News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13 - 19 maggio 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 13 Maggio, 2013, 06:46:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Alessandro de Costa

Citazione di: Vassallo del Grande Re Atlantico il Dom 19 Maggio, 2013, 10:03:07
il pippo ha tutto il pomeriggio da sfruttare al sole. Nessun tipo di solidarietà, solamente calci nel sedere al GPT (grande pelandrone terun  ;D ;D ;D).

Se mi gira vado al lago di erdemolo a fare foto al tramonto. E' inutile, i lamentoni non hanno altro sfogo che trovare pretesti per lamentarsi: mettersi le scarpe e uscire di casa, please!!
Vieni sul Cornetto che siamo su a fare sentieri con la sat

Thomyorke

Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 19 Maggio, 2013, 10:08:27
il pippo ha tutto il pomeriggio da sfruttare al sole. Nessun tipo di solidarietà, solamente calci nel sedere al GPT (grande pelandrone terun  ;D ;D ;D).

Se mi gira vado al lago di erdemolo a fare foto al tramonto. E' inutile, i lamentoni non hanno altro sfogo che trovare pretesti per lamentarsi: mettersi le scarpe e uscire di casa, please!!

mi suggerisci i dettagli dell'escursione!?

grazie!! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 19 Maggio, 2013, 02:20:13
Citazione di: Vassallo del Grande Re Atlantico il Dom 19 Maggio, 2013, 00:56:18
Teo, manco ci parlo con uno che strumentalizza le sventure altrui. Moralista per convenienza: avrebbe dato un rene il febbraio scorso per vivere i disagi  che hanno vissuto gli abitanti delle regioni centromeridionali e i romagnoli, per far sì che trento si trasformasse in una succursale della Groenlandia, con tutti i danni che questo comporta.
Massima solidarietà a giacomo: sono sicuro che ha l'intelligenza per capire che è sempre infantile attribuire al tempo atmosferico le responsabilità per i danni a strutture costruite dall'uomo.

Grazie 1000 ragazzi ma tranquilli dai, non sono terremotato nè uno sfollato. La mia di ieri era solo un'arrabbiatura, proprio legata al fatto che la scelta progettuale attuata dal Comune e che con soldi miei (con l'occasione del cantiere) avevo deciso di prolungare fin sulla mia proprietà nel 2011, si è rivelata inaspettatamente assai temporanea.
Ed ho sempre avuto il grosso dubbio che potesse essere così (il versante di fatto veniva appesantito, anche se rimodellato) e la delusione mia arriva proprio dal fatto che questi giorni hanno dimostrato la precarietà della soluzione adottata, che consiste nell'interrare lastroni di porfido a "reggipoggio" e rimodellarvi sopra il terreno. Un'operazione in "economia" (qualche migliaio di euro) che secondo qualche solone avrebbe dovuto starsene lì all'infinito. Diciamo che in realtà un abbassamento me lo aspettavo, magari dopo 10 anni, non dopo 2.
Peraltro mi rendo conto che a un profano questi discorsi possano suonare strani ("mi aspettavo un abbassamento") ma le frane qui a Centa sono caratterizzate da limitate profondità: si tratta di soliflussi, roba che interessa qualche metro di terreno che di solito si abbassa progressivamente (mesi) e non in pochi secondi a mò di valanga. Un fenomeno diffuso, con il quale si deve convivere, dovuto al fatto che qui i terreni sono costituiti da uno strato di 10-15 metri di sfasciumi glaciali, eredità delle glaciazioni, sopra a rocce di micascisti.
So bene che l'unico lavoro che "risolverebbe" (parola da non usare mai in campo ambientale, in verità) i miei problemi nel lungo termine, è costituita da micropali che si ancorino giù giù fino al substrato roccioso. L'unico neo è che questa soluzione è particolarmente onerosa, e purtroppo il rischio è di dovermi pagare tutto personalmente. Puntavo a farmi i micropali fra dieci anni: nel frattempo ho riempito il versante di talee di salice, sperando in un effetto stabilizzatore progressivo che di fatto non potrà esserci, a questo punto, perchè dovrò tirar su tutto se voglio pensare a altre soluzioni più "impact".

Però ripeto, il mio è un problema al giardino (la casa....anche la casa ha dei micromovimenti, ma robe percepibili sulle malte solo dopo decenni, a quanto pare dovrebbe essere sul buono, la casa) e per ora è più estetico che altro, non è una cosa eccezionalmente importante. Certo mia nonna diceva che nel 1922 era venuto giù tutto fin davanti alla porta di casa, e che il versante era stato ricostruito anche con un camion di...bombe e spolette  :o :o :o, residui della Prima Guerra!

Continuerò a seguire il meteo tifando per il dinamismo (non dico per le alluvioni, dico per un "sano" alternarsi di eventi interessanti  ;) ) e coprirò con teli il prato quando strapioverà, sperando stia fermo. Nulla più, per ora.
Diciamo che vista la situazione attuale, però, sarei felice se facesse almeno 10/15 giorni di bello. Qui i torrentelli rombano ancora da far paura, stanotte.
A presto, ciaooo!

