News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13 - 19 maggio 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 13 Maggio, 2013, 06:46:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Pompieri in azione fra Centa e Vigolo. Adige grosso ma assolutamente non preoccupante, non è nemmeno sulle banchine.
Bacchiglione in calo ma ora sta prendendo noi.
Paura da me.

Bernie

oggi comincia a rompermi.......... >:(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Citazione di: Vassallo del Grande Re Atlantico il Ven 17 Maggio, 2013, 08:16:34
Citazione di: yakopuz il Ven 17 Maggio, 2013, 00:55:29
Alla fine fine Bolzano 36 mm alla Mezzanotte ... la previsione dei 40 mm non era sbagliata ...

Zona Trento diffusi over 70 mm; Valsugana intorno ai 100 !

infatti, enrico, dove sei!? ;D ;D ;D

Sono incazzato nero ecco dove sono  >:( >:(  ;D ;D

Non mi piacciono le bordate con così tanta differenza fra N e S della regione (soprattutto perché poi vengo a sentirmi di rischi idrogeologici piuttosto pericolosi giù da voi. Un mio amico di Vigolo Vattaro con un mms mi ha mostrato una delle rogge che scorre vicino a casa sua.... beh.... non era un canale aperto e arginato con dell'acqua, sembrava il bocchettone di una diga saltato! Acqua marrone piena di detriti che in alcuni punti usciva dagli argini e il tutto sotto il pioggione!)

Ieri sera m'è tornata in mente l'alluvione del Veneto del nov. 2011 -> fino a 400mm lì e 4-8mm qui con un rapporto di 1/100 in circa 120km di Alpi.
Oggi il rapporto è 1/3 rispetto ai 60km di distanza da qui a Tn, ragionevole.

43mm tondi da inizio eventi all'idro - cielo rotto ora e pioviggini, anzi: sta uscendo il sole! Franz...37mm ieri in 24h (ne volevo 70 :P ) non hai sbagliato, devo dartene retta, ho parlato troppo presto - ma da come s'era messa mi pareva proprio che fosse andata a male!

In Alto Adige non esistono le alluvioni.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

enrico, quanti mm ha fatto ieri!? quasi 40. Hai come sempre sottostimato. Eddai...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

inferno bianco

Citazione di: preda il Ven 17 Maggio, 2013, 00:08:34
69.6 mm qui a Predazzo... ;)
Cavalese 9° buongiorno a tutti, accumulo mattutino 9mm.  Meteocavalese riporta per ieri 39mm...qualcuno mi spiega questa differenza?

Heinrich

Citazione di: Vassallo del Grande Re Atlantico il Ven 17 Maggio, 2013, 08:40:34
enrico, quanti mm ha fatto ieri!? quasi 40. Hai come sempre sottostimato. Eddai...

Oh... non mi convincevano x niente le carte, chettedevodì.

Poi se guardo i timing:

H 01-15 -> 10mm
H 16-20 -> 5mm
H 21-23 -> 15mm
H 00-04 -> 10mm + 3mm fino ad ora.

Di fatto io fino a sera ho dato per scontato che 'sta passata era una ciofeca.

A conferma comunque dei massimi cumulati prealpini, il p.so Stelvio sta messo così adesso:

Alessandro de Costa

176 da inizio evento, ultima ora 15mm. e 8.3 la temperatura
Qua mi sembra tutto tranquillo

Thomyorke

http://83.211.125.229:10082/cgi-bin/guestimage.html

non ci sono parole per quanto sto meteorologicamente godendo!!!!!!!!!!!
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

per quanto mi riguarda, meglio, molto meglio del gennaio 2006!! Anche perché si tornerà in inverno...(come da thread aperto ieri...)

;D
www.meteomollaro.it 

preda

La stazione di meteo cavalese sottostima, guarda i dati della stazione di meteo trentino...

Heinrich

Citazione di: Vassallo del Grande Re Atlantico il Ven 17 Maggio, 2013, 09:46:54
per quanto mi riguarda, meglio, molto meglio del gennaio 2006!! Anche perché si tornerà in inverno...(come da thread aperto ieri...)

;D

Sì, a vedere il prosieguo settimanale non c'è tregua.
Anzi, martedì - mercoledì è intravista una sventata da NW con f.f. annesso e possibile passata temporalesca interessante con calo termico su tutta l'Italia poi.

Qui ad ora il mese è da poco sopramedia pluvio mensile, dopo aprile sottomedia si ha di nuovo un mese giustamente bagnato.

(Parz. mensile a quasi 90mm su 83mm di media.)

Thomyorke

questa piace a ste! Fronte freddo con i controcazzi, diluvio temporalesco e nevone basso...

:o :o :o :o

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

inferno bianco

Citazione di: Vassallo del Grande Re Atlantico il Ven 17 Maggio, 2013, 10:14:40
questa piace a ste! Fronte freddo con i controcazzi, diluvio temporalesco e nevone basso...

:o :o :o :o

addio tappa sullo stelvio...