.

Niente da fare, con i rovesci le basculine non ci stanno dietro, perdono acqua da tutte le parti  :o
Qualche danno da vento (alberi spaccati) segnalato in zona Centa e...sotto casa mia (ma perlopiù si tratta di giovani acacie spezzate).
Ciaooo!

devi tararlo Jack! anche io ho avuto rovesci forti (oltre i 120 mm/h ieri sera) ma manuali e Davis sono in linea. In occasione del fortunale di maggio (76,6 mm in un 2 ore) con un RR max oltre i 200 mm/h il Davis è rimasto in campana comunque
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Citazione di: trentinodoc il Lun 24 Giugno, 2013, 10:17:20

Ciaooo!

devi tararlo Jack! anche io ho avuto rovesci forti (oltre i 120 mm/h ieri sera) ma manuali e Davis sono in linea. In occasione del fortunale di maggio (76,6 mm in un 2 ore) con un RR max oltre i 200 mm/h il Davis è rimasto in campana comunque

Infatti, è vero, devo tararlo.
Però vedo che quando piove debolmente, anche per parecchio tempo, risulta in campana.
Ad esempio tempo fa, pioggia debole continua, 15.2 il manuale, 15.0 il Davis.
Comunque in generale mi sottostima parecchio.
Ciao!

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 24 Giugno, 2013, 10:26:30

Ciaooo!

Però vedo che quando piove debolmente, anche per parecchio tempo, risulta in campana.
Ciao!

mi sembra impossibile onestamente un errore così non è che la console perde il segnale? magari hai tanti muri in mezzo o le batterie sono scariche...

da me vedo 9mm di pioggia poca roba nessun temporale... però minima a 12 e ora 18 gradi...

qui a Gallipoli siamo sui trenta gradi ventilati mare molto mosso...
spiagge stupende comunque...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Lun 24 Giugno, 2013, 13:57:00
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 24 Giugno, 2013, 10:26:30

Ciaooo!

Ciao!

mi sembra impossibile onestamente un errore così non è che la console perde il segnale? magari hai tanti muri in mezzo o le batterie sono scariche...

da me vedo 9mm di pioggia poca roba nessun temporale... però minima a 12 e ora 18 gradi...

qui a Gallipoli siamo sui trenta gradi ventilati mare molto mosso...
spiagge stupende comunque...

Anche a me lascia stupito ma no, non perde il segnale: consolle (sul davanzale della finestra) e stazione sono a 7 metri in linea d'aria, in vista diretta.
Noto che la differenza è funzione dell'intensità di pioggia. Se piove debolmente, è giusta. Se piove come ieri con rain rate mostruosi, la differenza diventa massima. Mi segno i valori per le prossime piogge e vi so dire! Casomai vi offrirò una merenda se venite su a darmi una mano a tararla! ;-)
Ciaooo!!!

AltoGardameteo

Buondì

Anche qui alla fine poca roba con giusto 2-3 rovesci e 2.0 mm in totale.

Ma sinceramente era l'ultima roba di cui mi fregava, a me importa la rinfrescata  :)

Al momento nuvoloso, +17.0°, 69%, vento debole e variabile; vedo che in val d'Adige soffia moderato da nord, a breve dovrebbe entrare anche qui dunque.

trentinodoc

+15,6°C e 70% alle 14:15
circa 18 gradi meno di 4 giorni fa  :D
superati i 700 mm annui intanto, 705,8 mm per l'esattezza
www.meteolavis.it

Heinrich

36.6mm totale fronte freddo, non male: prima giornata del mese di giugno con prp forti (>30mm in 24h).

Parz. mensile a 69.9mm - sottomedia del 30%.

10.4°/18.6° estremi odierni, giornata non estiva, oggi il fresco mattutino ha sorpreso pure me, s'è tornati indietro di un mese intero.

NB: t°max segnata alle 18:40 quando il sole è comparso fra nubi rotte.

22 min di irraggiamento diretto oggi su Bz infatti... ::) ::) ::) ::)