News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13 - 19 maggio 2013

Aperto da Lorenz1982, Lun 13 Maggio, 2013, 06:46:44

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 17 Maggio, 2013, 12:27:29
Citazione di: Heinrich il Ven 17 Maggio, 2013, 11:36:39
LAMMA su ECMWF migliorati per il Trentino per domani --> Trentino occidentale e meridionale in primis potrebbero essere più bagnati di quanto non preventivato:

...

Dire "migliorati" in questa fase, mi pare un tantino fuori luogo  ;)
Lasciamo respirare i versanti almeno un giorno intero...ora come ora ci vorrebbero 15 giorni di bello.
Lo dico ragionando dal punto di vista idrogeologico, dato che ho la scarpata sotto casa.
Abitassi a Gardolo tiferei per altre piogge  :D

Male, allora meriti il diluvio!  >:( Del resto Enrico abita a Bolzano, il che è come abitare a Gardolo... Quindi, siccome non rischia nulla dal punto di vista idrogeologico, è legittimo che tifi per altre piogge? Giammai!!! Il vero problema è che amare la pioggia in sè è un abominio!!! Scarpata sotto casa o no, BASTA PIOGGIA. Queste sono le uniche parole che vorrei leggere nei tuoi post!

Pollice giù, a te e a tutti quelli che tifano per la pioggia, primo fra tutti Enrico.  ;D

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Ven 17 Maggio, 2013, 08:31:17
oggi comincia a rompermi.......... >:(

Citazione di: trentinodoc il Ven 17 Maggio, 2013, 12:38:05

ne ho piene le balle pure io di quest'acqua

Musica per le mie orecchie pluviofobe!!! Pollice su!  :ok:

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Ven 17 Maggio, 2013, 12:59:55
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 17 Maggio, 2013, 12:27:29
Citazione di: Heinrich il Ven 17 Maggio, 2013, 11:36:39
LAMMA su ECMWF migliorati per il Trentino per domani --> Trentino occidentale e meridionale in primis potrebbero essere più bagnati di quanto non preventivato:

...

Dire "migliorati" in questa fase, mi pare un tantino fuori luogo  ;)
Lasciamo respirare i versanti almeno un giorno intero...ora come ora ci vorrebbero 15 giorni di bello.
Lo dico ragionando dal punto di vista idrogeologico, dato che ho la scarpata sotto casa.
Abitassi a Gardolo tiferei per altre piogge  :D

Male, allora te le meriti!  >:( Del resto Enrico abita a Bolzano, il che è come abitare a Gardolo... Quindi, siccome non rischia nulla dal punto di vista idrogeologico, è legittimo che tifi per altre piogge? Giammai!!! Il vero problema è che amare la pioggia in sè è un abominio!!! Scarpata sotto casa o no, BASTA PIOGGIA. Queste sono le uniche parole che vorrei leggere nei tuoi post!

Pollice giù, a te e a tutti quelli che tifano per la pioggia, primo fra tutti Enrico.  ;D
;D ;D ;D ;D grazie Mister.

Ma magari qua piovesse come a Gardolo! Avrei zanzare grandi come delle smart ma almeno una pluviometria decente.

Citazione di: Vassallo del Grande Re Atlantico il Ven 17 Maggio, 2013, 12:35:15
Domani notte e domenica mattina altri 60 mm buoni a trento...vedrete come caricherà il sudovest...

Il mio pronostico era da qui a lunedì circa 130mm in città a Trento, ma 130mm li ha presi adesso!

Per quei posti non ho parole, pluviometrie imbarazzanti.  ;D ;D

Io continuerò sempre e comunque a tifare per l'acqua, sia perché non abito a Gardolo, sia perché son pluviofilo doc.

Sui rischi idrogeologici, quando c'è uno scambio meridiano e lo stau ammassa i nuclei in area prealpina e trentina, io un pensiero lo lascerei sempre naturalmente: abitare lì significa tenere in considerazione questi rischi (i quali credo che si presentino, se non una volta all'anno, almeno una ogni due).

Detto ciò solidale per chi rischia eh: si sapeva e si diceva da mò che un tale pattern avrebbe portato alla massima tensione i suoli, giù in Trentino in primis.
In queste situazioni i prossimi aggiornamenti LAM pro-pluviofili o contro-pluviofili sarà meglio che vengano riportati con imparzialità, descrivendone soltanto ciò che propongono.  ;)

Qua, come il boss ha detto  ;D, non esistono questi rischi in nessuna stagione dell'anno -se non forse d'estate, ma a Bozen nemmeno mi sa-

Comunque il parziale odierno è a 24mm e il parziale evento è a 61.4mm, ben oltre il preventivato e il parz. mensile è finalmente in tripla cifra -primo mese dell'anno a registrare >100mm mensili-

