News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

torna l'inverno!?

Aperto da Thomyorke, Gio 16 Maggio, 2013, 10:57:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: Dany79snow il Dom 19 Maggio, 2013, 10:26:46
Citazione di: Heinrich il Dom 19 Maggio, 2013, 10:25:17
L'evoluzione proposta da ECMWF è da isolamento della goccia in area mediterranea con ponte di Woejkoff da manuale --> non c'è niente di più invernale!  :o :o

Rimontiamo le termiche !!! Inizia l era glaciale 5  :)

ma siamo solo noi ad esultare!? quasi quasi apro un sondaggio: siamo uno dei forum più moderati e "casti" della rete; mi par di essere al campeggio della parrocchia... :-[
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Mike

Qui ci vorrebbe un bel vaffan... a qualcuno e detto con il cuore, ma mi trattengo ;)

Thomyorke

Citazione di: Mike il Dom 19 Maggio, 2013, 10:53:36
Qui ci vorrebbe un bel vaffan... a qualcuno e detto con il cuore, ma mi trattengo ;)

Ma no, vai pure, ci mancherebbe!!
Però vorrei raccontare un aneddoto sulla passione della meteorologia, che condivido con mia mamma. Qualche anno fa siamo stati spettatori di una grandinata davvero intensa, a Sfruz: un temporale cattivissimo da sudovest e virga color vetro che hanno scatenato l'inferno per oltre un'ora. Da appassionati meteo eravamo molto elettrizzati per quanto stava accadendo, certo, eravamo pure consapevoli che il lavoro ed il sudore dedicati alla costruzione dell'orto di fronte a casa sarebbero stati sacrificati alla furia dei fenomeni.
Che volete che vi dica, ci siamo guardati negli occhi e, anche se lì per lì non abbiamo detto nulla il nostro pensiero viaggiava sulla stessa frequenza d'onda: "ne è valsa la pena!".
Se si amano i fenomeni della natura si deve anche essere preparati a sacrificare quella parte "razionale" che noi tutti dedichiamo alle attività quotidiane, sospendendo per un attimo il vincolo che ci lega ai rapporti canonici con le cose, con le azioni e con le persone. La nostra passione è una forma d'arte, ne sono convinto e l'arte richiede la capacità di comprendere che a volte la bellezza effimera di un processo evanescente lascia un ricordo più indelebile e gradito rispetto alla opaca certezza dei beni materiali.
Non sto affermando che sarei contento se un tornado mi portasse via la casa: ci vuole buon senso in tutto! Credo però che tifare per una primavera sottomedia dopo almeno un decennio di sopramedia sia non solo legittimo ma anche piuttosto razionale per chi ha a cuore la natura!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Vassallo del Grande Re Atlantico il Dom 19 Maggio, 2013, 11:10:55

Ma no, vai pure, ci mancherebbe!!
Però vorrei raccontare un aneddoto sulla passione della meteorologia, che condivido con mia mamma. Qualche anno fa siamo stati spettatori di una grandinata davvero intensa, a Sfruz: un temporale cattivissimo da sudovest e virga color vetro che hanno scatenato l'inferno per oltre un'ora. Da appassionati meteo eravamo molto elettrizzati per quanto stava accadendo, certo, eravamo pure consapevoli che il lavoro ed il sudore dedicati alla costruzione dell'orto di fronte a casa sarebbero stati sacrificati alla furia dei fenomeni.
Che volete che vi dica, ci siamo guardati negli occhi e, anche se lì per lì non abbiamo detto nulla il nostro pensiero viaggiava sulla stessa frequenza d'onda: "ne è valsa la pena!".
Se si amano i fenomeni della natura si deve anche essere preparati a sacrificare quella parte "razionale" che noi tutti dedichiamo alle attività quotidiane, sospendendo per un attimo il vincolo che ci lega ai rapporti canonici con le cose, con le azioni e con le persone. La nostra passione è una forma d'arte, ne sono convinto e l'arte richiede la capacità di comprendere che a volte la bellezza effimera di un processo evanescente lascia un ricordo più indelebile e gradito rispetto alla opaca certezza dei beni materiali.
Non sto affermando che sarei contento se un tornado mi portasse via la casa: ci vuole buon senso in tutto! Credo però che tifare per una primavera sottomedia dopo almeno un decennio di sopramedia sia non solo legittimo ma anche piuttosto razionale per chi ha a cuore la natura!
Concordo, col grassetto in particolare.
Sempre sostenuto d'altronde quella posizione.

