News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 29 aprile - 5 maggio 2013

Aperto da Heinrich, Lun 29 Aprile, 2013, 09:03:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: Dany79snow il Sab 04 Maggio, 2013, 13:39:10
Citazione di: AltoGardameteo il Sab 04 Maggio, 2013, 12:57:11
Buondì

Bella giornata con qualche cumulo, cielo azzurro, 20° e Oretta; minima a 10°

Ciao !

10, 7 e piu vicino agli 11.....furboncello...
;D ;D

Io ho imparato ad arrotondare sempre per eccesso - è un modo per non essere mai totalmente soddisfatti dei risultati termici delle proprie zone, così da apprezzare invece le volte in cui scende decentemente.

(sto scherzando, sarebbe una meteo-lesione-neurale 'sta roba  ;D)

Ieri spettacolo convettivo verso W da Bz.

Un ampio sistema temporalesco s'era formato sulla V.Non fino alla V.Passiria passando per Merano e s'è intensificato via via, fino ad avere verso le 18 rovesci sulla Mendola e svariate fulminazioni nube - nube visibili dalla città!

Oggi, dopo una notte particolarmente ventosa e minima ferma a 12°C, con correnti da E-SE non mi attendo temporali quassù: le Dolomiti di Fassa saranno in grado di indebolire qualsiasi cella convettiva già formatasi e in risalita verso le aree interalpine.

Lietissimo di venire smentito, lietissimo.

trentinodoc

ciao a tutti e buona domenica
minima della notte ore 3:32 +9,2°C
current +22,7°C e 48%
vento assente
867 Watt/mq
nubi a sud e nel pomeriggio ci si attendono nuovi temporali
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Rapido annuvolamento e diversi tuoni da 15 minuti.
Minima notturna 9,6°C e attuale 21,9°C ur 31% dopo una massima di 23,0°C.

Inviato dal mio iPod touch con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Buondì

Effetto favonico in atto dalle 2:00 di stanotte, infatti da quell'ora brezza leggera da NW e temperatura che si è bloccata sui +13.5°/+14° e UR scesa dall'80% fino al 70% (rispetto al 95-96% dei giorni scorsi); ad Arco in queste situazioni se ne risente meno, infatti dall'Ivano +10.8°, Iasma addirittura +9.4° ... ma come detto in una situazione di brezza favonica una differenza simile è normale.

Intanto siamo quasi a 24° con solo il 44% (ieri stessa ora 62%); ovviamente al momento niente ora ma solo debole vento da N-NE favonico.

Lorenz1982

Vediamo se la neve su Cima XII dura ancora un mesetto. Forse nei canaloni rimane fino a inizio luglio come accade certi anni.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk

AltoGardameteo

Instabilità in attivazione da est, come da previsione ...

Dany79snow

Citazione di: Heinrich il Dom 05 Maggio, 2013, 10:45:58
Buondì

Ciao !

;D ;D

Io ho imparato ad arrotondare sempre per eccesso - è un modo per non essere mai totalmente soddisfatti dei risultati termici delle proprie zone, così da apprezzare invece le volte in cui scende decentemente.

Un ampio sistema temporalesco s'era formato sulla V.Non fino alla V.Passiria passando per Merano e s'è intensificato via via, fino ad avere verso le 18 rovesci sulla Mendola e svariate fulminazioni nube - nube visibili dalla città!

Oggi, dopo una notte particolarmente ventosa e minima ferma a 12°C, con correnti da E-SE non mi attendo temporali quassù: le Dolomiti di Fassa saranno in grado di indebolire qualsiasi cella convettiva già formatasi e in risalita verso le aree interalpine.

hehe questo è il punto dolente del teo ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Che palle che sei ... ieri quando ho scritto il messaggio non avevo ancora scaricato il datalogger, mi ero basato per dare indicativamente la minima sui dati di Arco e Bolognano (+10.2° e +10.4°), e per questo infatti non avevo messo al decimo ...
Riuscirai a dormire stanotte, adesso ?

Intanto rovesci arrivati, +16.5° e 3.0 mm.
Max dell'anno a +24.7° alle 13:50, d'altronde col 42% di UR e senza Ora ci poteva stare,

gibo

Citazione di: lorenz1982 il Dom 05 Maggio, 2013, 13:24:52
Vediamo se la neve su Cima XII dura ancora un mesetto. Forse nei canaloni rimane fino a inizio luglio come accade certi anni.

Se si guarda cima XII dalla zona di Levico si vede meglio l'innevamento che è ancora ben consistente, direi come in Vigolana, che tra i monti che si affacciano sulla Valle dell'Adige è quella più bianca. (Il gruppi del Lancia e Baldo tendo a non considerarli ma semplicemente perchè i loro pendii dove la neve rimane di più non si vedono da fondovalle, così come il Carega)

Heinrich

Citazione di: Dany79snow il Dom 05 Maggio, 2013, 15:19:34
Citazione di: Heinrich il Dom 05 Maggio, 2013, 10:45:58
Buondì

Ciao !

;D ;D

hehe questo è il punto dolente del teo ;)

;D ;D ;D ;D

Io non voglio stringere legami con la riviera del Trentino, perché i nostri microclimi sono assai diversi, ma in certe circostanze il gemellaggio è pure forzato: quando nevega poc ad es. (e Rovereto è compresa)...  ::) ::)

Effetto favonico in tutta la V.Adige da Rovereto a Merano per correnti troppo tese da Est comunque, come temevo x oggi... spero risalga più roba ora.

Qui a Bz vedo solo adesso virghe di pioggia anche intensa ferme a metà altezza, tipo sui 2-3000mt.! Assurdo... è così che le medie annue si abbassano drasticamente rispetto alle Prealpi e alle pianure.

Con i 25.7°C di oggi abbiamo segnato comunque la 3a giornata estiva del mese di maggio.

I nuclei però vedo che sono fermi bloccati alle Prealpi vicentine, faticano a risalire i più forti.

Ridatemi il SW quanto prima ve ne prego.

korn

piove e primi scatti del pluvio
forno anche x il reinhold a castel firmiano sopra bolzano

Heinrich

Bello lassù??

Che ci facevi col sindaco e Messner tu lì?  :D :D

korn

AltoGardameteo

'sera

Vi comunico che la stazione di Riva torna online 24/7 ... oggi pomeriggio-sera ho infatti effettuato il "trasloco" nel mio nuovo ufficietto/studio qui a casa  ;)

Intanto +14.5° e 94%; accumulo salito a 18.0 mm con i rovesci (e qualche tuono) del tardo pomeriggio .

Lorenz1982

Buonasera. Estremi giornata 9,6°C / 23,5°C. Attuale 13,3°C ur 94%, piove. 3,0mm finora.