News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 20 - 27 maggio 2013

Aperto da Dany79snow, Lun 20 Maggio, 2013, 06:28:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Virghe nevose che scendono ben al di sotto dei 1000mt.: velo d'accumulo al Colle con neve forte su in questo momento.

Questa webcam di S.Paolo d'Appiano ha puntamento NE e nasconde un po' il Colle sulla dx.

Nova Ponente e tutto l'altipiano del Regolo (il nome identifica i boschi che vanno dal p.so S.Lugano alla V.Ega) sono sotto 5-10cm di neve fresca:
Lo scatto di stamattina all'alba postato dall'idro:

E lungo tutte le Dolomiti la situazione è veramente affascinante.
Partendo da Dobbiaco, che a 1200mt. secondo l'idro è a 5cm:

Salendo fino a S.Candido, 1100mt. con altri 5cm:

E poi uno dice "vabbè, l'A.Adige è terra poco piovosa, nelle Dolomiti non cadrà molta roba''

Le valli ladine Fassa - Gardena - Badia hanno fatto il pieno!

Pedraces in V.Badia, 1360mt., forse più di 10cm:

Corvara in V.Badia:

Colfosco infine, Alta Badia a 1540mt., segna -1.2°C e prp moderate con un buon manto bianco:

Uscendo dalle Dolomiti troviamo Vipiteno a 940mt. che presenta i primi prati bianchi proprio a 1000mt.
-qui però sono caduti soltanto 2.4mm da inizio eventi!!!! Valori vergognosi-

Al Brennero invece non ne è scesa molta, ma almeno 5-7cm li ha buttati.

Venendo ai bassi fondovalle, l'A.Adige con questa TRENTO LOW, ovviamente ha avuto valori pessimi di precipitazione.

17.1mm da inizio eventi all'idro (20mm da me) - correnti da est ora: non piove, non precipita e l'u.r. è al 71% in calo.

Merano 6mm - Terlano 12mm - Bz 17-20mm - Laimburg 24mm - Ora 32mm - Salorno 40mm.

Ma rivedere altri 50mm su Trento mi mette in imbarazzo, ma... è davvero un pisciatoio quel posto....
;D ;D

Giornata d'annali.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Ven 24 Maggio, 2013, 09:22:25
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 24 Maggio, 2013, 09:16:57
Citazione di: Thomyorke il Ven 24 Maggio, 2013, 08:52:03
Citazione di: inferno bianco il Ven 24 Maggio, 2013, 08:49:34
Franz batte Meteoblue per Ko tecnico ;D
http://www.meteoblue.com/it_IT/tempo/previsioni/settimana/cavalese_it_6609
Strada capitolata, rovescio intenso, 5 cm sui tetti

ti ringrazio, ma sapevo di essere l'Eletto (cit. Matrix)  ;D ;D ;D ;D

Però però...eh eh eh...Franz aveva anche detto "10-20 cm comodi a Centa" e ha fatto a malapena tracce...eh eh eh! ;)

in effetti ha fatto meno prp del previsto dopo l'entrata dell'aria fredda... ;)

Infatti, rispetto ai Lam di ieri ha fatto quasi tutto prima. Diciamo che non ci si è occluso tutto sopra alla testa come sembrava, c'è ancora un certo dinamismo. Dal satellite si vede benissimo il fronte freddo in movimento da W a E, ora sulla Lombardia, dove sta rasserenando:

Comunque Franz la mia non era certo una critica, ti va dato atto che hai un sesto senso, che chiamerei "fiuto da irruzione fredda"  ;D. Effettivamente ci vedi lungo sulle bordate gelide e sulla quota neve. Soprattutto se ti si paragona (tu e non solo, peraltro) a certi enti meteo...che sono come San Tommaso, fin che non vedono non credono, e le loro "previsioni" diventano giuste solo DURANTE l'evento alla "paint" Sanò...no comment...non fanno previsioni, solo una specie di malriuscita cronaca tappafalle ;)

Heinrich

Annullato pure il piano B del Giro d'Italia: non si passa per il Tonale che ha + di 20cm di neve fresca e visibilità a meno di 50mt.   ;D ;D ;D

Oggi o annullano la tappa o li fanno fare 300 giri del cortile dell'albergo.  ;D ;D ;D

Foto dell'ammiraglia che stamattina alle 09 ha percorso la strada per provarne la fattibilità, saremo a 17-1800mt. qui.  ;D ;D

Giornata storica.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 24 Maggio, 2013, 09:36:53
Citazione di: Thomyorke il Ven 24 Maggio, 2013, 09:22:25
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 24 Maggio, 2013, 09:16:57
Citazione di: Thomyorke il Ven 24 Maggio, 2013, 08:52:03
Citazione di: inferno bianco il Ven 24 Maggio, 2013, 08:49:34
Franz batte Meteoblue per Ko tecnico ;D
http://www.meteoblue.com/it_IT/tempo/previsioni/settimana/cavalese_it_6609
Strada capitolata, rovescio intenso, 5 cm sui tetti

ti ringrazio, ma sapevo di essere l'Eletto (cit. Matrix)  ;D ;D ;D ;D

Però però...eh eh eh...Franz aveva anche detto "10-20 cm comodi a Centa" e ha fatto a malapena tracce...eh eh eh! ;)

in effetti ha fatto meno prp del previsto dopo l'entrata dell'aria fredda... ;)

