News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 17-23 giugno 2013

Aperto da Bernie, Lun 17 Giugno, 2013, 09:08:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

In realtà oltre a oggi c'è pure tutto domani da sopportare.

L'idro odierna ha sfornato un 21.6°C di minima, roba degna di Busa, ma vedo che è un valore simile che ricorre nei fondovalle oggi: tropical per Merano, Ora, Laimburg, Trento (Laste?) etc...

Eppure ieri la nottata era pure meno calda della precedente: gli acquazzoni in V.Sarentino hanno abbassato la temperatura, le incudini pomeridiane pure - la brezza da E-NE notturna poi ha spinto la frescura dai Sarentini in città.

H 10:40 +27°C, l'andamento orario odierno è il peggiore che abbia mai visto in 'sti giorni: oggi over 34° facili: si punta oltre!  :o :o

Heinrich

Comunque voi avete idea di dove siano finiti i fenomeni convettivi previsti per domani sera-notte??

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Mer 19 Giugno, 2013, 11:28:38
Comunque voi avete idea di dove siano finiti i fenomeni convettivi previsti per domani sera-notte??

Confermati, no? A meno che tu non intenda che dovevano arrivare tornado e disastri naturali  8-)
Non è sempre automatico che appena rinfresca dopo una gran calura venga giù di tutto, ne ho lette troppe previsioni di finimondi sti giorni, per un po' di caldo...con i temporali quando ci si aspetta il finimondo si rimane delusi, i modelli non li beccano granchè (anche se gli spaghi non sono affatto male e non hanno ritrattano praticamente nulla), conta tantissimo il previsore...e a volte magari ti fa disastri quando ti aspettavi poco o niente.
Comunque dalle carte io mi aspetto temporali domani pomeriggio, anche diffusi. Non abbiamo il jet stream sopra la testa, ma fra 500 e 300 hPa entra aria bella fresca e un bel po' di vorticità, di sicuro qualcosa fa. E comunque anche per oggi Estofex ci mette Livello 1.
Stiamo a vedere. E poi si prosegue con le bombe, me ne aspetto sabato e pure (e dovrebbero essere le più forti e diffuse) domenica,
Ciao...allego un paio di carte per domani sera!

inferno bianco

Cavalese 30° tondi tondi, da questo momento sospendo le trasmissioni per manifesta incapacità di reggere il caldo ( ed abito a 1000m! se stavo a Bolzano mi lamentavo peggio di mia nonna)
Fine delle Trasmissioni

Heinrich

31°C presi ora qua a Bozen.

Oggi da tregenda, enorme sopportazione ci vuole!

bantu86

Citazione di: paradiso nero il Mer 19 Giugno, 2013, 12:50:09
Cavalese 30° tondi tondi, da questo momento sospendo le trasmissioni per manifesta incapacità di reggere il caldo ( ed abito a 1000m! se stavo a Bolzano mi lamentavo peggio di mia nonna)
Fine delle Trasmissioni

30 gradi a 1000 metri????? :o :o :o

inferno bianco

Citazione di: bantu86 il Mer 19 Giugno, 2013, 15:16:51
Citazione di: paradiso nero il Mer 19 Giugno, 2013, 12:50:09
Fine delle Trasmissioni

30 gradi a 1000 metri????? :o :o :o
La stazione di Meteotrentino situata a 958m riporta attuali 25,6 dopo una massima di 27.6...ne parliamo spesso con preda della differenza tra la stazione posta sulla fondovalle ( quella di MT) e quella posta al centro del paese ( a 1000m) che riporta temperature molto più alte di cui allego il link
http://www.meteocavalese.it

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Giacomo da Centa

Anche qui molti tuoni e un paio di rovesci deboli, siamo a 0,8 mm.
Cielo "bianco" da foschia e incudini che hanno invaso tutto il cielo. Clima umido e bosco qui fuori casa che sembra il "Borneo"!  ;D

Unaltronivofilo

Rovereto raggiunge i 35 gradi... Sofferenza...

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

trentinodoc

ciao a tutti! altra giornata very African ma senza minima tropicana per fortuna (anche se non è mancato molto ...)
+19,6°C/+33,5°C e quindi massima uguale al decimo ad ieri
current ancora +32,5°C e 40%
Sud 13 km/h medi
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

19.5/34.6 da me oggi...
heat index che ha raggiunto 38.6 e dp 22.9...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

korn

34,4°C e max dell'anno, tra Vigolana e Piccole Dolomiti sta nascendo qualcosa di molto interessante speriamo prenda Trento