News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Mi presento, richiedendo gentilmente delle info sull'IMGI

Aperto da Delfry, Mar 18 Giugno, 2013, 17:50:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Delfry

Buonasera a tutti gli utenti di questo splendido forum.


Mi presento, mi chiamo Francesco, scrivo da Acquapendente ultimo comune a nord del Lazio ( praticamente in Val D'orcia / Toscana).

Sono un appassionato di meteorologia gestisco un portale meteorologico comunale, ho gestito vari portali a livello provinciale e probabilmente nei prossimi mesi intraprenderò altri interessanti progetti.

Sono laureato in Ingegneria Gestionale presso la Sapienza.

Mi piacerebbe, se possibile, ricevere informazioni riguardanti l'IMGI di Innsbruck per quanto concerne i corsi di formazione per weather forecaster , corsi di laurea specialistica in meteorologia, oppure master di primo livello.


Leggevo su vecchi topic che alcuni utenti di questo forum , in passato, avevano sostenuto dei corsi proprio all'Imgi.


Rimango in attesa di una cortese risposta ringraziandovi in anticipo!

Ciau!








MrPippoTN


Delfry

Buonasera Presidente, grazie mille della risposta. . .Effettivamente avevo letto proprio  Heinrich . . .

Heinrich

Presente.

Allora, io poi potrei mandarti altrove coi nominativi a cui rivolgerti - e in caso lo farò via mp.

L'IMGI di Innsbruck è un ottimo istituto, la sua sede sta sul nono piano su nove della Gei-Wi Turm al 62 dell'Innrain, il viale che segue il corso dell'Inn e costeggia il centro.
La Gei-Wi è la torre più alta delle due torri universitarie costruite accanto alla sede storica dell'800, l'altra è la So-Wi Turm.
(Gei-Wi sta per 'Geistilche-Wissenschaften' e So-wi per 'Sozial-Wissenschaften', ai tedeschi piace abbreviare - ma, se andrai Oltralpe, ti accorgerai che per quella lingua conviene usar sigle!)
L'Institut fuer Meteorologie und Geophysik Innsbruck sta proprio in cima agli edifici che ospitano le varie facoltà umanistiche e di scienze sociali: di fatto la facoltà di meteorologia di Innsbruck è l'unica con sede attorno all'edificio storico principale dell'uni Ibk e più vicina al centro.
Perciò, se nella specialistica vi sono esami e corsi di fisica II o ottica o che altro, questi si tengono solitamente alla Technik-uni, che è in zona aeroporto, a 4-5km dalla torre dov'è l'IMGI.
L'istituto ha una sede modesta, il nono piano è stretto con piccole aule: tanta parte della sua qualità nella didattica e nei praktikum (tirocini) è data proprio dall'esiguo numero di studenti che in triennale e in specialistica prendono parte.
Il mercoledì si fa la settimana previsioni dove ogni volta un gruppo di 3 studenti tenta oltreché una dettagliata previsione europea a 5 giorni, pure una sorta di toto-temperature in giro per le capitali, e c'è un punteggio etc... robe divertenti che fanno gli studenti lì.
Ma il gioiello della sede è sul tetto: 3 stazioni meteo antenne satellitari, mille attrezzature che già dalla triennale ti facevano conoscere e prenderne dimestichezza: ricordo che c'era il corso da 3,5 CFU di uno degli 8 moduli annuali (4 a semestre, questo ordine vale sia per triennali che per master: 4 moduli x 2 semestri: Winter u. Sommersemester, in un modulo ci sono 4 esami da 3,5 CFU se non ricordo male).
I professori sono assai qualificati: un team di 3 glaciologi esperti e forse i massimi esperti di fohn alpino, essendo valida l'affermazione: ''Innsbruck sta al fohn come Trieste sta alla bora'' ;)
In generale vedo che la scarsa ventina di laureati in triennale all'anno che esce di lì, tutti in breve hanno eccellenti esperienze e carriere in ambiente previsioni-meteo in giro per l'Europa tutta, da Reading a dov'è la DWD, in Spagna e certi pure negli States.
In Austria, ma qui sono meno sicuro, la specialistica è detta Masterstudium ed è biennale, a livello didattico il master ha un lavoro pratico e 'sul campo' molto più fitto e quotidiano di quanto non vi sia nella triennale: lavori veramente di più, più esperimenti e più escursioni anche.
L'ermeneutica è alla base della pedagogia nei paesi germanici: ciò vuol dire trovarsi nei corsi -e di triennale e di master- già subito tanta pratica diretta e teoria al più basilare: il metodo storico-teorico in Italia è differente, concentrandosi più sulla teoria.

3 meteorologi fissi dell'ESTOFEX escono dall'IMGI di Innsbruck, giusto per darti un'idea sulle credenziali di quell'istituto.
Altre informazioni ahimè sul Masterstudium non saprei dartene, perché la mia carriera lì fu fermata assai presto da divari di competenze e divergenze d'interessi: un esame serio a inizio anno su equazioni differenziali, fluidodinamica e altro -in tedesco- decide già le sorti di molti iscritti a quella facoltà ;)

Io ho assistito una volta a una discussione di tesi triennale lì, dove si parlava di temporali e CAPE, SHEAR e CIN e dove si esponeva un metodo di sinergia fra radar e stazioni meteo in una certa zona della Francia che ha funzionato per capire nell'immediato l'evoluzione di sistemi MCS.

Uno studente triestino che ho conosciuto su comunque, durante la specialistica, ha fatto un lungo stage in un'importante agenzia meteorologica svizzera, che spesso collabora con l'IMGI.

L'unica difficoltà forse è la burocrazia: pur essendo tutti sotto la coroncina dell'UE, mica è scontato che i tuoi crediti da ingegnere vengano tutti riconosciuti per una specialistica lì, può esserci questo rischio.

Delfry

#4
Innanzitutto ti ringrazio molto!

Mi hai dato veramente delle ottime informazioni, dettagliate . . .Basta leggerti per capire che hai grande passione per la meteorologia, quella seria.

Hai confermato quello che mi immaginavo, qualità che punta al numero, si esce in pochi ma buoni.

Effettivamente hai ragione e mi trovi d'accordo per quanto riguarda i crediti da Ingegnere; ieri a titolo informativo ho inoltrato una mail al responsabile del corso in Atmospheric Sciences , chiedendo ulteriori specifiche ( per esempio sull' effettivo accesso alla magistrale) . . .Vediamo come evolve. . .


Un altro vincolo, visto la formazione discutibile che ci impartiscono in Italia per le lingue straniere, è proprio questo.


Leggevo che se vi sono iscrizioni di studenti stranieri, la totalità del corso si tiene in inglese, mi potresti confermare?

Ad ogni modo, dovrei comunque rinfrescare e di molto la memoria e la conoscenza del mio inglese per andar sù con un livello alto!

Sono sicuro che come requisito minimo chiedano ovviamente una certificazione tipo FIRST (FCE), o simile. . .

Al liceo, diversi annetti fa, avevo fatto anche 3 anni di Tedesco ( non tutti e 5 per problematiche varie), ovviamente preferisco fare un ottimo ripasso di lingua Inglese piuttosto che di Tedesco . . . ;D

A presto caro Heinrich!