Infatti, rispetto ai Lam di ieri ha fatto quasi tutto prima. Diciamo che non ci si è occluso tutto sopra alla testa come sembrava, c'è ancora un certo dinamismo. Dal satellite si vede benissimo il fronte freddo in movimento da W a E, ora sulla Lombardia, dove sta rasserenando:

Comunque Franz la mia non era certo una critica, ti va dato atto che hai un sesto senso, che chiamerei "fiuto da irruzione fredda"  ;D. Effettivamente ci vedi lungo sulle bordate gelide e sulla quota neve. Soprattutto se ti si paragona (tu e non solo, peraltro) a certi enti meteo...che sono come San Tommaso, fin che non vedono non credono, e le loro "previsioni" diventano giuste solo DURANTE l'evento alla "paint" Sanò...no comment...non fanno previsioni, solo una specie di malriuscita cronaca tappafalle ;)

ti ringrazio, in effetti a posteriori devo dire di avere esagerato i quantitativi. Ma non certo per la poca aria fredda disponibile, quanto per la mancata coincidenza di fenomeni intensi e la parte più fredda dell'aria in arrivo. La mia filosofia mi porta a dire che anche con 0,5/1 C° in più ad 850 hpa e discesa più ad ovest, la neve avrebbe fatto la sua comparsa ancora più in basso ed ancora più copiosa! Per dire, ci sarebbe voluta un'entrata simile a quella del 25 ottobre 2010...
In ogni caso monitoriamo l'entrata di mercoledì, che sembra moooolto più carica per l'adamello... ;D ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

inferno bianco

Cavalese 0,9° con 23mm da mezzanotte: pause alternate a brevi scrosci nevosi senza accumulo

Heinrich

Bom, si alzano le nubi esce il sole da +8.4°C minima odierna siamo già a +32°C INVERNO FINITO   ;D ;D ;D ;D

Colle 1000mt. neve

Mendola 13-1400mt. neve.... differenze notevoli!

Qui è finita non precipiterà più a fondovalle, non sia mai che cada una goccia in più potrebbe essere il dissesto idrogeologico più grave con 17.2mm che sono il totale perturbazione.
LANDI non dà altre piogge x l'A.Adige occidentale perché ci sono ombre - favoni - cicale - stitichezze - ghe sboro ostrega ma un giorno di pioggia uno intero no eh? vergogna!  ;D

142.1mm parz. mensile - annuo a 314.2mm, in media.

Alessandro de Costa

6/7 cm. di accumulo e circa 60 mm. di pioggia da ieri (devo sciogliere la neve) temeratura a 0.1

Heinrich

yakopuz

Mi segnalano circa 8 cm di accumulo a Gionghi di Lavarone alle 8.30. Ora continua forte.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Alla fine la mia morosa mi dice che a Borgo ha fatto circa 15 minuti di misto neve con fiocchi belli grossi. Incredibile.
A casa mia ho toccato una minima di 3,1°C e attuale 4,2°C, ma IASMA dice minima 2,6°C. Quindi battuto il record di 3,1°C del 1996, vediamo se batto anche il record di massima più bassa (12,3°C del 2012).

35,2 i mm totali odierni e 811mm annuali.
64 giorni piovosi da inizio anno, record precedente solo 61 nel 1936.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

inferno bianco

Qui ha smesso di nevicare...T bassa intorno ai 3° con aria pungente...credo che il record di minimo storico di massima ( 7°) possa essere battuto

Heinrich

Citazione di: lorenz1982 il Ven 24 Maggio, 2013, 10:55:24
Alla fine la mia morosa mi dice che a Borgo ha fatto circa 15 minuti di misto neve con fiocchi belli grossi. Incredibile.
A casa mia ho toccato una minima di 3,1°C e attuale 4,2°C, ma IASMA dice minima 2,6°C. Quindi battuto il record di 3,1°C del 1996, vediamo se batto anche il record di massima più bassa (12,3°C del 2012).

35,2 i mm totali odierni e 811mm annuali.
64 giorni piovosi da inizio anno, record precedente solo 61 nel 1936.

:o :o :o :o

Ma basta! Ma la volete smettere?  ;D ;D

Fai 200mm e sei in media annua... mai vista un'annata del genere!
Ma ovunque in Trentino i valori sono imbarazzanti, meno del 50% degli accumuli attuali e prendete tutti la media annua.

Quassù a voja.... sono sempre a rischio! Il mio parziale ANNUO credo corrisponda al parziale MENSILE DI MAGGIO di alcune località trentine-prealpine.... no g'ho parole

AltoGardameteo

Buondì

Qui alla fine solo 8.6 mm di pioggia, con qualche accenno piovigginoso poco fà ... meglio andando verso lo Stivo, con 15 mm ad Arco.

Al momento +9.7°, 77%, venticello da N-NW, neve ad occhio dai 1100 mt