Non se hai seguito l'immensa frana che c'è stata questo febbraio in V.Badia.... s'è portata giù 3 case.... ho letto che la causa prima probabilmente fu proprio l'appesantimento del versante con l'edificazione sia della strada che delle case.

'ste soluzioni economiche che poi mostrano tutta la loro economicità mi stanno così sulle balle....

Piove, 12°C la minima, current 13° e 3.6mm odierni, piove a tratti bene a tratti pioviggina.

Dany79snow

Palon che si agrappa a -0.3

Michi solo 0.1 positivi al torre di pisa....why?
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Alessandro de Costa

Citazione di: Vassallo del Grande Re Atlantico il Dom 19 Maggio, 2013, 10:14:07

grazie!! ;)
Dobbiamo ancora decidere il posto esatto, si può salire da 3/4 vie dipende quanto vuoi camminare, più bella sentiero 425 da Folgaria ovest circa 2 ore, più corta da Passo sommo per poi raccordarsi con il 451 a quota 1540 circa un ora e mezza. io provabilmente sono sul 425 a quota 1900

Thomyorke

Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 19 Maggio, 2013, 10:32:16
Citazione di: Vassallo del Grande Re Atlantico il Dom 19 Maggio, 2013, 10:14:07

grazie!! ;)
Dobbiamo ancora decidere il posto esatto, si può salire da 3/4 vie dipende quanto vuoi camminare, più bella sentiero 425 da Folgaria ovest circa 2 ore, più corta da Passo sommo per poi raccordarsi con il 451 a quota 1540 circa un ora e mezza. io provabilmente sono sul 425 a quota 1900

grazie mille!! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

korn

piove bene e mancano solo 35mm per raggiungere il 2002 come maggio più piovoso dal 1978!
gran bel giro alternativo franz la salita dal passo della fricca rifugio casarota becco filadonna con arrivo in cresta al cornetto

preda

Citazione di: Dany79snow il Dom 19 Maggio, 2013, 10:28:16

bo, ci sono questi valori a quella quota....

http://www.provincia.bz.it/meteo/stazioni-meteo-montagna.asp

Thomyorke

Citazione di: korn il Dom 19 Maggio, 2013, 10:44:13
piove bene e mancano solo 35mm per raggiungere il 2002 come maggio più piovoso dal 1978!
gran bel giro alternativo franz la salita dal passo della fricca rifugio casarota becco filadonna con arrivo in cresta al cornetto

hehehe fatta l'anno scorso, solo che non ho proseguito dopo il becco! ;)
A casa ho ancora i rami grgi e parzialmente carbonizzati reduci dal grande incendio che anni fa ha colpito la zona... ;)
www.meteomollaro.it 

Heinrich

Citazione di: preda il Dom 19 Maggio, 2013, 10:45:38
Citazione di: Dany79snow il Dom 19 Maggio, 2013, 10:28:16

bo, ci sono questi valori a quella quota....

http://www.provincia.bz.it/meteo/stazioni-meteo-montagna.asp

Dany è un fronte freddo da Sud Ovest -assai raro rispetto alle usuali entrate d'aria fredda da NW-  quindi è naturale che si raffreddino prima le Prealpi poi le vette laggiù e poi via via tutti gli altri.

;)

Il blog dell'idro l'ha appena spiegato, per i profani, su fb... l'incidenza di simili sinottiche non è comune comunque, un movimento che nemmeno tutti gli anni si ha

Thomyorke

ne ricordo uno ad inizio ottobre 2007 o 2008: ero a Sfruz e chiaramente alla fine del fronte l'aria fredda proveniva da sud con Paganella invirgata fino in basso mentre pioggia ancora fino a 1500 mt resisteva in alta valle...
L'entrata del fronte fu rapida ed efficace con fiocchi asciutti per una buona mezzora seguiti da vento da sud...gelido! ;)
www.meteomollaro.it 

trentinodoc

buongiorno a tutti! piove moderatamente 11,8mm e 12,6 da ieri sera
+11,8°C e 96%
ieri sera giusto per non farmi mancar nulla mi son anche preso una multa di 84 euro per una svolta vietata a Villa Agnedo (divieto istituito peraltro solo da gennaio di quest'anno...)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Grazie enrico !!!

Palon col cuore e di prepotenza in minima -0.4° neve a bombella!! 8-)
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Dany79snow

Citazione di: trentinodoc il Dom 19 Maggio, 2013, 11:02:53
buongiorno a tutti! piove moderatamente 11,8mm e 12,6 da ieri sera
+11,8°C e 96%
ieri sera giusto per non farmi mancar nulla mi son anche preso una multa di 84 euro per una svolta vietata a Villa Agnedo (divieto istituito peraltro solo da gennaio di quest'anno...)

mi spiace!! penso di averne presa anch'io una alla Seven ad andare su in campagna c'era l'autovelox giovedì!! ;D

dai che fen girar l'economia comunale ;D ;D ;D :popcorn:

Dany79snow

Citazione di: Dany79snow il Dom 19 Maggio, 2013, 11:11:57
Grazie enrico !!!

Palon col cuore e di prepotenza in minima -0.4° neve a bombella!! 8-)

-0.5° ;)  tra due ore il sole!!