News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Forte crisi perturbata all'orizzonte!?

Aperto da Thomyorke, Mer 08 Maggio, 2013, 10:23:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Mappe davvero toste stamattina, molto cattive e uniformi nel lanciare segnali di maltempo diffuso ed intenso sul nord Italia. Mediterraneo che stando ai modelli verrà prima "attaccato" da un fronte freddo che farà sentire i suoi effetti nel weekend e poi da una perturbazione nordatlantica che scaverà una intensa depressione il cui sviluppo sarà agevolato da un hp scandinavo agganciato ad un'alta polare...roba da pieno inverno! Spettacolo!!!
Cadrebbe una quantità infinita di neve in montagna, a quote davvero basse per la stagione...

PS: postimage non funziona! :-[
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Giacomo da Centa

Effettivamente il long fa persino paura:

trentinodoc

con tutta l'acqua che è caduta finora e con i terreni zuppi ci sarà da ridere ... io spero che salti tutto ma il destino pare segnato
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

ma dai albert zio caro...che piova e nevichi!!...la stagione dei ghiacciai è sempre...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: trentinodoc il Mer 08 Maggio, 2013, 18:16:18
con tutta l'acqua che è caduta finora e con i terreni zuppi ci sarà da ridere ... io spero che salti tutto ma il destino pare segnato

Son d'accordo col GVA - Grande Vassallo dell'Atlantico  ;D

Se lì son zuppi qui son a malapena inumiditi fino in fondo. Acqua, sempre e ancora.  :D

Piuttosto la sfiga è per quelle aree localizzate che hanno già subito un primo forte stress idrico con il temporale del 02.05, lì sì se fosse andato avanti un trend tanto piovoso fino a oggi, ci sarebbe da preoccuparsi.

Confido in buone prp e tanta neve sotto i 2000mt. che ormai è da un mese che non si fa più vedere sotto quella quota.

Dany79snow

che top!! festeggio zuppo o non zuppo acqua a celle forever!!

:D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

Citazione di: Dany79snow il Gio 09 Maggio, 2013, 20:22:49

Questo è un pluviofilo ziocan.

:D :D

Secondo COSMO, domani 10-20mm da Ala a Merano, picchi massimi dove l'orografia va forte.

Thomyorke

che bordata ragazzi!!!!!!!

dedicate al pippo!! hahahahaha

magnifiche...steeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!! ;) ;) ;) ;) ;)
roba da più di 2 metri umidi in Adamello!!!

www.meteomollaro.it 

ste77

eh eh già...
che roba cavolo!
mi sa che il Giro d'Italia ad andare su Stelvio, Gavia e Galibier avrà qualche difficoltà anche se mi sembra che siano in programma verso la settimana dopo...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Citazione di: Heinrich il Gio 09 Maggio, 2013, 21:36:27
Citazione di: Dany79snow il Gio 09 Maggio, 2013, 20:22:49

Questo è un pluviofilo ziocan.

:D :D

Secondo COSMO, domani 10-20mm da Ala a Merano, picchi massimi dove l'orografia va forte.

In 24h NEMMENO LA DOPPIA CIFRA RAGGIUNTA  :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clap: :clap: :clapclap: :clapclap: :clap: :clapclap: :king: :semprepresente: :viulenza: :viulenza:

inferno bianco

Citazione di: ste77 il Sab 11 Maggio, 2013, 11:04:45
eh eh già...
che roba cavolo!
mi sa che il Giro d'Italia ad andare su Stelvio, Gavia e Galibier avrà qualche difficoltà anche se mi sembra che siano in programma verso la settimana dopo...
anche io temo che la tappa sullo stelvio , se continua così, non la faranno... hai nominato il galibier ed apro un piccolo OT: quel 27 Luglio 1998, io ero lì e mentre l'Italia soffocava dal caldo, beccai tantissima pioggia ma ne valse la pena...l'unico italiano che oggi potrebbe regalarmi emozioni simili può essere il buon Moreno Moser che però non partecipa al giro...vedremo al tour

Heinrich

A.Giuliacci nonostante qualifichi la perturbazione in arrivo il 15 come un potente scambio meridiano, fa notare come questa non sia così potente, poiché il calore che i mari forniscono ora è ai minimi rispetto a ottobre - novembre, quando l'anno scorso si sono viste simili perturbazioni con risultati pure notevoli. (80-100mm dentro le Alpi!)

A questo punto, inizio a sospettare che questi scambi meridiani se non hanno correnti sparate e tese contro le Alpi non porteranno mai a grandi accumuli sui ghiacciai.

Quindi, se restano così le carte, ok... se mandano in cut-off o chiudono o isolano la struttura: tanti saluti alle Prealpi.

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Sab 11 Maggio, 2013, 12:23:56
A.Giuliacci nonostante qualifichi la perturbazione in arrivo il 15 come un potente scambio meridiano, fa notare come questa non sia così potente, poiché il calore che i mari forniscono ora è ai minimi rispetto a ottobre - novembre, quando l'anno scorso si sono viste simili perturbazioni con risultati pure notevoli. (80-100mm dentro le Alpi!)

A questo punto, inizio a sospettare che questi scambi meridiani se non hanno correnti sparate e tese contro le Alpi non porteranno mai a grandi accumuli sui ghiacciai.

Quindi, se restano così le carte, ok... se mandano in cut-off o chiudono o isolano la struttura: tanti saluti alle Prealpi.

ma che stai a dire!?!?!?!

roba da 200 mm a bolzano se rimangono così.
www.meteomollaro.it