News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 20 - 27 maggio 2013

Aperto da Dany79snow, Lun 20 Maggio, 2013, 06:28:42

Discussione precedente - Discussione successiva

inferno bianco

Cavalese 4°, diluvio in atto, 17 mm totali: mi aspetta un bel risveglio...buonanotte a tutti

preda

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

AltoGardameteo

Apperòl

Intanto quasi prp, +10.7°, 90%, vento debole da W

Dr_House

Non oso pensare a che danni farà la neve a latifoglie nei boschi e all'agricoltura di montagna (vado a pensare ad esempio ai meleti della val di non che arrivano fino ai 1000m)...l'anas stavolta mi sa che avrà parecchio da lavorare!

Ps: domattina mi chiedo come facciano a fare il tonale i ciclisti del giro d'Italia ed arrivare poi in val martello a quasi 2000m!

Inviato dal mio GT-I9305 con Tapatalk 2

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Heinrich

Pazzesco!

Temperature più basse alla stessa quota laddove le precipitazioni sono più intense!
Zone nel basso Trentino anche potrebbero fare colpacci!

In questo momento:

S.Valentino in Alta Venosta (1400mt.) +3°C, 0.0mm

Nova Ponente, sul Regolo, (1400mt.) +0.3°C, 23mm

Similmente Selva Gardena (1500mt) e Dobbiaco (1200mt.) hanno accumuli >20mm e temp. sui +0°C.

Al contrario Sarentino in V.Sarentino (910mt.) +6°, 12mm.

La V.Adige da Salorno in su si aggira sui 10 - 25mm, picchi >20-24mm da Salorno ad Appiano - Caldaro, poi da Egna a Bozen zona d'ombra, conca compresa.

Qui in conca ha piovuto di più ad Est che ad W - sembra proprio rispecchiare i massimi pluvio in area dolomitica.
Qua nel mio cilindro tarato ho finora 14mm - ma in generale il mese di maggio è risultato più piovoso qua che all'idro a W. E l'andamento annuo è senza scarti di nota.

11.8mm all'idro a malapena invece -ovviamente non piove, non sia mai. T° +9.4°C, qui.

Comunque LANDI piazza una sequenza prp da salvare: si vede il passaggio del minimo lungo la pianura padana, passare per gli Euganei e riproporsi lungo la pianura veneta con un occhio ciclonico piccino ma attivo attorno al quale ruotano i nuclei di prp più intensi.
E' un piccolo ciclone ben piazzato.

Heinrich

S.Candido in Alta Pusteria -1170mt- live

Giacomo da Centa

NEVONE ASSURDO!!!
FIOCCHI DI GRANDEZZA RARA, FITTISSIMI!!!
+1,6° IN CROLLO E STA IMBIANCANDO IL PRATO!!!
FOTO A BREVE!!!

Lorenz1982

4,4°C in continuo calo

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Thomyorke

Ma era certo giac! Guarda le carte! Buona neve!...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Storico venerdì di fine maggio!possiamo dire di esserci stati: e guardate gfs 00z...configurazione invernale reiterata...Pazzesco!
www.meteomollaro.it 

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Ven 24 Maggio, 2013, 06:39:17
Ma era certo giac! Guarda le carte! Buona neve!...

Sì. comunque come mi aspettavo di fatto l'accumulo qui è irrisorio, ora è calata a 0,9° ma sta smettendo, un po' di bianco e neve "vera" oltre i 900/1000 m come pensavo. Evento incredibile, chissà i danni che avrà fatto. Nel mio piccolo ho salvato il salvabile anche se i pomodori chiedono l'eutanasia ormai!

inferno bianco

Sogno di una notte di mezza estate...

Giacomo da Centa

Praticamente ha finito, si sta alzando. +1,2°  e tracce di neve ancora presenti, sono proprio sul limite inferiore degli accumuli!
Vado al lavoro...ciao!