News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 3 giugno - 9 giugno

Aperto da AltoGardameteo, Lun 03 Giugno, 2013, 12:28:09

Discussione precedente - Discussione successiva

inferno bianco

Cavalese 15,5°, bel rovescione di pioggia alla nadal

Heinrich

Ed ecco che i GM iniziano a proporre le prime carte demoniache.

E' finita la pacchia. Se un climatologo pretendesse di seguire ancora le medie '61-'90 constaterebbe con rammarico che il maggio appena conclusosi rientra A STENTO nella media termica o poco sotto.
Mentre così com'è messa la prima settimana di giugno e come le carte la propongono, c'è già un buon 80% facile facile che il mese chiuda brutalmente sopramedia (l'ordine dei +1°,+2°, mentre maggio, ripeto, A STENTO, è rimasto sotto di -1°, -0.5°).

Cieli coperti ora, poche gocce polverizzate che scendono da nuclei in dissoluzione.
28.3°C massima odierna, di fatto avrei ancora 2 h per ritoccarla ulteriormente. 'sto posto è maggico.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ross

Citazione di: Heinrich il Ven 07 Giugno, 2013, 16:37:26
Ed ecco che i GM iniziano a proporre le prime carte demoniache.

E' finita la pacchia. Se un climatologo pretendesse di seguire ancora le medie '61-'90 constaterebbe con rammarico che il maggio appena conclusosi rientra A STENTO nella media termica o poco sotto.
Mentre così com'è messa la prima settimana di giugno e come le carte la propongono, c'è già un buon 80% facile facile che il mese chiuda brutalmente sopramedia (l'ordine dei +1°,+2°, mentre maggio, ripeto, A STENTO, è rimasto sotto di -1°, -0.5°).

Cieli coperti ora, poche gocce polverizzate che scendono da nuclei in dissoluzione.
28.3°C massima odierna, di fatto avrei ancora 2 h per ritoccarla ulteriormente. 'sto posto è maggico.

qui uno sguardo d'insieme ai dati della primavera passata in Italia, col contributo anche dei dati roveretani e bolzanini. Dal punto di vista termico nulla di davvero eccezionale (a parte forse la terza decade di maggio) mentre acqua...ve ne siete presa davvero parecchia (ma guardate l'entroterra lugure sotto i monsoni! ) http://www.nimbus.it/clima/2013/130606primavera2013.htm
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

AltoGardameteo

Infatti: primavera assai piovosa e nuvolosa, ma tutt'altro che "fredda" ...
Considerando poi che negli ultimi 10-15 anni (vedasi anche i grafici di Torino e Modena) il periodo aprile-giugno è stato in assoluto quello che si è riscaldato di più.

Intanto qui max +24.2°, adesso +23.2°, 66%, Cb ben sviluppati ma per ora non sembrano esserci rischi seri almeno per il fondovalle.

Heinrich

Grazie degli interventi e del link. Utili informazioni!

20.6° col 58% primo accenno a nottate tropical quassù: conca completamente coperta da fitte nubi basse, vediamo che mimimazza orribile piazza domattina all'alba...

Dany79snow

doppia bomba per il landi una a cavallo della mezzanotte  e una per la mattinata di domenica!! voglio sentire le legnate delle bascule fino a qui,divertitevi!!
http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

inferno bianco

Cavalese 16° ( min. 9°)...sole pieno... per il prosieguo da mercoledì a lunedì, abbiamo ospiti che sostano presso l'oasi trentina che per ecmwf si prolunga, per gfs toglie (finalmente) il disturbo

Heinrich

Non ho bene capito come, ma nella notte dev'essere piovuto un poco.
Nuclei da NE, verso le 03 anche un paio di fulmini discreti.

Io nel mio cilindro ho 3.5mm, l'idro a malapena 0.8mm.

Parz. mese a 1.5mm, 332.1mm l'annuo.

Mi chiedo se debbano continuare gli accumuli col contagocce o può fare una decente passata piovosa.

E' 12 giorni che l'idro non segna >1mm. Con estrema facilità questi posti si tengono lontani dalle piogge frequenti.
Abbiamo avuto correnti da nord per 8 giorni, da oggi si ristabiliscono da sud, col rischio doppio di prendersi il primo trentello dell'anno.
(che tanto se non sarà oggi sarà il 13-14, dove pare scalderà molto!)

Attuale webcam:

LANDI impietoso per oggi comunque: non dà fenomeni di rilievo né lungo la V.Adige né in regione, o almeno propone davvero poca cosa.

trentinodoc

ciao a tutti
bella giornata di sole con forte attività convettiva nel pomeriggio e vento molto forte causato probabilmente dai nuclei temporaleschi a zonzo ... estremi +12,9°C/+27,3°C
poco fa 69,2 km/h di raffica
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Cella temporalesca in costante sviluppo verticale dal m.te Roen - Caldaro.

E' un borbottio incessante (senza eufemismi: smette un rombo ne inizia un altro).

Rovesci sfiorano la città a W, vediamo come evolve oggi, con un u.r. al 40% è dura che sfondi eh!

AltoGardameteo

Breve temporalozzo da S-SW su Riva poco fà; qui a Varone giusto una leggera bagnata di strada, in città invece prima discrete pozzanghere.

+24.1°, 70%, ovviamente afossetto ora che si è schiarito ed è tornato fuori un pò di sole.

manolo

Citazione di: Heinrich il Sab 08 Giugno, 2013, 17:18:46
Cella temporalesca in costante sviluppo verticale dal m.te Roen - Caldaro.

E' un borbottio incessante (senza eufemismi: smette un rombo ne inizia un altro).

Rovesci sfiorano la città a W, vediamo come evolve oggi, con un u.r. al 40% è dura che sfondi eh!

verso le 17 scendendo da merano a 5 Km da bolzano ho beccato un diluvio fino alle porte della citta'  ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Lorenz1982

Qui estremi giornata 11,8°C / 27,1°C.
Attuale 16,3°C ur 75%. Qualche goccia nel pomeriggio anche oggi.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo