News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 maggio 2013

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 06 Maggio, 2013, 10:06:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Penso che per le mie zone abbiamo superato il record di numero di giorni di pioggia da inizio anno, da quando ci sono le rilevazioni ragazzi: a maggio 5 giorni di pioggia su 6, ed eravamo già alla pari con il record (Lavarone, dal sito meteotrentino) il 30 aprile...

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

e non è finitaaaaaaaaaaa

con queste bordate sui ghiacciai e nevai...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Dom 05 Maggio, 2013, 22:28:22
Citazione di: trentinodoc il Sab 04 Maggio, 2013, 12:31:13
Citazione di: Heinrich il Sab 04 Maggio, 2013, 12:11:25
Citazione di: trentinodoc il Sab 04 Maggio, 2013, 12:06:22
Citazione di: Heinrich il Sab 04 Maggio, 2013, 10:11:32
Ieri deludente, la combo 3 su 3 non si è avuta, sfiorati e lisciati da ogniddove.

Ho scoperto poi una cosa drammatica.

Le famose piramidi di terra qui in varie parti dell'A.Adige (chi non le conosceva prima si dia una mossa a conoscerle! ;D ) sono la traccia più evidente del clima secco di questa terra.

Infatti perché si formino questi pinnacoli verticali con un masso in cima, devono susseguirsi periodi umidi a periodi siccitosi anche abbastanza intensi.

E per questi ultimi qui non ci sono problemi  ;D ;D

a 15 km da qui (Segonzano Val di Cembra) le abbiamo uguali

Impossibile. Lì piove il triplo.
Le avrà fatte qualche mocheno  ;D ;D ;D ;D

http://it.wikipedia.org/wiki/Piramidi_di_Segonzano

Segonzano e' piuttosto secco. Penso non vada oltre 750 mm. Ha un clima piuttosto "altoatesino", per via del Lagorai a S/E.

Ah ecco! Altroché mocheni  ;D ;D tutto si spiega. Perché si formino simili strutture infatti c'è bisogno di una mitezza nei valori di piovosità che non si riscontra nella media trentina.

1.2mm odierni intanto per rovesci da SE, appena la componente meridionale s'è ristabilita come maggioritaria, ecco che i nuclei son ritornati fin quassù. ;)

AltoGardameteo

Buondì

Ancora qualche rovescino in mattinata, cmq poca roba.

Al momento molto nuvoloso, +16.1°, 90%

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

buona sera a tutti
minima del mattino +12,6°C e massima +22,3°C durante le schiarite nel pomeriggio
pioggerella debole per buona parte della mattina e, parzialmente, a metà giornata
1.6 mm
current +17,6°C e 73%

ps: stasera è stato qui da me un collaboratore del quotidiano L'Adige per una sorta di "intervista meteo" riferita ai fenomeni estremi (leggi temporalazzo di giovedì scorso a Lavis) ma temo di esser uscito dal seminato bombardando il malcapitato con medie, anomalie positive e negative, GW e macchie solari  ;D ;D ;D vi confesso che temo molto l'articolo in uscita :P ovviamente ho citato la nostra associazione
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

1.7mm alla fine quassù  e 21.5°C massima odierna.

Cieli serali dorati e splendidi negli ultimi giorni -quando la sera si presenta asciutta e senza troppe nubi-

Parz. mese a 32.4mm.

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 06 Maggio, 2013, 10:06:52
Penso che per le mie zone abbiamo superato il record di numero di giorni di pioggia da inizio anno, da quando ci sono le rilevazioni ragazzi: a maggio 5 giorni di pioggia su 6, ed eravamo già alla pari con il record (Lavarone, dal sito meteotrentino) il 30 aprile...
Secondo MT non c'è ancora il record, abbiamo solo 57 giorni di pioggia ed il record del 1936 è di 59 ma siamo sulla buona strada.
Lavorando al aperto in questo periodo non sono molto contento di battere certi record.

Giacomo da Centa

Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 06 Maggio, 2013, 21:15:41
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 06 Maggio, 2013, 10:06:52
Secondo MT non c'è ancora il record, abbiamo solo 57 giorni di pioggia ed il record del 1936 è di 59 ma siamo sulla buona strada.
Lavorando al aperto in questo periodo non sono molto contento di battere certi record.

Ah ok, grazie! Si vede che anche nel 1936 aveva piovuto sti giorni perchè mi pareva fossimo pari o a -1 attorno al 28/30 aprile.
Impressionante la serie di giorni piovosi comunque.
E intanto ieri alle 8.30, mentre facevo colazione, gran botto e rumore di sassi: qui a 100 metri s'è sradicato un enorme castagno, su una costa ripida ripida...ha divelto anche un abete rosso. Che botto però! E il tutto senza vento nè neve.
Ciao!

Lorenz1982

Buonasera.
Qui invece il record è stato battuto: N° giorni pioviosi da inizio anno 54. Il massimo era 52 (nel 1936).
548,8mm quest'anno contro i 531,3mm (nel 1951)

Estremi giornata 12,2°C / 20,3°C
2,2mm
Attuale 13,7°C ur 79%

Inviato dal mio iPad con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Buondì

Giornata come nelle attese un pò instabile; al momento nuvoloso con qualche occhiata di sole ma anche qualche goccia di pioggia, +17.6°, 82%

Giacomo da Centa

Strepitosa convergenza sull'ovest Trentino/Lombardia/Svizzera.
Cumuli da S/E da me e Trento, ma quasi da N a Storo. Il flusso con componente da E non va oltre le Giudicarie...le immagini qui sotto sono stradidattiche:

Heinrich

Instabilità che non ha risparmiato nessun angolo della regione oggi, primavera pura!

Secondo arcobaleno della stagione fra l'altro qui a Bolzano verso W attorno alle 18.

Nuclei da S-SE che hanno interessato il centro città fin dalle 11 di mattina, qui da me infatti già 2.5mm.

L'idro finora a 1mm invece.

12mm a Sarentino, lungo gli altipiani infatti il sole s'è mostrato assai poco. Qui t°max. odierna parz. a 20.7°C.

Ecco l'arcobaleno immortalato dalla webcam d'Appiano vista Est: