News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 giugno 2013

Aperto da Heinrich, Lun 10 Giugno, 2013, 09:37:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

15.2mm finali, parz. mensile a 19.1mm - annuo a 349.7mm, quasi in media.

13.8°C minima odierna, attualmente finestra di sole ampia da est che scalda e asciuga la città.

Reggetevi forte, sarà un crescendo rossiniano:

Bernie

Le sto guardando tutti i giorni e sono spaventato....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

inferno bianco

Citazione di: Bernie il Lun 10 Giugno, 2013, 11:36:30
Le sto guardando tutti i giorni e sono spaventato....
Lasciamo moglie e figli e fuggiamo su un ghiacciaio( sperando che non sciolga)!

inferno bianco

Cavalese 15°, nuvoloso...avrò molta nostalgia di queste temperature quando piomberà l'inferno...

AltoGardameteo

Nuvoloso con qualche occhiata di sole, +18.0°, 72%

Vediamo, nelle prossime ore dovrebbe scapparci qualche temporale.

Bernie

Purtroppo devo seguire mio figlio in un torneo internazionale a Padova. Si passa dal fresco all'estate più cruda in giorni 1.

Bernie

la media non è male.....speriamo l'ufficiale sia frutto di una corsa sballata........ :P

inferno bianco

Citazione di: Bernie il Lun 10 Giugno, 2013, 14:23:30

la media non è male.....speriamo l'ufficiale sia frutto di una corsa sballata........ :P
l'ufficiale ha "solo" 10° in più di sopramedia! Spero che in America stia girando roba forte!

Bernie

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

inferno bianco

Cavalese 12,5°, sereno...per domenica e lunedì record di 32,3° del 2003 in bilico? ( non so se mi avvilisce di più il sorrisino beffardo di mia moglie o questa carta)

Bernie

Speriamo di no e speriamo che il picco del 18 sia destinato a scomparire e scendere subito dopo.

Giacomo da Centa

Citazione di: paradiso nero il Lun 10 Giugno, 2013, 22:02:16
Cavalese 12,5°, sereno...per domenica e lunedì record di 32,3° del 2003 in bilico? ( non so se mi avvilisce di più il sorrisino beffardo di mia moglie o questa carta)

Per me TEORICAMENTE i record non dovrebbero essere a rischio perchè l'onda calda dovrebbe risultare smorzata dal calore latente necessario per far evaporare la grande quantità d'acqua presente nei suoli. Senza contare che i monti hanno molta neve oltre i 2000 m e la vegetazione ha notevole potenziale di crescita e svilupp (evapotraspirazione toglie calore all'ambiente). Idea personale eh, ma c'è ancora troppa acqua per far cadere i record, credo.
Poi oh, se arrivano i geopotenziali di Las Vegas non c'è acqua che tenga, ma non mi pare di vedere fiammate mostruosamente eccezionali. Tanto più che da noi i record cadono quando fohnizza, quindi gli anticicloni più pericolosi sono quelli che ci cingono da NW, dalla Francia per dire!
Ciaooo!

inferno bianco

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 10 Giugno, 2013, 22:44:02
Citazione di: paradiso nero il Lun 10 Giugno, 2013, 22:02:16

Per me TEORICAMENTE i record non dovrebbero essere a rischio perchè l'onda calda dovrebbe risultare smorzata dal calore latente necessario per far evaporare la grande quantità d'acqua presente nei suoli. Senza contare che i monti hanno molta neve oltre i 2000 m e la vegetazione ha notevole potenziale di crescita e svilupp (evapotraspirazione toglie calore all'ambiente). Idea personale eh, ma c'è ancora troppa acqua per far cadere i record, credo.
Poi oh, se arrivano i geopotenziali di Las Vegas non c'è acqua che tenga, ma non mi pare di vedere fiammate mostruosamente eccezionali. Tanto più che da noi i record cadono quando fohnizza, quindi gli anticicloni più pericolosi sono quelli che ci cingono da NW, dalla Francia per dire!
Ciaooo!
Ti ringrazio per la splendida spiegazione davvero per me rincuorante! In effetti, mi aveva spaventato la +24 di gfs06. Spero quantomeno che possa venir limata un pochino la scaldata. A presto

Heinrich

Qui in A.Adige non penso esistano anticicloni che abbiano, negli effetti, differenze in base ai loro assi e alle correnti in quota sopra la provincia: è un anticiclone, è subsidenza schiacciante, qui è terra levigata in altipiani vasti e fondovalli larghi, e qua alle volte con l'hp è schiacciante: località a 800-500mt. che -nei posti giusti: Brixen e Bruneck- vanno oltre i 30°C facilmente, la città di Bz poi... si fa fornace, le conche si surriscaldano, i cementi e gli asfalti sono piani di cottura immensi (Torino nel luglio dell'anno scorso ebbe esperienza di un temporale termoconvettivo intensificatosi grazie proprio all'enorme calore rilasciato da un'area metropolitana vasta come quella torinese)...

Poi i primi tre giorni a partire da oggi lunedì 11 saranno con correnti ancora settentrionali e via via più caldi, quindi eventuale convezione non riguarderà queste zone, ma più giù. Poi il calore aumenterà ulteriormente, la subsidenza intensificherà ed ecco che i moti verticali tornano a smuovere l'aria.

17.5°/21° estremi odierni -> domani estate, dopodomani trentello, dopo dopodomani trentunello e avanti.... weekend bollente in vista.... a convezionellaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Bernie