News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 giugno 2013

Aperto da Heinrich, Lun 10 Giugno, 2013, 09:37:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

C'è da lavorarci a lungo ancora, intanto tutta questa settimana salta nel forno.

12.1°C minima odierna all'idro, pur disturbata. Sarà l'ultima così decente mi sa.

ross

Citazione di: paradiso nero il Lun 10 Giugno, 2013, 23:38:22
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 10 Giugno, 2013, 22:44:02
Citazione di: paradiso nero il Lun 10 Giugno, 2013, 22:02:16
Cavalese 12,5°, sereno...per domenica e lunedì record di 32,3° del 2003 in bilico? ( non so se mi avvilisce di più il sorrisino beffardo di mia moglie o questa carta)

Per me TEORICAMENTE i record non dovrebbero essere a rischio perchè l'onda calda dovrebbe risultare smorzata dal calore latente necessario per far evaporare la grande quantità d'acqua presente nei suoli. Senza contare che i monti hanno molta neve oltre i 2000 m e la vegetazione ha notevole potenziale di crescita e svilupp (evapotraspirazione toglie calore all'ambiente). Idea personale eh, ma c'è ancora troppa acqua per far cadere i record, credo.
Poi oh, se arrivano i geopotenziali di Las Vegas non c'è acqua che tenga, ma non mi pare di vedere fiammate mostruosamente eccezionali. Tanto più che da noi i record cadono quando fohnizza, quindi gli anticicloni più pericolosi sono quelli che ci cingono da NW, dalla Francia per dire!
Ciaooo!
Ti ringrazio per la splendida spiegazione davvero per me rincuorante! In effetti, mi aveva spaventato la +24 di gfs06. Spero quantomeno che possa venir limata un pochino la scaldata. A presto

Boh ci sto guardando da un po' ma ecmwf non vede nessuna ondata calda nei prox gg. Temperature normali fino al 17, poi grande incertezza ma non molti segnali di robe eclatanti....Come dice bene Giacomo, certamente non siamo nelle condizioni di seccume che precedettero il 2003 e che furono concausa delle punte piu' estreme di quel trimestre da forno
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Heinrich

Beh... che non ci sia nessuna onda calda non è vero.

Concorde è la risalita d'aria caldo-umida d'origine africana a partire da venerdì che investirà pure la Mitteleuropa con temperature -Oltralpe- anche molto superiori alle medie del periodo.

Tanto che i vari siti meteo austriaci e locali parlano già di Hitzewelle, che in ingl. è 'heat wave' e in ital. è onda di calore.  ;)

ross

si ma io sto parlando di roba angosciosamente sopramedia come mi pareva di capire a leggere da qui. Per ora si vedono solo temperature salire su valori estivi, un po' sopramedia verso il week end ma non eccezionali...30 gradi in valle a meta' giugno ci stanno dai.
Resta incerta invece la situazione dal lunedi, con l'ens molto aperta
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

inferno bianco

Citazione di: Heinrich il Mar 11 Giugno, 2013, 11:17:32
Beh... che non ci sia nessuna onda calda non è vero.

Concorde è la risalita d'aria caldo-umida d'origine africana a partire da venerdì che investirà pure la Mitteleuropa con temperature -Oltralpe- anche molto superiori alle medie del periodo.

Tanto che i vari siti meteo austriaci e locali parlano già di Hitzewelle, che in ingl. è 'heat wave' e in ital. è onda di calore.  ;)
Da quello che posso capire dalla lettura delle carte, l'onda calda è indubbia e di qui il mio quesito sul possibile record era dettato dalla persistenza prevista da lunedi a mercoledì ( una +24 per due giorni vista da gfs ieri). Vedendo gfs06 di oggi, la scaldata appare ridotta in settimana prossima in quanto sembra che la depressione iberica vista ieri appare traslare verso est...Speriamo bene

AltoGardameteo

Concordo con Ross e Giacomo: non vedo nessuna roba preoccupante, anzi ... consideriamo che fino a domani siamo in media, poi al massimo si andrà a 3°/5° entro domenica/lunedì; inoltre, come dice bene Giacomo,  il terreno è molto umido e la vegetazione è molto lussureggiante ... sull'andamento termico conta e non poco (vedasi 2003) ...
Un paio di giornate a 30° a metà giugno sono tutto fuorchè anormali; non vedo come qualcuno su altri lidi abbia tirato fuori robe da 37°/38° ...

Intanto poco nuvoloso, +21.5°, 64%, Ora leggera

AltoGardameteo

Sguazzettino con sole in corso ... 0.2 mm per adesso ... +21.3°, 67%

Bernie

Lo 06 infatti è molto incoraggiante. Mi scoraggia vedere che pioverà ancora e ancora.....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Bernie non passare da un estremo all'altro!

Io a Bozen ad es. son sotto favonio già da oggi con 28°C presi in scioltezza già alle 15, non posso esser cauto mai altroché!

Infatti c'è il rischio che su io prenda trentelli più per le correnti da nord che per il calore effettivo.

Qua a Tn cupola di incudini che scherma il sole.

Bernie

me basta vedere che l'ufficiale rimane lontano dalla +20 e che dopo il 19 si torna giù. Buono!

inferno bianco

Cavalese 21° dopo una massima di 24°...per il prosieguo que sera sera

AltoGardameteo

Qualche altro sguazzo vagante sui monti della Busa (molto coreografici e ben "distinti" anche), ora qualche gocciolone anche in valle.

+22.0°, 62%, venticello variabile

inferno bianco

gfs12 scherza con il fuoco...è proprio il caso di dirlo...

e questi gli spaghi a 1000m...ufficiale decisamente notevole

Bernie

Non scherziamo dio santissimo. Lo 06 era ottimo!!!!  :o :o

Lorenz1982

Estremi giornata 11,3°C / 26,5°C, attuale 15,1°C ur 71%.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo