News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 17-23 giugno 2013

Aperto da Bernie, Lun 17 Giugno, 2013, 09:08:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: korn il Mer 19 Giugno, 2013, 20:31:46
34,4°C e max dell'anno, tra Vigolana e Piccole Dolomiti sta nascendo qualcosa di molto interessante speriamo prenda Trento

Confermo, gran tuoni verso Lavarone e totale calma di vento.
Le sommità dei cumulonembi superano il bordo dell'altipiano...sembra di vedere quei temporali del Serengeti, unici rumori nel mio giardino mosche, uccellini in lontananza e tuoni dalle nubi lontane...ah, che bel star en ferie! ;-)

Heinrich

Troppo calore su queste valli adesso, è tempo che ritornino arie più frizzanti.

34.2°C oggi all'idro: massima dell'anno.

Temporali anche alti e scenografici lungo le vallate dolomitiche.

Heinrich

Ci vuole molta esperienza per decifrare una situazione meteo simile, ma Giacomo tu sei veramente così fiducioso per domani notte?

Il 90% dei LAM è disarmante, ma non parlo per me -Bozen e dintorni- ma per tutti proprio....  :incredulo: :incredulo: :incredulo: :incredulo: :incredulo: :help:

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Mer 19 Giugno, 2013, 21:14:29
Ci vuole molta esperienza per decifrare una situazione meteo simile, ma Giacomo tu sei veramente così fiducioso per domani notte?

Il 90% dei LAM è disarmante, ma non parlo per me -Bozen e dintorni- ma per tutti proprio....  :incredulo: :incredulo: :incredulo: :incredulo: :incredulo: :help:

Francamente Heinrich riguardando le mappe stasera, concordo che i maggiori fenomeni sono per il NW, non c'è dubbio.
Noi siamo un po' ai margini, sta saccatura poi è abbastanza aperta, vedo poca curvatura e jet stream non ce n''è.
Valutando le T° a 300 hPa si vede comunque che l'aria fresca entra. L'asse della saccatura dovrebbe passare attorno alle 21, vorticità in quota non ce n'è tantissima ma confido in due cose: la prima sono gli alti valori di CAPE presenti (e i DP alti) pure ieri e oggi s'è visto che con nulla a disposizione a livello sinottico, qualcosa è partito. La seconda è che se guardi c'è un gran shear in direzione, da SE al suolo a SW in quota.

Francamente io mi aspetto temporali abbastanza diffusi ma non certo a tappeto su tutto il territorio!
Non cose particolarmente violente, sulla base di ste cose ad esempio io per domani sera escluderei grandinate estese, al più roba locale.
Che dici, sono troppo ottimista? Boh, vediamo!
A presto, ciao!!!

Lorenz1982

Buonasera, estremi giornata 18,6°C / 33,6°C, attuale 23,8°C ur 69%.
Rovescio nel pomeriggio per 2,6mm.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

manolo

ecco lo spettacolo sopra la citta' alle ore 20.45
oggi bisogna accontentarsi solo di questo !
per domani sera ci saranno spettacoli ben diversi   ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

ste77

questo ragno ha trovato casa da quattro sere appare e rimane fino alla mattina

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

Citazione di: manolo il Mer 19 Giugno, 2013, 22:07:48
ecco lo spettacolo sopra la citta' alle ore 20.45
oggi bisogna accontentarsi solo di questo !
per domani sera ci saranno spettacoli ben diversi   ;)

Stupenda Manolo, stupenda.
Conservala che un giorno te le chiedo, ste foto...ho idee "creative" che mi frullano in testa  ;)
Ciao!

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 19 Giugno, 2013, 21:52:25
Citazione di: Heinrich il Mer 19 Giugno, 2013, 21:14:29

Francamente Heinrich riguardando le mappe stasera, concordo che i maggiori fenomeni sono per il NW, non c'è dubbio.
Noi siamo un po' ai margini, sta saccatura poi è abbastanza aperta, vedo poca curvatura e jet stream non ce n''è.
Valutando le T° a 300 hPa si vede comunque che l'aria fresca entra. L'asse della saccatura dovrebbe passare attorno alle 21, vorticità in quota non ce n'è tantissima ma confido in due cose: la prima sono gli alti valori di CAPE presenti (e i DP alti) pure ieri e oggi s'è visto che con nulla a disposizione a livello sinottico, qualcosa è partito. La seconda è che se guardi c'è un gran shear in direzione, da SE al suolo a SW in quota.

Francamente io mi aspetto temporali abbastanza diffusi ma non certo a tappeto su tutto il territorio!
Non cose particolarmente violente, sulla base di ste cose ad esempio io per domani sera escluderei grandinate estese, al più roba locale.
Che dici, sono troppo ottimista? Boh, vediamo!
A presto, ciao!!!
Sempre utili, da incorniciare questi interventi: aiutano a leggere le carte e a capire bene come muoversi coi modelli e i temporali in estate.
Vedremo, il bollettino idro è assai stitico e amen..

Qui H 23:50 +26.4°C -> commissioni cittadine oggi alle 14, si respira dove c'è vegetazione, quando si passa per marciapiedi e strade senza verde, l'aria diventa pesantissima.
Il verde è miracoloso.

Dany79snow

Buongiorno Gardolo dice no ai tropici minima 19.7° ed in corso...

Gran caldazza e magra soddisfazioni,siete ancora pro disco a palla disintegraanima?!

:ciaociao:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

19,2°C la minima e attuale 20,0°C ur 87%

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

korn

prima minima tropical 20,2°C anche se una piccola speranza di ritoccarla in serata con un bel temporale rimane
resistono gardolo country dal dany e besenello sotto i 20°C a fondovalle, ben 22,8°C a s.michele iasma e 21,7°C a Lavis  :o
http://meteo.iasma.it/meteo/mappa.php

ste77

20.7 prima tropical...
vedo Romagnano sud installata dal Dany a 19.2 fa veramente delle minime fredde
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Ostrega... mancherò alla cena associativa, sostegno da lontano, io oggi parto per un weekend al mare!

23.3°C, terza minima tropical dell'anno, la più alta degli ultimi 3 anni.

Un'ondata di calore innocua insomma.

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Gio 20 Giugno, 2013, 09:23:34
Ostrega... mancherò alla cena associativa, sostegno da lontano, io oggi parto per un weekend al mare!

23.3°C, terza minima tropical dell'anno, la più alta degli ultimi 3 anni.

Un'ondata di calore innocua insomma.

C'è una cena associativa? Quando?  :o