Pluviofilo semper fidelis  :king: :king:

Thomyorke

I pollici non fermeranno di certo la cascata che si riverserà sulla tua testolina... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Vassallo del Grande Re Atlantico il Ven 17 Maggio, 2013, 13:10:03
I pollici non fermeranno di certo la cascata che si riverserà sulla tua testolina... ;D

Tu, Vassallo del Grande Satana, sei la mela marcia del gruppo... Stai contaminando tutti con il tuo virus della pluviomania, ma la pagherai cara!!! Il grande Cammello Africano un giorno scioglierà la tua tracotanza come neve al sole. E' solo questione di tempo, fino a quel giorno resterò seduto in riva al fiume (a debita distanza, in questi giorni, che non si sa mai), nell'attesa del passaggio del cadavere del tuo Sovrano dell'Oscurità. A morte!!!

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Ven 17 Maggio, 2013, 13:17:54
Citazione di: Vassallo del Grande Re Atlantico il Ven 17 Maggio, 2013, 13:10:03

Tu, Vassallo del Grande Satana, sei la mela marcia del gruppo... Stai contaminando tutti con il tuo virus della pluviomania, ma la pagherai cara!!! Il grande Cammello Africano un giorno scioglierà la tua tracotanza come neve al sole. E' solo questione di tempo, fino a quel giorno resterò seduto in riva al fiume (a debita distanza, in questi giorni, che non si sa mai), nell'attesa del passaggio del cadavere del tuo Sovrano dell'Oscurità. A morte!!!
:risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

ChristianTN posta su altri lidi queste foto eloquenti di Tn Nord fra via Trener e via Guardini... non male!

MrPippoTN

Madonna che schifo!!! Ma dove siamo, a Novara? Nel Polesine? Mamma mia che disagio. Stivali ascellari per tutti!!!

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Vassallo del Grande Re Atlantico il Ven 17 Maggio, 2013, 13:23:51
É vita, pippo! Evita, pippo!

Sì... Per gli anfibi, zio cane. E per le zanzare tigre, tra un mese...  >:(

manolo

ho 30 centimetri d'acqua in cantina
ora vado a salvare le bozze  !!!

Inviato dal ....

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Enrik

Leggere la diatriba pluviofili/pluviofobi è uno spasso. Io sono agnostico e non ho pregiudizi, ma adesso mi sono rotto le balle di tutta 'sta pioggia...

Immaginatevela questa situazione al 28 dicembre. Prima: diatribe su Africa (Riva/Rovereto) che non vedrà una mazza, gardolotti che prospettano giorni di nevicate con lo 0 termico a 1800 m., Ceve isolatissimo. Poi: Riva che vede diluvio, Rovereto che vede qualche ora di neve marcia e poi diluvio di giorni, Gardolo 4 cm. di neve con tre ore di mondo arance che fa gridare al solito miracolo, Ceve isolato dallo scirocco e dall'acqua che entrano dirette in Valsugana...forse avrebbe goduto solo Bolzano!
;D

AltoGardameteo

Buondì

Qui in Busa dopo i 65-70 mm di ieri, fino a poco dopo pranzo altri 18-20 mm; adesso graduali schiarite da S-SW, +15.0°, 89%

Giacomo da Centa

Qui oggi 62,5 mm.
Ieri 97,8 mm.
Totale 160,3 mm.
3 piccole frane sulla provinciale e sulla statale della Fricca.

Torrenti belli pieni ma in lento calo già da qualche ora.
A presto

Heinrich

Totale da ieri 66.1mm, fiumi marroni - deve aver piovuto un po' di più finalmente anche in V.Isarco e V.Sarentino!

Veramente notevole!

Citazione di: Enrik il Ven 17 Maggio, 2013, 15:06:03
Leggere la diatriba pluviofili/pluviofobi è uno spasso. Io sono agnostico e non ho pregiudizi, ma adesso mi sono rotto le balle di tutta 'sta pioggia...

Immaginatevela questa situazione al 28 dicembre. Prima: diatribe su Africa (Riva/Rovereto) che non vedrà una mazza, gardolotti che prospettano giorni di nevicate con lo 0 termico a 1800 m., Ceve isolatissimo. Poi: Riva che vede diluvio, Rovereto che vede qualche ora di neve marcia e poi diluvio di giorni, Gardolo 4 cm. di neve con tre ore di mondo arance che fa gridare al solito miracolo, Ceve isolato dallo scirocco e dall'acqua che entrano dirette in Valsugana...forse avrebbe goduto solo Bolzano!
;D

E' certo che avrei goduto solo io  ;D ;D

Sto aspettando che venga il giorno...  ;D ;D ;D ;D 8-) 8-)

MrPippoTN