News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

torna l'inverno!?

Aperto da Thomyorke, Gio 16 Maggio, 2013, 10:57:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Impressionante la goccia fredda, pare anche ci sia una buona sovrapposizione fra aria fredda in entrata e precipitazioni.
Vediamo, scivola giù tutto bene nella Valle del Rodano.
A dopo!

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 21 Maggio, 2013, 08:52:13
Impressionante la goccia fredda, pare anche ci sia una buona sovrapposizione fra aria fredda in entrata e precipitazioni.
A dopo!

buona neve, giacomino...
20 cm non sono utopici... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

ma avete visto che poi ne entra un'altra!?
Niente da fare, è una goduria infinita...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

Citazione di: Thomyorke il Mar 21 Maggio, 2013, 09:29:00

No dai, e io in repubblica ceca...vi presto la casa se volete.>:(

Thomyorke

Citazione di: preda il Mar 21 Maggio, 2013, 09:48:49
Citazione di: Thomyorke il Mar 21 Maggio, 2013, 09:29:00

No dai, e io in repubblica ceca...vi presto la casa se volete.>:(

per predazzo potrebbe esserci il record di accumulo per nevicata tardiva...
30 cm...
www.meteomollaro.it 

preda

Paura! Che tempo matto...

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mar 21 Maggio, 2013, 09:26:05
A dopo!

buona neve, giacomino...

Dici?
No dai un simile accumulo a casa mia non ci credo molto anche se...qualche cm?
Tieni conto che sono bassino eh, sono a 830 m...per me 20 cm li fa dai 1000 in su. Vediamo, mai dire mai!

Thomyorke

Citazione di: preda il Mar 21 Maggio, 2013, 09:56:22
Paura! Che tempo matto...

che vuoi che ti dica, quando era così, nessuno parlava di pazzia, bensì di "banale caso di estate anticipata":

Tenendo conto che in libera atmosfera la T media per il periodo in corso calcolata per le nostre zone è di circa 8 C°, l'anomalia fu di 14/15 gradi. Quella a cui andremo incontro invece sfiorerà i 10 gradi e per un periodo di tempo certamente inferiore.
La percezione soggettiva, come spesso accade, è però contraria rispetto all'esattezza della statistica: quello che accadrà fra qualche giorno verrà vissuto come un'anomalia assolutamente storica ed eccezionale quando invece tutte le scaldate davvero eccezionali dal punto di vista dell'anomalia termica sono "scivolate via" con un paio di ghiaccioli in più e qualche capo di abbigliamento in meno...
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 21 Maggio, 2013, 10:06:14
Citazione di: Thomyorke il Mar 21 Maggio, 2013, 09:26:05
A dopo!

buona neve, giacomino...

Dici?
No dai un simile accumulo a casa mia non ci credo molto anche se...qualche cm?
Tieni conto che sono bassino eh, sono a 830 m...per me 20 cm li fa dai 1000 in su. Vediamo, mai dire mai!

sì, credo proprio che conterà tantissimo il rovesciamento da molto in alto, dove sarà davvero gelido per il periodo. Inoltre mi aspetto rovescioni molto forti quasi stazionari per parecchie ore con q.n. in crollo. Vedremo...in Spagna un paio di settimane fa ne ha buttata anche a 600 mt e la dinamica fu moooolto simili, naturalmente spostata ad ovest di molti km...
www.meteomollaro.it 

ross

segnalo giusto una cosa interessante al volo: monitorando in parallelo la versione attuale del modello europeo e quella nuova, operativa tra qualche mese, ci sono grosse differenze nelle precipitazioni per venerdi e sabato. La versione attuale vede accumuli notevoli sul trentino, quella nuova le distribuisce diversamente piu' a nord. L'incertezza e' visibile anche nell'ensemble.
Per la temperatura invece concordano, sara' un passaggio parecchio sottomedia, ma come dice Franz, veloce e non cosi' eccezionale come le botte calde. La parte piu' fredda colpira' proprio le Alpi, il NE italiano e la Germania W, Belgio e Lussemburgo.

L'extreme index forecast vede la neve eccezionale soprattutto per Dolomiti, Bellunese, Carnia e Tarvisiano. Non molto piu' a sud. Accumuli anche sopra i 30cm in Ost-Tirol e Carinzia pare.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

inferno bianco

Ecco i lamma per venerdì: molto interessante per le dolomiti orientali

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

inferno bianco

gfs06 insiste...e siamo a sole 72 ore

e direi di fare un piccolo pensierino anche per sabato

Thomyorke

affondo clamoroso per sabato!!!!!!!!

Queste sarebbero mappe storiche per la neve fuori stagione...
che meravigliaaaaaaaaaaa

www.meteomollaro.it 

inferno bianco

Citazione di: Thomyorke il Mar 21 Maggio, 2013, 12:04:34
affondo clamoroso per sabato!!!!!!!!

Queste sarebbero mappe storiche per la neve fuori stagione...
che meravigliaaaaaaaaaaa

mi hai anticipato mentre stavo modificando il post ;D