News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 17-23 giugno 2013

Aperto da Bernie, Lun 17 Giugno, 2013, 09:08:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: trentinodoc il Mar 18 Giugno, 2013, 18:03:27
Citazione di: Heinrich il Mar 18 Giugno, 2013, 14:11:40
Citazione di: manolo il Mar 18 Giugno, 2013, 12:38:21
forte attività convettiva a est di Trento il Ts ci  scappa di sicuro già oggi.
LANDI vi dà coinvolti infatti, correnti in quota debolmente da NW fanno scivolare gli sviluppi convettivi verso sud.

In teoria le celle a Est della V.Adige dovrebbero esaurirsi per lo sviluppo di quelle a W: V.Non in primis che potrebbe regalarvi temporali violenti in nottata laggiù.

Citazione di: Enrik il Mar 18 Giugno, 2013, 13:54:27
Altra domanda per chi ne capisce di più di me: ho sempre associato le sortite "sataniche" di Scipione l'africano con clima torrido, ma bassa umidità...perchè questa volta tutta questa cappa...? Sta pescando soprattutto dal basso mediterraneo piuttosto che dal Sahara?? Boh...

In realtà l'anticicl. subtrop. afric. passando sopra il mare si carica di umidità, è per questo che è sempre più afoso e torrido rispetto all'azzorriano che ha tassi d'u.r. più bassi e cieli più tersi, come s'è visto a inizio sett scorsa. ;)

Anche qui tuona bene ad est sul Regolo e zona Pietralba, praticamente sopra la città, ma le prp a stento scendono fino a fondovalle con il 45% d'u.r. e il calore che da qui risale.
Prima in zona industr. goccioloni, qua su da me niente.

Le ampie incudini almeno adombrano l'intero fondovalle e la conca.

30.3°C massima parziale odierna, current un grado di meno.

eh no ... o torrido o afoso anche perchè l'uno è l'opposto dell'altro  :D
ciao a tutti! giornata micidiale oggi con estremi +18,8°C/+33,5°C ed un livello di afa a cui non sono abituato
umidità media 69% e durante il momento più "secco" è scesa al 48%. Ho notato che la console Davis quando ho visualizzato l'heat index (circa 34°C alle 12:45) ha visualizzato una scritta del tipo "attenzione! heat index pericoloso, rischio infarti" :D
current +30,1°C e 53% vediamo se ci liscia anche il ts

Azz, te g'ha rason ma nol ricordo mai la differenza che c'è... afoso è secco e torrido e umido giusto?

Qui cmq oggi le vaste incudini hanno impedito una massima troppo elevata: +30.3°C oggi.

Ora invece potente fondoscala sopra la V.Sarentino i cui goccioloni cominciano esattamente da Castel Roncolo e insistono sulla valle a V.

Belle tonade dalla città, il sistema sta lentamente spostandosi verso NW.

Heinrich

P.S.: qualcuno si salvi l'attuale loop radar -che io nol son bon- perché è estremamente didattico il 'salto orografico' compiuto dai nuclei temporaleschi ;)

trentinodoc

Citazione di: Heinrich il Mar 18 Giugno, 2013, 20:16:34
LANDI vi dà coinvolti infatti, correnti in quota debolmente da NW fanno scivolare gli sviluppi convettivi verso sud.

In teoria le celle a Est della V.Adige dovrebbero esaurirsi per lo sviluppo di quelle a W: V.Non in primis che potrebbe regalarvi temporali violenti in nottata laggiù.

Altra domanda per chi ne capisce di più di me: ho sempre associato le sortite "sataniche" di Scipione l'africano con clima torrido, ma bassa umidità...perchè questa volta tutta questa cappa...? Sta pescando soprattutto dal basso mediterraneo piuttosto che dal Sahara?? Boh...

In realtà l'anticicl. subtrop. afric. passando sopra il mare si carica di umidità, è per questo che è sempre più afoso e torrido rispetto all'azzorriano che ha tassi d'u.r. più bassi e cieli più tersi, come s'è visto a inizio sett scorsa. ;)

Anche qui tuona bene ad est sul Regolo e zona Pietralba, praticamente sopra la città, ma le prp a stento scendono fino a fondovalle con il 45% d'u.r. e il calore che da qui risale.

ciao a tutti! giornata micidiale oggi con estremi +18,8°C/+33,5°C ed un livello di afa a cui non sono abituato
umidità media 69% e durante il momento più "secco" è scesa al 48%. Ho notato che la console Davis quando ho visualizzato l'heat index (circa 34°C alle 12:45) ha visualizzato una scritta del tipo "attenzione! heat index pericoloso, rischio infarti" :D

Azz, te g'ha rason ma nol ricordo mai la differenza che c'è... afoso è secco e torrido e umido giusto?

Qui cmq oggi le vaste incudini hanno impedito una massima troppo elevata: +30.3°C oggi.