E due fenomeni in particolare oggi sono capaci di spezzare l'involucro di cemento e incatenamento che sono le nostre città: neve e temporali. Non a caso: con una fermi anche i suv, con gli altri fai saltare l'elettricità.

Il tutto per magari non più di un'ora o dieci min, ma che bastino a concedere almeno trenta secondi di silenzio, domande e naturalità a quella parte dell'umanità che si è snaturata.

Dany79snow

Io tutti gli anni faccio una mega serra con l'alberto e chiedete a lui cosa dico quando l'abbiamo finita!! dai alberto quotami e dillo che magari non mi credono ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

inferno bianco

Purtroppo mia moglie, al contrario di te, non si trattiene...se anche braccino meteoblue vede una minima di -2 per sabato, la vicenda si fa sempre più seria
http://www.meteoblue.com/it_IT/tempo/previsioni/settimana/cavalese_it_6609

trentinodoc

Citazione di: Dany79snow il Dom 19 Maggio, 2013, 11:21:24
Io tutti gli anni faccio una mega serra con l'alberto e chiedete a lui cosa dico quando l'abbiamo finita!! dai alberto quotami e dillo che magari non mi credono ;D

"speren che la s-ciopia dal peso dela nef"  ;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Mike

Senti, non venirmi a raccontare le favole, ho 47 anni fra poco e ho i piedi per terra... Ma credi che questa situazione non rechi danni??? Agricoltori in primis, danni ambientali,  con il mio lavoro ci stò rimettendo parecchio e ti ricordo che se non mi arriva gente, i camerieri rimangono a casa, non compro roba in macelleria, dal fruttivendolo, birra, vino, ecc ecc ecc, ma di questo a te non te ne frega niente o non ci arrivi evidentemente... vabbè, chiudo qui tanto è come parlare al muro

Heinrich

Citazione di: trentinodoc il Dom 19 Maggio, 2013, 11:28:15

:risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

Dany79snow

hehe esatto!! tvb socio ;)

:disagiamanetta: :presobene:
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Alessandro de Costa

se vole danni bastra farla straza

Alessandro de Costa

Citazione di: Mike il Dom 19 Maggio, 2013, 11:32:23
Senti, non venirmi a raccontare le favole, ho 47 anni fra poco e ho i piedi per terra... Ma credi che questa situazione non rechi danni??? Agricoltori in primis, danni ambientali,  con il mio lavoro ci stò rimettendo parecchio e ti ricordo che se non mi arriva gente, i camerieri rimangono a casa, non compro roba in macelleria, dal fruttivendolo, birra, vino, ecc ecc ecc, ma di questo a te non te ne frega niente o non ci arrivi evidentemente... vabbè, chiudo qui tanto è come parlare al muro
straconcordo

Dany79snow

Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 19 Maggio, 2013, 11:40:43

se vole danni bastra farla straza

ma farla bene e vederla distrutta dalla neve come nel 2006 non ha prezzo ;D

Thomyorke

Citazione di: Mike il Dom 19 Maggio, 2013, 11:32:23

il padre della mia morosa ha una azienda agricola e un B&B: dice che siamo in linea rispetto a 30 anni fa...
E' molto peggio quando spuntano i fiori a fine marzo e dopo si brucia tutto. In secondo luogo, la crisi colpisce tutti, a prescindere dal tempo atmosferico: se non arrivano i clienti con la pioggia, significa che i clienti non hanno così tanti soldi da spendere. La pioggia è un fattore certamente importante ma non basilare. Evidentemente adesso come adesso la gente trova molti motivi (tra cui la pioggia) per stare a casa propria piuttosto che uscire a mangiare. Un tempo forse si andava a pranzo o a cena fuori anche con il brutto tempo.
Chiudo ricordandoti che per noi giovani le cose sono drammatiche, sotto il profilo del lavoro e delle prospettive future: di certo non utilizzo il forum come valvola di sfogo poiché qui si parla di meteo e non di lavoro o analisi economiche.
www.meteomollaro.it 

inferno bianco

vedendo gfs06 le possibilità di un evento nevoso aumentano...