Ora invece potente fondoscala sopra la V.Sarentino i cui goccioloni cominciano esattamente da Castel Roncolo e insistono sulla valle a V.

secondo me mi prendi in giro :P comunque afoso è il caldo di oggi (leggi alta umidità) caldo torrido è, ad esempio, quello registrato ad aprile 2011 quando si raggiunsero i 30°C nella prima decade ma con tassi di umidità mediamente molto bassi. Esempio tipico di caldo torrido è quello della Death Valley e delle zone desertiche in genere (anche più di 50°C ma con umidità che scende spesso su valori anche inferiori al 5%).
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

Citazione di: trentinodoc il Mar 18 Giugno, 2013, 20:25:19
Citazione di: Heinrich il Mar 18 Giugno, 2013, 20:16:34

secondo me mi prendi in giro :P comunque afoso è il caldo di oggi (leggi alta umidità) caldo torrido è, ad esempio, quello registrato ad aprile 2011 quando si raggiunsero i 30°C nella prima decade ma con tassi di umidità mediamente molto bassi. Esempio tipico di caldo torrido è quello della Death Valley e delle zone desertiche in genere (anche più di 50°C ma con umidità che scende spesso su valori anche inferiori al 5%).

No no!
La frase era: 'afoso è secco e torrido è umido giusto?' Invece no, g'ho sbaja.

Grazie korn, non tuona più, il ts s'è sviluppato e lentamente si spegnerà.

Heinrich

Già notevole fondoscala. Tutta energia presa dalla conca e dal fondovalle che hanno livelli di CAPE e CIN pazzeschi in 'sti giorni!

Alle porte di Bozen ha tirato begli acquazzoni a giudicare dal piazzale della funivia di Sarentino a Bz Nord in cima ai prati del Talvera.

Heinrich

A riprova di quanto le località con clima più prettamente continentale soffrano queste avvezioni calde, ecco i valori termici registrati in Baviera e Tirolo oggi, sono solo alcuni dei più elevati:

36.5°C in Waidhofen an der Ybbs,
35.9°C in Bludenz,
35.8°C in Ferlach (nuovo record di giugno per la Carinzia),
35.3°C in Schärding,
34.5°C in Innsbruck.

In Südtirol "solo" 31.5°C in Merano.

trentinodoc

Citazione di: Heinrich il Mar 18 Giugno, 2013, 21:01:04
A riprova di quanto le località con clima più prettamente continentale soffrano queste avvezioni calde, ecco i valori termici registrati in Baviera e Tirolo oggi, sono solo alcuni dei più elevati:

36.5°C in Waidhofen an der Ybbs,
35.9°C in Bludenz,
35.8°C in Ferlach (nuovo record di giugno per la Carinzia),
35.3°C in Schärding,
34.5°C in Innsbruck.

In Südtirol "solo" 31.5°C in Merano.

le isoterme previste per le zone oltralpe parlavano chiaro del resto... mi aspettavo addirittura qualcosa in più devo dire. Una +25/+26°C a 850hPa con favonio da sud non sembrava male :P
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Estremi giornata qui a Borgo: 19,2°C / 32,3°C, però il picco di temperatura massima è durata poco perché nel pomeriggio si è coperto parecchio. Attuale 21,7°C ur 86%. Bella piovuta e grandinata a Levico, mentre qui a Borgo solo qualche goccia. Circa un grado in meno di ieri alla stessa ora.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Enrik

Io comunque avevo sempre saputo che le incursioni africane erano torride, mentre l'afa, pur con temperature più basse, le portava l'azzorriano. Boh, secondo me ci sono situazioni spurie, come quelle di questi giorni, in cui l'Africa si carica di umidità sul Mediterraneo (non chiedetemi perchè).

Oggi comunque max a +33,4 (confermata mia previsione che non avremmo sfondato il muro dei 34, troppo alta l'ur e troppa attività convettiva in giro). Ora + 26,6 pesantissimi e umidissimi....

Dany79snow

Busa a fuoco Riva minima 21.6° Arco minima 21.9° si sta bene...in riva  al lago con i piedi in acqua ;)  o no Pippo?!

cielo fosco 19.1° e minima in corso
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

Qui minima 18,6°C e attuale 19,1°C 96%. Sole già presente e cielo quasi del tutto sereno con un po' di foschia.

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

Lorenz1982

Citazione di: lorenz1982 il Mer 19 Giugno, 2013, 06:32:09
Qui minima 18,6°C e attuale 19,1°C 96%. Sole già presente e cielo quasi del tutto sereno con un po' di foschia.

Nebbiolina tra Novaledo e Levico dove ieri ha fatto un bel rovescio.

MrPippoTN

Buongiorno a tutti. La minima di Rovereto è stata di ben 20.8°C, ora siamo già a 23.1°C, sei decimi in meno rispetto a 24 ore fa.
La massima di ieri a Rovereto è stata di 34°C, il picco più caldo dall'inizio dell'anno.

Qui a Trento città il mio termometro fuori dal poggiolo (in schermo Davis) segna 23.6°C

Buona giornata. Chi sta soffrendo tenga duro che ormai il peggio è passato.

:ciao: